Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Scherma Bastone Siciliano

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 123
  • Formato: 16x23
  • Anno: 2017

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Scherma Bastone Siciliano è un libro dedicato all'antica arte del bastone siciliano, che viene considerata da diverse angolazioni.

Innanzitutto, vengono proposte riflessioni sulla scherma in contesti storici differenti; la storia della tradizione orale del Bastone Siciliano è analizzata nella cultura del tempo e in relazione alla sua presenza geografica.

Si passa quindi al manuale tecnico vero e proprio di questa disciplina, illustrato da numerose fotografie e proiezioni grafiche. Infine, viene esaminata la metodologia dello studio del combattimento, dal primo approccio alla competizione agonistica.

«... da ragazzino, seduto sul gradino di casa di mia nonna materna a Roccalumera in provincia di Messina, in un caldo pomeriggio di agosto, restai incantato nel sentire un suo racconto sui valorosi uomini siciliani che combattevano con i bastoni»

AUTORE

Piero La Torre è presidente e direttore tecnico del Centro Arti Marziali GA di Torino. Si avvicina alle arti marziali nel 1986, con il Karaté Shotokan, disciplina che pratica con passione fino a intraprendere un percorso agonistico che lo porterà a competizioni nazionali federali. Nel 1993, parallelamente allo studio del Karaté, inizia, sotto la guida del M° Shoji Sugiyama, la pratica dell'Yoseikan Aiki-Jujitsu, disciplina facente parte dellTnternational Federation of Nippon Budo, che contempla lo studio del Katori Shinto Ryu nelle specialità: Ken-jitsu, Iai-jitsu e Bo-jitsu. Negli anni successivi, nei suoi frequenti viaggi in Sicilia, intraprende lo studio del Bastone Siciliano, sotto la guida del M° Luciano Triolo. La passione e la pratica accumulata in ormai trentanni lo spingono - oltre che all'insegnamento - a dedicarsi a studi multidisciplinari sulle arti marziali. Attualmente Piero La Torre è docente CSEN.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su