Descrizione
Una raccolta di scritti che mostrano aspetti ancora non studiati o addirittura del tutto ignorati del Sufismo. Un libro che mette in luce i fondamenti del pensiero metafisico dell’esoterismo islamico e illustra anche il suo versante più propriamente iniziatico.
Seguendo l’impostazione tracciata da René Guénon, questo volume intende dimostrare che la complessa metafisica e i precisi metodi di realizzazione spirituale del Sufismo sono lontanissimi da quella vaga religiosità spiritualista alla quale molti occidentali vorrebbero ridurlo.
La dottrina dell’esoterismo islamico non ha nulla a che vedere con le idee dei filosofi o dei teologi, ma rappresenta una disciplina metafisica finalizzata interamente alla realizzazione spirituale dell’essere.
In entrambi gli aspetti del suo magistero – sia per quanto attiene alla dottrina, sia per le operazioni iniziatiche – il Sufismo si differenzia da altre discipline speculative perché fa largo uso del simbolo, per cui ogni immagine o parola viene riportata a un significato superiore e più profondo.
Il libro si propone dunque di evidenziare come questi simboli non siano semplici allegorie ma vere traduzioni sul piano umano di realtà d’ordine metafisico che ci permettono di intuire verità trascendenti altrimenti irraggiungibili.
Un’originale comparazione fra le dottrine dell’esoterismo islamico e quelle di altre tradizioni iniziatiche e metafisiche.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 236 - 15,5 x 21,5cm |
EAN13 | 9788827226537 |
Lo trovi in: | Sufi |
Autore

Alberto Ventura, docente di Storia dei Paesi islamici presso l’Università della Calabria, è autore di numerosi scritti sull’Islam e il Sufismo. Fra di essi la traduzione delle opere complete di al-Ḥallāj (Il Cristo dell’Islam, Mondadori, Milano 2007) e i contributi al volume Islam (a cura di G. Filoramo, Laterza, Roma-Bari 2012).
Potrebbero interessarti anche:




Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Federico
Acquisto verificato
Voto:
grandissimo libro che affronta il tema del sufismo in maniera magistrale.Decisamente indispensabile per chi si sta avvicinando a questa religione mistica.Consigliatissimo.
Alessandro
Voto:
Il segno del vero Sufi è che egli si sente povero quando è ricco, è umile quando ha potere, e resta nascosto quando ha fama. Sufismo significa che non possiede nulla e che non sei posseduto da nulla. Sufismo significa affidare l'anima a Dio altissimo per qualsiasi cosa egli desideri. Sufismo significa afferrare le realtà spirituali e rinunciare a quel che le creature possiedono. Sufismo significa inginocchiarsi alla porta dell'Amato, anche se ti scaccia. Sufismo è uno stato in cui le condizioni dell'umanità scompaiono. Sufismo è un fulmine che illumina e divampa. Consigliatissimo!!!