Scrittura Vincente

  Clicca per ingrandire

Scrittura Vincente

Come scrivere con efficacia e incisività per comunicare, presentare e vendere

Alessandro Dattilo

( 4 Recensioni Clienti )

  • Prezzo: € 12,00

  • Disponibilità per la spedizione: immediata!

  • I libri da Leader consigliati da Roberto Re
 Disponibile anche in versione Ebook

Alessandro Dattilo svela in queste pagine tutti i trucchi per una scrittura semplice e diretta, accattivante e persuasiva. In una parola, efficace. O meglio: vincente. Si sente dire che nell'era... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 12 punti Gratitudine!

  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Alessandro Dattilo svela in queste pagine tutti i trucchi per una scrittura semplice e diretta, accattivante e persuasiva. In una parola, efficace. O meglio: vincente.

Si sente dire che nell'era ilei digitale scrivere non serve più. Niente di più sbagliato: mai come ora, infatti, la scrittura è al centro della nostra vita quotidiana, soprattutto professionale.

Ogni giorno infatti dobbiamo fare il conto con centinaia di e-mail, slide di presentazione, offerte commerciali. D'altra parte tutti scriviamo con l'intento di farci leggere. Allora come farci leggere?

Il grande comunicatore ci consegna una chiave innovativa per sfruttare al meglio la parola scritta promuovendo noi stessi e la nostra attività.

Questo volume fa parte della collana: I libri da Leader consigliati da Roberto Re

Indice

Vi presento il libro di Roberto Re
Introduzione

  • Chi scrive chiaro, sa scrivere

Prima parte
PASSIONE E CONTENUTI

  • Folgorato sulla via di Claviere n bis Intervista vincente
  • Vituperato contenuto!

Seconda parte
I PILASTRI DELL'EFFICACIA

  • Rottamiamo il burocratese
  • Implementare, Watson!
  • Intervista vincente
  • Le basi per pianificare un testo
  • Destinatario: a chi stai scrivendo?
  • Organizza le fonti (e le idee)
  • Che struttura do al mio testo?
  • Scrivi la prima bozza

Terza parte
IL METODO SCRITTURA VINCENTE

  • Imparare a produrre contenuti
  • Come «scrivere» il tuo sito web
  • Email, mia cara email
  • Il blog e gli avamposti social: Facebook, Twitter e Instagram

Quarta parte
SCRIVERE PER PROMUOVERE E COMUNICARE

  • Scrittura persuasiva per farsi dire «sì»
  • Ufficio stampa 2.0: azioni per comunicare
  • Conclusioni e post scriptum

Bibliografia

Ringraziamenti

Dettagli Libro

Editore Oscar Mondadori
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 227 - 12,5x19,5cm
EAN13 9788804645702
Lo trovi in: Comunicazione
Posizione in classifica: 7.492° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Approfondimenti

Vi presento il libro di Roberto Re:

"Scrivere in maniera efficace, semplice e diretta dà al mondo l'idea di quanto i nostri pensieri siano chiari e affidabili. Più che mai oggi, dove con l'avvento di Internet la scrittura è tornata al cen­tro della nostra quotidianità professionale. Molto più di quello che pensiamo!

Ogni giorno dobbiamo fare i conti con decine di email, pre­sentazioni, offerte commerciali, newsletter e comunicati stampa. Per non parlare dei curricula, delle slide, delle brochure. Dall'im­prenditore al politico, dall'impiegato all'assistente di direzione, dal manager al libero professionista, dallo studente al disoccu­pato in cerca di lavoro, tutti scriviamo con il proposito di farci leggere. Con l'ansia di sapere se - dall'altra parte - il destinata- rio abbia aperto la nostra email (slide, progetto) e vi abbia dedi­cato più di trenta secondi della sua attenzione.

Scriviamo per informare, per dare notizie sulla nostra impresa e sulle nostre attività. Scriviamo per farci conoscere, per presen­tare un'idea, promuovere un progetto, un prodotto commercia­le, un servizio innovativo. Scriviamo per trovare lavoro e perché la nostra presenza in Rete sia sempre aggiornata (blog, profili so­cial, sito corporate). Scriviamo per coordinare la nostra squadra di lavoro, per motivare i colleghi, per chiedere un aumento al capo o un permesso al responsabile del personale. Scriviamo via WhatsApp, Facebook, Twitter, sms. Scriviamo, scriviamo, scrivia­mo. Ma alla fine - chiediamoci - resta il tempo per farsi qualche domanda? Del genere «Qual è l'obiettivo di ciò che sto scriven­do?» oppure «Chi è il mio destinatario e che genere di problemi vorrebbe risolvere leggendo la mia email?».

In questo libro mi rivolgerò direttamente a te, lettore. Ti raccon­terò la mia esperienza di giornalista e comunicatore come se ti avessi seduto di fronte, senza alcuna pretesa di istruirti sull'uso della lingua italiana. Quello che hai tra le mani, infatti, non è un manuale sulla scrittura intesa come sintassi, grammatica, orto­grafia e punteggiatura. È invece una testimonianza di un profes­sionista innamorato di questo lavoro, che nell'arco di trent'anni ha ampliato le sue conoscenze, dai mass media alla comunica­zione d'impresa. Facendo i conti (anche duramente) con l'inno­vazione digitale.

In base al noto aforisma di Beppe Severgnini «Quello che scri­vete, e come lo scrivete, può cambiare la vostra vita», ho prima aperto un blog sulla Scrittura vincente per condividere in Rete analisi di testi scritti e trucchi del mestiere (era il 2010!). Poi, di recente, ho riordinato su carta le esperienze più importanti, or­ganizzandole in un vero e proprio metodo, che è il nocciolo del­la mia professione di storyteller d'impresa, coach e formatore.

In questo breve saggio troverai dunque una chiave innovati­va per sfruttare al meglio la tua scrittura e promuovere con suc­cesso te stesso e la tua attività. Moltissimi piccoli e medi impren­ditori, professionisti, strutture scolastiche, enti pubblici e realtà turistiche già utilizzano la Scrittura vincente per presentarsi, rac­contarsi, comunicare con i clienti. Valorizzando i punti di forza e narrando la propria storia in maniera più efficace e persuasiva."

Alessandro Dattilo

Autore

Alessandro Dattilo - Foto autore

Alessandro Dattilo, giornalista, storyteller, Blogger, formatore. Aiuta aziende e professionisti a racconto« le loro storio, tiene seminari su scrittura professionale, personal branding, web writing fondatore di TorinoStorytelling e RomaStorytelling, he scritto e parlato per quotidiani nazionali, network radiofonici e tv locali. Sul web ha lavorato come consulente editoriale e content manager.

Dello stesso autore:

Recensioni Clienti

5,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni

  • 5 Stelle

    100%
    100%
  • 4 Stelle

    0%
    0%
  • 3 Stelle

    0%
    0%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Lorena 13 luglio 2017

  Acquisto verificato

Voto:

la scrittura è oggi uno strumento indispensabile per chi ha la necessità di comunicare con i social media e con i nuovi strumenti di marketing.

Giovanni 27 dicembre 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Esattamente il libro che mi serviva in questo momento; lo rileggerò per prendere diversi spunti, dal punto di vista della comunicazione scritta. Un ottimo punto di partenza per tirar fuori idee per sviluppare un progetto di scrittura efficace e persuasiva. Da leggere.

Salvatore 30 novembre 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Mi piace moltissimo. Spunti utilissimi e mirati su come scrivere e sulla qualità della scrittura. Esempi pratici e subito applicabili. Consigliato

Giancarlo 12 luglio 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Per la mia attività di scrittore e di blogger, ho letto una infinità di libri sulle tecniche di scrittura e sullo storytelling. Il libro di Alessandro Dattilo è tra quelli che mi è piaciuto di più: ricco di contenuti pratici e interessanti. Dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.


Torna su
Caricamento in Corso...