Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Sanitatis Consilia

Proposte di vita sana per l'uomo del terzo millennio

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 18,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 200
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Sanitatis Consilia è un libro che contiene utili precetti di vita sana sull'esempio delle opere divulgative medioevali (presenti, però, già nella tradizione greca ed araba). Trattati e commentari didattici si diffusero in Europa a partire dalla metà del XIII secolo e raggiunsero la massima notorietà alla fine del Medioevo.

I queste pagine l'autore riesce a fornire, attraverso un linguaggio chiaro e semplice - a volte arricchito da citazioni classiche - le regole auree efficaci a contrastare sofferenze e malanni, insomma per stare lontani, il più possibile, da fastidiose patologie.

Dall'aria al cibo, dal moto alla quiete, dal sonno alla veglia, Mazzola ci fa capire come è organizzato il nostro corpo, come esso riesca a procurarsi l'energia per vivere, come si mantenga in equilibrio e, quindi, sano. Il medico-scrittore è anche un attento conoscitore delle piante officinali: ne consiglia l'utilizzo, fornendo proprietà e caratteristiche.

Egli - in questa piacevole e interessante pubblicazione - ci parla anche di allergie e di intolleranze, di abusi alimentari e di diete poco equilibrate, ci suggerisce ricette per i nostri stili di vita: non dimentichiamo che già dai pitagorici "la medicina era avvertita come 'catarsi', ovvero come purificazione del corpo" 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su