Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Salute Prima di Tutto

Omeopatia, riflessologia, shiatsu... funzionano davvero le medicine alternative e complementari?

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 6,50 invece di 13,00 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 186
  • Formato: 13,5x21
  • Anno: 2007

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La diffusione delle medicine alternative è un indice dell'insoddisfazione verso la medicina convenzionale, ma non si giustificherebbe se le persone che hanno problemi non vi trovassero rimedi efficaci.

I paladini della medicina scientifica convenzionale non si limitano a deplorare l'estraneità delle cure alternative ai canoni della scienza occidentale moderna, ma ne mettono in dubbio proprio l'efficacia.

Si può misurare l'efficacia?

Ci sono stati studi in tal senso, e Toby Murcott li esplora, alla ricerca di una conclusione convincente: ma si trova di fronte a un impasse metodologico notevole.

Ha senso applicare a queste forme di cura criteri dettati dalla medicina scientifica occidentale? I risultati non sono, in un certo senso, già viziati in partenza?

L'attenzione per l'equilibrio e lo stato generale dell'individuo, invece che per singolo sintomo, e il rapporto di conoscenza e fiducia tra medico e paziente sono i punti di forza delle medicine alternative, ma sono proprio gli elementi di cui la medicina convenzionale è carente.

Così Murcott finisce per ridiscutere la stessa idea di "efficacia" e conclude suggerendo la possibilità di una medicina di senso ampio, all'interno della quale medicina alternativa e convenzionale possano collaborare l'una con l'altra.

Ed è molto significativo che questo suggerimento arrivi da una persona che conosce la scienza molto bene: un giornalista scientifico ricercatore in Biochimica.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su