Spesso acquistati assieme...
Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Ti piacerebbe preparare con le tue mani i detergenti necessari alle pulizie quotidiane, usando sapone, cenere e lisciva come si faceva un tempo? Desideri utilizzare saponi naturali a basso impatto ambientale eliminando definitivamente il problema dei flaconi di plastica da smaltire? Sei stanco dei detersivi industriali e non vuoi più entrare in contatto con sostanze sintetiche pericolose per la tua salute?
L’esperta di autoproduzione naturale di saponi e di detergenti Liliana Paoletti, attraverso tante ricette chiare e dettagliate, ti guida “passo passo” alla realizzazione di saponi e detersivi ecologici e biodegradabili. Avrai il piacere di produrre con le tue mani e in piena autonomia i detergenti che ti servono per mantenere la tua casa pulita e splendente in maniera ecologicamente compatibile.
Gli argomenti trattati:
- Detersivi e saponi
- Preparativi per le pulizie ecologiche
- Preparativi per il sapone
- Metodi e ricette
- Cura della casa e detersivi verdi
Dettagli Libro
Editore | Arianna Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 143 - 23x23cm |
EAN13 | 9788865880524 |
Lo trovi in: | Ecologia domestica |
Posizione in classifica: | 2.388° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Liliana Paoletti, esperta nella realizzazione di saponi e detersivi ecologici, ha iniziato a produrre saponi 12 anni fa, da quando ha scoperto che nei saponi industriali è contenuto il sego bovino, un grasso animale non compatibile con lo stile di vita vegetariano che segue. Da 10 anni non acquista più detersivi che ha sostituito completamente con autoproduzioni alternative.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 20 recensioni
-
5 Stelle
85% -
4 Stelle
10% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Acquisto verificato
Voto:
Stessa linea di quello dei Saponi e vale lo stesso commento, utilissimo con tante ricette e spiegazioni su come realizzare al meglio i propri sapone e detersivi fatti in casa! Quando poi inizi non smetti più
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro!mi ha spiazzato, é dettagliatissimo,spiega veramente dalla a alla z. É di facile lettura con una prefazione teorica sulle componenti dei saponi e detersivi in commercio assolutamente da sapere per invogliare ancora di più ad autoprodurseli da se; la seconda parte spiegata passo passo alla realizzazione degli strumenti, del sapone e a tutti i detersivi. Stupendo era ció che cercavo. Grazie per aver scritto questo libro! sono contenta esista un pensiero comune cioé del rispetto della natura e degli animali, Del no allo spreco e si al reciclo, all'autoproduzione e un netto No alla globalizzazione. Lo consiglio a tutti!
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è un manuale utilissimo per chi intenda iniziare a produrre detersivi da se. Dopo anni io seguo ancora le medesime ricette e mi trovo benissimo. Consigliato!
Acquisto verificato
Acquisto verificato
Voto:
Paola : Libro interessante e di facile applicazione, consigliato a tutti, anche inesperti, a coloro che vogliono migliorare anche attraverso l'uso di sostanze naturali il proprio benessere e quello di madre terra. I materiali sono facilmente reperibili e creare un sapone è alla portata di tutti. Molto interessante è l'analisi della composizione di alcuni ingredienti presenti nei prodotti che acquistiamo, sia al supermercato che in farmacia. Incredibile sapere che tanti prodotti che dichiarano "naturali o bio o verdi..." hanno in realtà contenuti non così privi di sostanze nocive. Questo libro, semplicemente, ma efficacemente, ci rende consapevoli e creativi.
Acquisto verificato
Voto:
Ho appena iniziato a leggere questo libro, ne sono molto contenta perchè seguo da tempo il blog di Liliana, e ne ho ricavato un sacco di nozioni e buoni consigli: i detersivi autoprodotti in casa mia sono al 90% frutto dei suoi consigli! Un libro in mano, però, all'occorrenza, è molto più facile da consultare del pc... Ho comprato ad occhi chiusi, mi fido moltissimo di Liliana, ogni suo consiglio ha funzionato al mille per mille!
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro pieno di ricette per autoprodursi saponi e detersivi ecologici per gli usi quotidiani. Per il momento ho provato solo alcune preparazioni per la pulizia della casa, ma presto proverò anche a fare il sapone!
Voto:
Tante ricette semplici per fare I vari spruzzini che servono in casa, come per pulire I vetri, o I pavimenti, etc. Utile!
Voto:
... e il prossimo libro che acquisterò, cercavo un libro cosi completo. Ho iniziato a fare saponi con l'aiuto da certi video ... e quello che ho letto cercando in internet. Ma vorrei di più, di questo libro sembra essere quello che cerco. Serve molta esperienza e l'autrice sembra averne molta. Non vedo l'ora di leggerlo .... e ovviamente mettere in pratica. A presto !
Voto:
E' qualche mese che ho acquistato questo libro tramite un'amica e devo dire che sono veramente molto soddisfatta! E' un buon libro che spiega bene anche tramite immagini tutti i procedimenti per creare il sapone. Poi bisogna mettere in pratica! Ho riscontrato che il momento della pratica e' stato molto più semplice di quello che pensavo. Ora mi produco il sapone da sola e ne sono molto soddisfatta! Lo consiglio non solo per le ricette dei diversi tipi di saponi ma anche perchè sono descritti molto bene anche i vari utilizzi del sapone per creare prodotti di pulizia della casa.
Acquisto verificato
Voto:
Bella la veste grafica, interessante e istruttivo. Stimolante nell'esposizione.
Voto:
Bello, spiegato bene. Quasi un dovere documentarsi sull'argomento dato il livello di inquinamento del pianeta.
Voto:
Indubbiamente spiegato molto bene, ma certamente non di facile esecuzione per una profana come me in fatto di saponificazione. Ingredienti non di facile reperibilità e alcuni, come la soda caustica, l'acqua ossigenata a 130°, da usare con estrema attenzione. Senza contare poi l'attrezzatura da tenere, naturalmente, solo a questo scopo. Mi piace l'ultima parte del libro dove ci sono ricette con ingredienti di uso comune in casa come bicarbonato, alcool, acido citrico , aceto ecc.
Voto:
Ottimo libro per comprendere l'importanza dell'autoproduzione dal momento in cui l'autrice rende consapevole il lettore di quanto siano dannosi per la natura gli svariati prodotti che utilizziamo quotidianamente e che, purtroppo, quotidianamente incidono sul benessere del pianeta. Spesso tendiamo a pensare che l'inquinamento sia causato dalle grandi fabbriche, ma se immaginiamo gli scarichi domestici, vettori di tensioattivi e di quant'altro di pericoloso possa esserci nei semplici detersivi (anche nei bagnoschiuma!!!) cominciamo a riflettere su quanto anche la semplice detergenza della casa possa influire negativamente sull'ambiente: detergendo casa si finisce per sporcare irrimediabilmente la nostra preziosissima terra! Per me è stato un libro illuminante, mi ha aperto gli orizzonti sulle pulizie "alternative" e,davanti alla lettura di questo prezioso manuale, mi sono ritrovata sempre più incuriosita a voler mettere in pratica subito la ricetta proposta del sapone di marsiglia. Con l'entusiasmo di una bambina ho cominciato questa avventura. E devo dirlo: ora pulire casa e fare il bucato è molto più soddisfacente! Senti di aver dato una mano anche all'ambiente. Ringrazio l'autrice per la chiarezza e per la guida passo passo per realizzare le varie ricette. Conclusione? Libro super-consigliato!
Acquisto verificato
Voto:
ho letto questo libro e devo dire che è molto utile, ben presto inizierò a fare pratica e a risparmiare, lo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di creare da soli come si faceva un tempo
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo spiega tutto nei minimi dettagli e molto scrupolosa, impari davvero a fare i saponi . Brava Lilliana e grazie.
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, scritto veramente bene semplice e preciso, con molti dettagli e accorgimenti, visto che si usano prodotti che possono arrecare danni!!!!!! L'autrice mette in evidenza quali accortezze utilizzare, molto attenta e dettagliata la prima parte del libro dove con molta semplicità, ponendosi davanti ad un pubblico che può ignorare la materia in modo comprensibilissimo. Parla dei vari componenti ( mettendo in risalto le reazioni chimiche, ma sopratutto scritto tutto con molta chiarezza). Le foto sono molto esplicative e chiare, come l'autrice. Ed è veramente interessante l'interesse che mette, per poter far comprendere anche al più inesperto l'arte dei saponi fatti in casa, specialmente quelli dedicati alle pulizie generali, al bucato, ai pavimenti, ai vetri e..... tanto altro ancora. Come si evince dalla nota sul libro è un libro che parla esplicitamente di saponi e detersivi naturali per la casa e..... per gli usi più comuni delle pulizie. Ma nulla toglie a comprendere anche le basi delle saponette per uso personale, che nei suoi siti sono spiegati meravigliosamente. Avere il libro è comprendere meglio il processo, prendere dimestichezza con la saponificazione e.....poterlo utilizzare nei momenti di bisogno senza dover accendere continuamente il..... Computer.... Io purtroppo, sono amante della carta stampata, anzi dei libri, non amo le fotocopie o leggere i pdf, certo in estremis, stampo un pdf, ma che differenza con i....libri... Buona lettura a tutti :-)
Acquisto verificato
Voto:
Mi è piaciuto moltissimo questo libro!!! E' chiaro, dettagliato, preciso sopratutto nell'esporre e trattare i vari componenti, anche pericolosi, quali soda caustica, acqua ossigenata 130 volumi......e poi veramente tante ricette! Ho già sperimentato diversi saponi con successo!! Avevo già nozioni specifiche di saponificazione, ma questo libro mi ha aperto ad ulteriori interessanti novità. Grazie all'autrice per l'impegno di fornirci elementi utili per un ritorno alla vita più semplice e in equilibrio con la natura. Con gratitudine Gloria
Acquisto verificato
Voto:
Volevo un libro con le ricette per fare saponi per la persona e invece in questo ci sono solo detersivi per la pulizia della casa. Nella recensione non era specificato bene il contenuto del libro. Interessante ed utile comunque.
Gentile Eugenia, nella recensione è specificato che il libro parla di come fare detergenti per la casa come può vedere da questo piccolo estratto della recensione:"...Avrai il piacere di produrre con le tue mani e in piena autonomia i detergenti che ti servono per mantenere la tua casa pulita e splendente in maniera ecologicamente compatibile." ad ogni modo vi è come per tutti i nostri prodotti e libri che da noi riceve il diritto di recesso che le permette ogni volta di poter restituire gli articoli integri che non sono di suo gradimento entro 10 giorni dall'arrivo della merce come può vedere nel dettaglio attraverso questo link: https://www.ilgiardinodeilibri.it/pagamenti_spedizioni.php ..
Lo Staff del Giardino dei Libri
Acquisto verificato
Voto:
Interessante! Se vogliamo migliorare il mondo introno a noi questo libro tornerà utile.Risparmiare ed inquinare meno. Consigliato!!!