Descrizione
Si tratta, con ogni probabilità, dell'esposizione più ampia e completa delle dottrine pitagoriche oggi disponibile.
L'Autore ha profuso in essa il frutto di lunghi anni di assidua ricerca e meditazione, vissuti nello spirito di un'intima partecipazione alla sapienza apollinea del Maestro di Samo.
Il sapere pitagorico, pur teso verso il mistero inesprimibile dell'Essere, fa leva sulla lucida facoltà intellettiva dell'uomo, rifiutando ogni empito irrazionale e caotico. In esso l'educazione della mente equivale a detergere lo specchio nel quale deve riflettersi la Luce intelligibile del Bene, e questo basta a rendere conto della fallacia e della pericolosità di quegli atteggiamenti neospiritualistici, oggi di moda, i quali, mascherando una sostanziale pigrizia intellettuale, sostengono nel loro linguaggio che il « mentale » è uno strumento del tutto inutile ai fini della realizzazione spirituale.
L'Autore ci restituisce il senso ed i contenuti di un sapere rivolto a divinare le invisibili armonie dell'Universo, a decifrarne l'ordinata trama di occulte proporzioni e corrispondenze, nel segno di quello che fu ed è il grande matematismo pitagorico, del quale il piccolo matematismo moderno, succube della realtà empirica e finalizzato alla violenta e sempre più distruttiva conquista della natura, costituisce soltanto un pallido e deviato riflesso.
L'opera del Capparelli giunge quindi particolarmente a proposito, additando il cammino, innanzitutto interiore, per liberarsi da una serie di atteggiamenti mentali errati, supinamente e spesso inconsciamente accettati, e avviare così quel processo di purificazione o catarsi, che i pitagorici ritenevano indispensabile per il bene dei singoli e per quello della società.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1988 |
Formato | Libro - Vol. 1 - 320 - Vol. 2 - 328 - 19x26cm |
EAN13 | 9788827205877 |
Lo trovi in: | Alchimia |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valerio
Acquisto verificato
Voto:
Due volumi completi ed esaustivi sulla storia e sulle tradizioni della sapienza pitagorica, con informazioni difficilmente reperibili in altri testi che quasi sempre restano un po piu sommari
Ale
Acquisto verificato
Voto:
Libri interessanti, Iniziatici. La scrittura del Capparelli è "quasi antica" ma dopo un pò ci si fa l' "orecchio". Ho letto il primo dei due libri quasi in contemporanea al "Messaggio di Pitagora", mi sembrava sensato unire le letture per rimanere attenta e allenata allo stile della scrittura. Anche questo è un libro preciso, e la lettura è particolarmente affascinante. Consigliato a chi vuole avvicinarsi allo studio della matematica - geometria Pitagoriana. Nel caso in cui fosse rieditato consiglio vivamente di scegliere un font più "leggero" del times e anche più grande come misura.
Alessandro
Voto:
Fuori da ogni forma empirica e ben al di sopra di ogni riduzionismo ai minimi termini di calcolo, rifulge finalmente qui l'essenza delle diverse dottrine pitagoriche, analizzate, discusse, presentate e catalogate in maniera assolutamente certosina dall'autore. La mistica del numero, la bellezza divina della proporzione geometrica, la celebre "musica delle sfere", una corretta e sana alimentazione, un rivoluzionario concetto di "buongoverno": il filosofo di Samostata spaziò, come i suoi mentori egizi, in quasi ogni campo dello scibile umano, senza mai scadere in ovvietà retoriche e senza mai lordare i "sacri misteri" dandoli in pasto a persone poco degne. La matematica intesa come porta spirituale per un mondo senza confini in cui linee, segni e figure geometriche sono degli scrigni magico-simbolici oppure dei capisaldi visivi di natura mnemonica: in questo preziosa opera di Vincenzo Capparelli, che mancava già da troppo tempo nell'affollato panorama editoriale italiano, troverete tutto ciò. Buona lettura e liberate la mente dalle false illusioni del mondo.