Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Se cerchi un libro breve e facile da capire su ciò che è importante sapere sul marketing, l'hai trovato. Questo testo semplice e diretto può essere consultato più e più volte quando stai cercando di risolvere i tuoi problemi.
Sotto forma di dialogo, divertente e accessibile, "La Saggezza del Genio" punta dritto all'essenza della questione: «Cosa posso fare per vendere il mio prodotto?», con semplicità, schiettezza e creatività, qualità essenziali del marketing, di cui Jack Trout è stato per decenni un Maestro indiscusso.
Byram J. Bigdome è un uomo fortunato. Dopo una camera ventennale nel mondo della finanza, ora ha finalmente raggiunto i piani alti. Si è appena insediato nel suo nuovo ufficio di CEO e in azienda tutti guardano a lui per continuare sulla strada del successo. In fondo è quello che voleva: essere al cuore di quel meraviglioso organismo che è l'impresa.
Tutto magnifico? Non proprio, perché il protagonista di questa «favola» moderna molto presto scopre di dover confrontarsi ogni giorno con quelli del marketing, gente con cui non ha nulla in comune, che parla il gergo incomprensibile di una disciplina di cui lui non sa praticamente niente.
A chi chiedere aiuto? Sempre più sconfortato e disorientato, una mattina trova sulla sua scrivania un nuovo, scintillante computer, sul cui schermo, appena lo accende, compare la sagoma di un... Genio, con tanto di turbante, identico a quello dei vecchi film di Aladino.
Il Genio gli offre il suo aiuto per illuminarlo su tutto lo scibile legato al marketing: dal branding all'advertising, dalla strategia di prodotto alla ricerca di mercato, dalla scelta del logo - nel vasto mondo di simboli, forme, colori, abbreviazioni e giochi di parole - agli errori più comuni (l'arroganza, l'avarizia, l'ignoranza, il wishful thinking, la rilassatezza, il tinkering, l'orgoglio, il peccato numero uno in assoluto).
"Questo testo è una sintesi di management dei miei molti anni nel mondo degli affari.
Potresti trovare diverse risposte sepolte negli altri libri che ho scritto, ma questo è destinato a quei manager che potrebbero non sapere che domande fare. A giudicare dalle molte imprese presenti sul mercato che si trovano in guai seri, direi che ci sono parecchie persone in giro in cerca d'aiuto.
Penso che questo libro offrirà loro questo aiuto."
Jack Trout
Indice
La storia dietro la favola
- L'arrivo
- Qual è l'essenza del marketing?
- Che cos'è il branding?
- Quale dovrebbe essere la mia strategia di prodotto
- Come stabilisco il prezzo giusto?
- Ci sono limiti alla crescita?
- Che cos'è una buona ricerca?
- Come valuto la pubblicità?
- Come scelgo il mezzo di comunicazione giusto?
- Quanto sono importanti i loghi?
- Quali sono gli errori più comuni?
Epilogo
Dettagli Libro
Editore | Anteprima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 130 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868492137 |
Lo trovi in: | Marketing |
Approfondimenti
Qual'è l'essenza del marketing?
Appena assunta la carica di ad, B.J. fece quello che ogni amministratore delegato determinato avrebbe fatto, specialmente se aveva passato la vita nel mondo della finanza: tagliò i costi. Ma, dopo varie ondate di tagli, qualcosa gli disse che per far crescere l'attività c'era bisogno di qualcosa di più. Così organizzò una riunione con il suo senior marketing manager per discutere su come fare un lavoro migliore nel vendere i loro prodotti.
Continua a leggere l'estratto del libro "La Saggezza del Genio".
Autore
Jack Trout, guru del marketing e “inventore”, insieme ad Al Ries, del concetto di posizionamento, indica dopo 30 anni in questo libro, dallo stile brillante e ricco di casi, la nuova direzione che le aziende devono seguire per riposizionarsi nel mercato, con le regole chiave per farlo e le tecniche operative opportunamente riviste e adeguate alle necessità dei tempi.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!