Ti potrebbero interessare...
Descrizione
Questo manuale vi trasformerà da consumatrici inconsapevoli in seguaci dell’autoproduzione, in modo facile e con garanzia di soddisfazione. Si tratta di testo ideale per tutte le donne, sia quelle che si avvicinano a questo mondo per la prima volta sia per le spignattatrici più smaliziate, che scopriranno nuove ricette e nuovi trucchi.
Molti pensano che i prodotti cosmetici in commercio siano più sicuri e controllati di quelli autoprodotti. Non sempre è così. Talvolta le preparazioni industriali contengono sostanze che, con il tempo, possono rivelarsi nocive. Questo piccolo manuale vi insegnerà innanzitutto a leggere le etichette e a giudicare qualità e sicurezza delle materie prime contenute nelle diverse preparazioni.
In particolare, però, vi aiuterà a conoscere meglio la struttura della pelle e a formulare e auto-produrre i cosmetici più adatti per curarne in modo delicato i problemi. Fornendovi ricette semplici ed economiche e guidandovi nel reperimento degli ingredienti e degli strumenti di lavoro, l'autrice vi consentirà di confezionare detergenti per il corpo, il viso e i capelli, creme varie, balsami per labbra, profumi e tanti altri prodotti naturali.
L'ultima parte del libro è dedicata alla produzione casalinga del sapone con il metodo a freddo: il meno laborioso, il più veloce e alla portata di tutti, oltre che il più ecologico.
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 161 - 14x21cm |
EAN13 | 9788871364940 |
Lo trovi in: | Bellezza e benessere |
Posizione in classifica: | 6.050° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Introduzione:
"Questo manuale ha lo scopo di informare maggiormente riguardo ai prodotti cosmetici in commercio, per orientare i consumatori a una scelta consapevole che non danneggi né la salute dei consumatori stessi né quella degli animali e dell'ambiente.
Inoltre ha l'obiettivo di avvicinare le persone all'auto-produzione, insegnando in modo semplice come confezionare da sé i prodotti che normalmente vengono utilizzati per la cura del corpo.
Molte persone ritengono che i prodotti in commercio siano più sicuri, ma non è affatto così: credete sia più sicura una torta fatta con le vostre mani o quella in busta da versare nella teglia?
Fare da sé i propri cosmetici non è tanto diverso dal cucinare i piatti che mettiamo in tavola ogni giorno e, allo stesso modo, ci dà la garanzia che il prodotto finito sia su misura per noi, adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze, che contenga materie prime di qualità e abbia imballaggi minimi.
Nella prima parte di questo manuale vedremo com'è fatta la nostra pelle, come va trattata, quali sono le norme igieniche da osservare, come scegliere gli ingredienti e dove acquistarli per confezionare con le nostre mani cosmetici naturali, mentre nella seconda parte impareremo a fare il sapone in modo semplice e sicuro.
Ovviamente troverete anche numerose ricette «buone» per la pelle e per l'ambiente!"
Autore

Tatiana Maselli ha 33 anni, è una vegetariana convinta, è una blogger conosciuta in rete come Tascabile. Alcuni anni fa ha iniziato ad autoprodurre cosmetici e saponi naturali per amore dell’ambiente e nello spirito di una decrescita felice. Oggi organizza laboratori per insegnare agli altri ciò che ha imparato.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!