Descrizione
Crescere non è mai facile. Ogni step della vita ha le sue difficoltà e incertezze. Sarebbe proprio utile avere una bussola per orientarsi! Ecco, quindi, venire in tuo soccorso "Scelte e Sfide", il nuovo libro di Filippo Ongaro, lifecoach di successo e autore di "Star Bene Davvero" e "Mangia che Ti Passa".
In questo libro Ongaro, che da anni applica la scienza per aiutare le persone ad affrontare al meglio i loro problemi quotidiani, divide le diverse fasi della vita, rispondendo alle domande tipiche che tutti ci poniamo in ognuna di esse.
L'obiettivo - indipendentemente dalla fase della vita in cui ti trovi - è quello di offrirti l'occasione di analizzare ciò che hai già vissuto, ma anche l'opportunità di gettare uno sguardo su cosa potrà avvenire e avviare così una riflessione.
Prendendo spunto dalla sua esperienza, Ongaro ti permetterà di prendere coscienza del tuo passato, presente e futuro. Infatti, è tipico dell'essere umano appoggiarsi sulle ampie spalle di chi ha più esperienza per progredire. Ed è altrettanto tipico voler istruire le nuove generazioni trasmettendo ai più giovani un bagaglio fatto di consigli e divieti al fine di preservarli dal commettere i propri stessi errori.
Sapere che prima di noi generazioni e generazioni di individui si sono poste le stesse domande, hanno affrontato le stesse paure, sono state tormentate dagli stessi dubbi è consolante e ci fa sentire meno soli, ma accomunati da un destino che ci porta ad attraversare un percorso che lega e unisce empaticamente tutti gli individui.
Comprendere queste fasi e le domande che tutti ci poniamo sfruttando l'esperienza di chi è venuto prima di noi è di grande conforto, perché permette di approfittare dell'esperienza altrui per affrontare con più consapevolezza una determinata fase molto prima di ritrovarsi a viverla. O aiuta a comprenderne le dinamiche e come vivere al meglio l'età in cui ci si trova.
Il fatto che la nostra vita sia simile a quella degli altri non la sminuisce (rimane sempre unica e irripetibile), ma, nel suo manifestarsi, la vita di tutti segue degli schemi che rappresentano i diversi bisogni legati all'età che cambia. Sono la conseguenza della nostra biologia, dell'influenza che le regole sociali hanno su di noi e delle aspettative sia nostre sia degli altri.
La vita, mentre la vivi, è diversa dalle descrizioni a volte idealistiche che ne facciamo. C'è meno bianco e nero e più grigio. È meno pulita, precisa e controllabile di come la vorresti.
La vita, mentre la vivi, è spesso caotica. È un susseguirsi di scelte, talvolta poco consapevoli, e conseguenze che durano anni o addirittura per sempre. È fatta di milioni di istanti che poi, di colpo, ci accorgiamo essere diventati decenni.
Ritrova la tua bussola interiore e affronta la tua vita con nuova energia, grazie a "Scelte e Sfide"!
D'altra parte, questo libro è dedicato a te.
A te che ti interroghi e che cerchi, a te che sbagli ma che provi a correggerti, a te che non pretendi di sapere tutto, a te che non ti arrendi.
A te che vedi la luce oltre il buio.
«Dall’infanzia alla vecchiaia, la vita è spesso confusione, un susseguirsi di scelte talvolta poco consapevoli e di intuizioni illuminanti. Di sfide che affrontiamo con passione o che lasciamo cadere per paura. È stato così anche per me. In queste pagine ho deciso di intraprendere insieme a voi un viaggio interiore per mettere in discussione valori e bisogni, per rivalutare rapporti e decisioni, alla ricerca di occasioni di crescita e di una maggiore lucidità.
Un viaggio in parte autobiografico, ma arricchito dall’esperienza delle migliaia di persone che ho incontrato e che si sono confrontate con me in questi anni. Grazie al mio metodo di lavoro, che fornisce strumenti e risorse per amplificare le capacità umane e potenziare la comprensione di noi stessi e del mondo, ho indagato ed esplorato per comprendere le dinamiche che accompagnano i momenti cruciali della nostra esistenza.
È nata una sorta di guida per le diverse fasi della vita, una guida fatta di domande ma anche di riflessioni e di messaggi chiave da portare con sé. In qualsiasi età della vita vi troviate spero che questo libro possa offrirvi l’occasione di analizzare ciò che avete già vissuto e offrirvi uno sguardo su cosa potrà avvenire, per condurvi alla realizzazione di voi stessi e della vostra felicità.»
Filippo Ongaro
Indice
Introduzione 1
Parte prima
L'infanzia
- Amore e sicurezza
- Le domande chiave dell'infanzia
Sono al sicuro?
Sono amato?
Sono speciale?
Domani sarà tutto come oggi?
La parola chiave: cambiamento - Esercizio di riflessione
Parte seconda
L'adolescenza
- Autonomia e identità
- Le domande chiave dell'adolescenza
Ribellarsi a che cosa?
I miei genitori dicono la verità?
Perché gli altri sono come sono?
Che cosa mi interessa e perché?
In che cosa sono unico e speciale?
La parola chiave: autostima - Esercizio di riflessione
Parte terza
La giovinezza
- Onnipotenza e obiettivi
- Le domande chiave della giovinezza
Come e che cosa posso imparare?
Dove sono i miei limiti?
Troverò un partner?
Che cosa farò per prendermi cura di me?
Qual è la mia vocazione, la mia passione?
La parola chiave: rischio - Esercizio di riflessione
Parte quarta
L'età adulta
- Relazioni e carriera
- Le domande chiave dell'età adulta
Voglio figli?
La mia carriera cresce?
Il mio partner mi completa emotivamente?
Il mio partner mi stima a sufficienza?
Posso dedicarmi alla mia nuova famiglia senza abbandonare i genitori e la famiglia di origine?
La parola chiave: relazioni - Esercizio di riflessione
Parte quinta
L'età di mezzo
- Valori e futuro
- Le domande chiave dell'età di mezzo
Il mio cammino è rilevante?
I miei rapporti sono davvero profondi?
Sto aiutando gli altri abbastanza?
Sto raggiungendo i miei obiettivi... e quali sono?
Posso ancora divertirmi, cambiare, crescere?
Come ricalibrare il rapporto con i genitori anziani e i figli che crescono?
La parola chiave: contributo - Esercizio di riflessione
Parte sesta
L'età matura
- Tempo e scopo
- Le domande chiave dell'età matura
Quanto tempo mi resta?
Come posso contribuire maggiormente?
Perché non mi sono liberato delle abitudini sbagliate?
Perché ho ancora paura?
Ho raggiunto quello che cercavo?
Rimarrò solo?
La parola chiave: scopo - Esercizio di riflessione
Parte settima
La vecchiaia
- Ruolo e accettazione
- Le domande chiave della vecchiaia
A cosa è servita la mia vita?
Come posso liberarmi dalla paura e dall'ansia?
Sono di peso per gli altri?
Dove sono gli amici?
Il mio mondo esiste ancora?
Sono troppo vecchio per valere qualcosa?
La parola chiave: accettazione - Esercizio di riflessione
Conclusioni
Dettagli Libro
Editore | Pickwick Libri |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 209 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788855441612 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Approfondimenti
Voglio figli?
Il tema dei figli è centrale in questo periodo della vita, sia che si decida di averne o sia che si finisca per non provarci nemmeno o perfino a non poterne avere per ragioni mediche.
Per me e Sonja è stato un processo del tutto naturale. Non mi ricordo nemmeno di averci pensato o di aver fatto uno sforzo per capire se fosse il momento giusto. Certo, sapevo che Sonja era la persona giusta e forse questa è l'unica cosa che conta per davvero.
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
50% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Salvatore
Acquisto verificato
Voto:
Un vero esperto, FilippoOngaro, nel combinare tecniche moderne per il benessere, con gli insegnamenti più efficaci di Coaching. Da leggere.
cinzia
Acquisto verificato
Voto:
Un libro autobiografico che mette insieme tutti i pezzi della propria vita, come in un puzzle, in ordine cronologico . da quando si è piccoli a quando si diventa grandi è il racconto di tutte le difficoltà che si incontrano nella vita da affrontare con coraggio .Il messaggio principale: Trasformare le difficoltà subite da piccoli come punti di forza . ogni fase della vita è simile a quella di altri esseri umani.. diversi ma uguali nel ns. incessante vivere. Se entriamo in quella consapevolezza di noi stessi senza farci travolgere da influenze esterne troviamo il meglio di noi stessi e il modo migliore per vivere. libro da leggere per trovare spunti di riferimento .