Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Scarpe Blu

Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Ecco un vero e proprio manuale per promuovere il movimento nella scuola e nella città. Non nasce dal nulla ma dal lavoro pluriennale di ricerche e, soprattutto, di esperienze sui temi della qualità della vita urbana, della salute, del rapporto tra bambini e città in una cornice europea. Il ben-essere del bambino, negli spazi della scuola e nella città è al centro delle azioni proposte.

Il bello è che tutti i soggetti sono coinvolti non come utenti ma come attori. Nessuno spettatore, tutti protagonisti. Si va dalla vivibilità urbana all'accessibilità, dalla funzione e uso degli spazi pubblici al rapporto tra bambini e città. Il senso è promuovere la riappropriazione degli spazi pubblici insieme al diritto di abitare il corpo.

Troverete qui raccolti una serie di strumenti operativi che si possono utilizzare sia a scuola che in altri contesti: dalla narrazione di una favola, che si trasforma in una storia vera, alle schede didattiche per esplorare il territorio e imparare a muoversi in autonomia, a giochi che si possono sperimentare nel cortile di casa, a scuola e per strada.

A chi è rivolto questo volume? Agli insegnanti ed educatori come contributo concreto per l´educazione alla sicurezza, alla salute e per lo sviluppo della cittadinanza e come approfondimento di conoscenze attraverso un approccio interdisciplinare. Ma è anche utile per genitori come stimolo a progetti da sviluppare con la scuola, iniziative nel contesto urbano o solo per raccontare una favola bella ai bambini a casa.

AUTORI

Raffaela Mulato Laureata in Pianificazione urbanistica, docente di geografia, svolge attività di consulenza nel campo dell’educazione ambientale e alla cittadinanza attiva, della progettazione e della pianificazione urbanistica e ambientale. Ha fondato l’Associazione onlus “Moving School 21”, di cui è presidente, che coordina progetti e iniziative in diversi contesti territoriali, con il coinvolgimento delle scuole e del territorio. È autrice di articoli e testi sui temi dell’azione locale partecipata, di gioco simulazione nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile, dell’analisi ambientale, della progettazione partecipata con i bambini, del rapporto bambini-educazione-spazio-città.

Stephan Riegger Laureato in Scienza dello sport, Pedagogia e Scienze politiche, è docente dal 2008 presso la Facoltà di pedagogia e psicologia della Humboldt-Universitaet Berlin. Si occupa di formazione di insegnanti, psicologi, architetti e urbanisti ed è specializzato in educazione motoria, promozione della salute, strumenti innovativi per favorire il movimento, la salute e gli apprendimenti, didattica della pianificazione partecipata, progettazione e sperimentazione del modello Moving School 21. Ha fondato l’associazione senza scopo di lucro “Berlin-bewegt e.V.” che si occupa dell’integrazione delle competenze di progettazione architettonica, pianificazione urbanistica, pedagogia, salute, neurologia, medicina e amministrazione. Nel 2007 ha fondato la società Movy-world per la produzione di strumenti e attrezzature per promuovere movimento e salute e la pubblicazione di testi e brochure a contenuto pedagogico didattico per gli insegnanti. È consulente presso il Senato di Berlino per la pianificazione degli spazi pubblici e parchi destinati alla cultura del movimento, sport e tempo libero.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su