Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Indagine ad ampio raggio sugli obiettivi dell'educazione, alla luce dei recenti sviluppi della ricerca sulla natura dell'apprendimento.
Nonostante sia ormai universalmente riconosciuto che la qualità del sistema educativo di un paese è un fattore determinante per la sua crescita e il suo sviluppo, troppo spesso il dibattito pedagogico si esaurisce in sterili contrapposizioni fra progressisti e tradizionalisti o resta confinato ad aspetti secondari e particolaristici.
Sapere per comprendere non si sottrae invece alla cruciale questione di definire metodi e contenuti di un'"educazione per tutti", il cui fine deve essere la formazione di individui capaci di comprendere, affrontare e migliorare il mondo in cui vivono. Ci è possibile soltanto attraverso lo studio e la conoscenza della condizione umana, passata e presente, e soprattutto attraverso una profonda comprensione delle sfere del vero (e del falso), del bello (e del brutto), del bene (e del male).
Gardner passa quindi in rassegna diverse istituzioni scolastiche contemporanee, dalle scuole materne di Reggio Emilia alle università statunitensi, analizzandone limiti e vantaggi, articolando sei percorsi educativi in grado di rispondere alle esigenze di differenti sistemi culturali.
Sapere per comprendere mira a superare la perdurante reciproca estraneità tra teoria dell'educazione - che tende ad esaurisi nel chiuso del confronto accademico - e prassi educativa - capace di modificarsi solo sui tempi lunghi dell'evoluzione del costume - offrendo una sintesi di taglio decisamente operativo. Il percorso argomentativo comprende una rivisitazione di alcuni temi già noti - la molteplicità delle intelligenze, il rapporto irrisolto tra stereotipi infantili e apprendimenti razionali, la centralità del comprendere - e la proposta di una nuova lettura del rapporto tra acquisizione di abilità e interiorizzazione critica e creativa di contenuti.
Centrato sull'operatività, questo libro propone una serie di esperienze esemplari (dalla teoria dell'evoluzione, alla musica di Mozart, alle lezioni sull'Olocausto) e un confronto tra modelli educativi di paesi e culture differenti, tra i quali primeggia l'esperienza delle scuole materne di Reggio Emilia.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1999 - 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 320 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788807721403 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Howard Gardner insegna Scienze cognitive e dell'educazione e Psicologia alla Harvard University. È direttore del Progetto Zero, un programma sperimentale sui meccanismi dell'apprendimento. Noto in tutto il mondo per i suoi studi sull'intelligenza.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!