Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Scrittura Maya

Ritratto di una civiltà attraverso i suoi segni

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,00 invece di 24,00 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 180
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2011

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un insieme di testimonianze ricchissimo, un documento storico capace di riportare a galla il valore e l'interesse sempre attuale della cultura Maya.

Considerate - fino a qualche decennio fa - misteriose e inaccessibili, le testimonianze scritte trasmesse dal popolo Maya sono state in parte decifrate, rendendo finalmente accessibili il pensiero e le conoscenze di un popolo straordinariamente ricco.

Il volume presenta circa 200 glifi, segni a carattere misto, sia ideografico che fonetico, composti da un elemento principale e da uno o più affissi, così da formare un disegno elaborato, di solito iscritto in un cartiglio. Ogni scheda è introdotta dalla rappresentazione grafica del glifo e da un breve testo esplicativo, nonché da indicazioni per i lettori interessati ad approfondire l'argomento.

I capitoli trattano tutti gli ambiti della civiltà Maya: si parte dalla vita di corte, le città più importanti, i personaggi di alto rango; si arriva ai punti cardinali, fondamentali nella concezione maya, e ai numeri; fino alla trattazione delle divinità adorate dal popolo, al Calendario, alla natura e ai corpi celesti.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 19 gennaio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho acquistato questo libro per mio marito, grande appassionato di civiltà maya. Il testo presenta circa 200 glifi, suddivisi per categorie (simboli, religione, calendario ecc.). Ogni glifo è corredato dalla relativa spiegazione, con notizie interessanti riguardo alla cultura maya, così misteriosa ed affascinante, spesso messa in relazione anche con le altre civiltà precolombiane. Regalando questo testo ho fatto un figurone, anche perché graficamente il libro è molto carino!

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su