Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 38 punti Gratitudine!


Scrivere Testi in 9 Mosse

Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 282
  • Formato: 21x30
  • Volume 1
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Scrivere testi in 9 mosse propone un metodo innovativo e completo per accompagnare docenti e alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado nell'insegnamento e nell’apprendimento dei processi di scrittura, con proposte operative flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale.

Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scriverergli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo o argomentativo.

Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l'autonomia degli alunni nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività I strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
  • condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
  • valutare le produzioni scritte.

All’alunno sono destinate schede e attività per imparare a:

  • scrivere per raccontare (testo narrativo)
  • scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
  • scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).

La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre e testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante

AUTORE

Lerida Cisotto è professore di Didattica della Lingua Italiana presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Padova. Svolge da molti anni attività di ricerca sull'apprendimento delle competenze linguistiche, con particolare riguardo alla prima alfabetizzazione e alla produzione del testo scritto. È da tempo impegnata nella formazione degli insegnanti in servizio, collaborando anche a progetti di formazione a distanza. Di recente, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha diretto il progetto «Il potenziamento delle competenze linguistiche nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria». Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua (RDL).

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su