Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Scritture Adolescenti

Esperienze di scrittura nella scuola secondaria

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 272
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le ragazze e i ragazzi «di oggi» scrivono? E scrivono di sé? Come scrivono? Cosa pensano della scrittura? È a questi e ad altri simili interrogativi che il presente volume tenta di rispondere esaminando le diverse dimensioni delle scritture adolescenti.

Tale espressione si riferisce alle scritture che spontaneamente gli adolescenti utilizzano - nelle proprie relazioni interpersonali, per sfogarsi, per esprimere inedite parti di sé - e che paiono essere «altro» rispetto a quanto alimentato nell'ambito scolastico, al fatto che esse sono ancora in via di maturazione rispetto a una loro rielaborazione critica nonché all'attuale fase evolutiva della scrittura, contrassegnata dalle innovazioni mediatiche che la vedono divenire parte di una sperimentazione di forme testuali complesse. Una scrittura, dunque, che vive la sua adolescenza, intesa come metafora dell'essere territorio permanente di ricerca ed esplorazione di sé.

A partire da una riflessione sul ruolo della scrittura fra i nuovi media e sulle sue potenzialità quale risorsa nella relazione educativa con gli adolescenti, viene proposta un'esperienza di ricerca, con e sulla scrittura, realizzata con studenti delle scuole secondarie e dalla quale è derivata una proposta didattica, di riflessione e di lavoro, rivolta agli insegnanti di ogni disciplina, per una possibile educazione alle scritture adolescenti.

Contenuti:

  • Una scrittura adolescente?
  • Scrittura e adolescenza
  • Un metodo per sostare fra le scritture adolescenti
  • Voci, sguardi, racconti, scritture
  • Concludere il percorso, ripensare il processo

 

AUTORE

Elisabetta Biffi è dottore di ricerca in Scienze Umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca; presso la stessa Facoltà collabora con le cattedre di Filosofia dell'Educazione e Teorie e Pratiche della Narrazione. I suoi attuali studi hanno come oggetto la scrittura di sé come pratica di formazione, le pratiche di scrittura nell'adolescenza, la narrazione come risorsa nell'intervento educativo.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su