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Il Sano Sviluppo dell'Essere Umano - Volume 1

Una introduzione alla pedagogia e alla didattica della scuola Waldorf

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 150
  • Formato: 145x20,5
  • Anno: 2015

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8 conferenze tenutesi a Dornach tra il 23 e il 30 dicembre del 1921 circa 'I principi di base della pedagogia steineriana, l'organizzazione della Scuola Waldorf, l'educazione nel primo settennio'.

La pedagogia Waldorf ha un legame vivo e inscindibile con la storia del movimento antroposofico; come le altre discipline nate da questo vitale terreno, la pedagogia e la didattica steineriane si fondano sulla conoscenza dell'essere umano e dei suoi ritmi di crescita.

L'educatore non è un burocrate applicatore di programmi: la sua arte dell'educazione è un elemento del tutto personale attraverso il quale egli vivifica il proprio bagaglio di conoscenze, prima di trasmetterle ai bambini che gli sono affidati. Soltanto in questo modo la pedagogia può divenire un reale fattore di salute.

INDICE

  • Prima conferenza Dornach, 23 dicembre 1921 'Dalla storia del movimento antroposofico'
  • Seconda conferenza Dornach, 24 dicembre 1921 2 'La conoscenza dell'essere umano è la base della pedagogia e della didattica'
  • I Terza conferenza Dornach, 25 dicembre 1921 'La conoscenza dell'essere umano è la base della pedagogia e della didattica'
  • II Quarta conferenza Dornach, 26 dicembre 1921 'La conoscenza dell'essere umano è la base della pedagogia e della didattica'
  • III Quinta conferenza Dornach, 27 dicembre 1921 'Principi di salute e malattia, necessari per i pedagoghi'
  • I Sesta conferenza Dornach, 28 dicembre 1921 'Principi di salute e malattia, necessari per i pedagoghi'
  • II Settima conferenza Dornach, 29 dicembre 1921 'Il bambino nel primo settennio'
  • Ottava conferenza Dornach, 30 dicembre 1921 'L'organizzazione della scuola Waldorf'

AUTORE

Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco. E’ stato il fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza.

Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.


Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo.

Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.

Le intuizioni contenute in “La Filosofia della Libertà” sono alla base dell’eredità di Steiner e hanno contributo in modo essenziale allo sviluppo delle scienze moderne. In particolare della Medicina. A Steiner, infatti, si deve il movimento della scuola Waldorf, che ha creato un approccio educativo basato sulla comprensione e l’amore.

Oggi, le scuole Waldorf sono in tutto il mondo.

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