Descrizione
Il Sai era un'arma particolarmente atta ad essere usata contro le armi da taglio dei guerrieri avversari, e poteva facilmente arpionare, spezzare, colpire, per le diverse possibilità di impiego che aveva. Sembra che il Sai abbia avuto origine in India e che poi, passando attraverso la Cina e la Mongolia, abbia subito alcune trasformazioni. La tradizione dice che questo attrezzo sia stato importato nelle isole giapponesi da alcuni bonzi buddhisti. Infatti, il dio Indra, uno degli dei indiani acquisiti dal buddhismo, in una delle sue tante riproduzioni statuarie, teneva in una mano un attrezzosimile al Sai.
Oggi sono rari, anche in Giappone, i maestri che conoscono ed insegnano quest'arte marziale, e soprattutto ne conservano e tramandano tutti i segreti. Tra essi ne ricordiamo tre dei più famosi: il M° Ryusho Sakagami, direttore tecnico dell'associazione per la protezione delle antiche arti marziali delle Ryu-Kyu, la Kanto Honbu cho of Hozon Shinko Kai; il M° Teruo Hayashi, fondatore di un particolare stile di Kobudo, conosciuto in Giappone come l'uomo delle armi; il M° Taira Shinobu, presidente delle associazioni di kobudo di Okinawa.
Avvalendosi dei consigli e delle lezioni di questi famosi Maestri, Augusto Basile ha potuto scrivere questo prezioso libro su un'arte di combattimento la quale, benché poco nota e diffusa, conserva il fascino e l'interesse dei segreti tradizionali orientali, rivelandoli per la prima volta nel mondo occidentale.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1976 |
Formato | Libro - Pagine: 99 - 14,50x21cm |
EAN13 | 9788827203293 |
Lo trovi in: | Sai |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Acquistato insieme al suo 2° volume dedicato perché amante delle armi tradizionali non ha deluso le mie aspettative, anzi molto bello e dettagliato. Complimenti all'autore.
Bruno
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è interessante per quanto riguarda la tecnica del Sai. Avrei preferito però vedere più sequenze della tecnica. Comunque buono
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Libro incredibile. Ricco di fotografie passo a passo che spiegano molte tecniche di attacco, difesa ed esercizi per aumentare la praticità nell'uso di queste armi così particolari ed affascinanti.
Carlo
Acquisto verificato
Voto:
libro interessante per conoscere la tradizione delle arti marziali., in particolare dal punto di vista dell'utilizzo. per questo ho acquistato anche il volume 2.