Descrizione
Nel libro "La Scuola fa Bene", scoprirai i fattori oggettivi che accomunano gli insegnanti di successo, cioè quelli felici di insegnare e allo stesso tempo efficaci. Diversamente da altri approcci, le autrici mostrano strategie concrete e applicabili fin da subito in classe, senza attendere profondi cambiamenti strutturali, riforme o finanziamenti dall’alto.
I bambini e i ragazzi di oggi sono irrequieti, problematici, appaiono demotivati, rendendo il ruolo degli insegnanti sempre più complesso: gestire le classi è diventato un vero incubo, perché spesso non si riesce a ottenere silenzio e attenzione, neppure ricorrendo all’esercizio forte della propria autorità.
Gestire le classi è diventato un vero incubo, perché spesso non si riesce a ottenere silenzio e attenzione, neppure ricorrendo all'esercizio forte della propria autorità...
Annalista De Stasi e Elena Conte da più di dieci anni insegnanti di Lettere nella "famigerata" scuola media, tengono corsi di aggiornamento per gli insegnanti sulla differenziazione didattica, strategie per il benessere e l'autonomia degli studenti e didattica inclusiva.
Questo loro libro è una potente risorsa per tutti gli insegnanti che credono e desiderano costruire una scuola migliore.
Appena avrai applicato anche solo uno dei suggerimenti di questo libro potrai vivere in prima persona un’atmosfera in cui l’insegnante può insegnare e gli studenti imparare felicemente, in una scuola che fa bene, a tutti.
Scoprirai come:
- moltiplicare esponenzialmente le tue capacità di motivare gli alunni
- rendere i tuoi studenti autonomi e responsabili del loro percorso di apprendimento
- creare un clima di classe cooperativo favorevole a un apprendimento di qualità
- comunicare in modo più efficace con i giovani d’oggi e ricevere così il loro sincero rispetto
- introdurre nella tua didattica il meglio delle varie esperienze scolastiche presenti in Italia e all’estero.
Indice
Indice
Premessa
1. L’insegnante efficace conosce e sa usare il magico potere delle aspettative (se non ci credi tu non possono farcela)
- Ciò che comunichi è ciò che otterrai
- Eliminare le credenze che ostacolano l’apprendimento
- La potenza dell’effetto Pigmalione
- Il conto corrente emozionale
- Depositi sul conto corrente emozionale degli studenti
- Dov'è il focus dell’insegnante?
- La questione del cancello e le neuroscienze
2. Dall’artigiano al coach: l’arte di insegnare con l’esempio seguendo le leggi naturali dell’apprendimento
- Il modello dell’artigiano... “illuminato”
- La sfera di influenza e come gli insegnanti affrontano i problemi
- Chi crea il problema dell’errore e il mito dell’insegnante infallibile
- La delicata questione del rispetto
3. Il boomerang della rigidità: sii flessibile e trasforma inconvenienti e problemi in opportunità
- Crea il tuo copione, ovvero sii proattivo
- Lo schema vincente per una lezione efficace
- L’importanza di variare gli stimoli
- Non siamo soli
- Usa i tuoi errori a tuo vantaggio
- Le indicazioni ministeriali: zavorra o volano?
4. Scendi dalla cattedra, osserva e ascolta molto... e parla poco
- “Mamma, quella maestra vuol parlare sempre lei!”
- Guardarli negli occhi per capire a chi ci rivolgiamo
- Meno no e più sorrisi per creare un clima favorevole
- Il valore dell’ascolto empatico
- I problemi degli studenti
- Counseling all’apprendimento
- Le parole per insegnare (o no) la vera responsabilità
5. Gli incredibili (e sconosciuti) vantaggi del dare libertà di scelta e valorizzare le differenze degli studenti
- Differenziare per chi e perché?
- Liberare il potenziale umano
- Abbattiamo riserve e perplessità, lecite (ma infondate)
- Un dettaglio che non è un dettaglio: la qualità delle istruzioni di lavoro
- Differenziare per valorizzare: le stazioni di apprendimento
- Perché mettere gli studenti in gruppo anche quando il lavoro è individuale?
6. Compiti, voti, premi e castighi uccidono la naturale voglia di imparare (e fanno odiare la scuola)
- Le classiche lamentele di studenti e genitori
- Convinzioni, dubbi e paure degli insegnanti
- Compiti sì, compiti no, quali compiti
- L’incubo delle verifiche
- Voti, premi e castighi al bivio: verso l’autonomia o verso la dipendenza?
- Buone pratiche valutative applicabili da domani
- Alternative alla valutazione esterna: autocorrezione e covalutazione
7. Il falso mito della “gestione della classe”, ovvero perché smettere di voler controllare gli studenti
- Quale visione della realtà rivelano le nostre parole?
- Comincia pensando alla fine
- Dove nasce e prospera il bullismo
- Entra in scena la classe
- Imprevisti prevedibili
- Strutturare il tempo in direzione dell’autonomia degli studenti: le agende
- Il grande organizzatore: il cerchio
- E ora, da dove partire?
Ringraziamenti
Ringraziamenti Annalisa
Ringraziamenti Elena
Bibliografia
Le autrici
Dettagli Libro
Editore | Uno Editori |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 246 - 14x20cm |
EAN13 | 9788899912758 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Approfondimenti
Dall’artigiano al coach:
"«Quello che sei grida così forte che non riesco a sentire ciò che dici».
Ralph Waldo Emerson
Il modello dell’artigiano... “illuminato”
Quando durante un corso di formazione ci è stata presentata da Marco Orsi, fondatore del movimento “Senza Zaino”, ci è subito piaciuta molto l’immagine dell’insegnante come artigiano in bottega con i suoi apprendisti."
Annalista De Stasi e Elena Conte
Continua a leggere l'estratto del libro "La Scuola che Fa Bene".
Autore
Annalista De Stasi e Elena Conte da più di dieci anni insegnanti di Lettere nella “famigerata” scuola media, tengono corsi di aggiornamento per gli insegnanti sulla differenziazione didattica, strategie per il benessere e l’autonomia degli studenti e didattica inclusiva. Amano definirsi eterne studentesse, sempre alla ricerca di modelli didattici efficaci per una “scuola che fa bene”, sia nel senso pragmatico dell’efficienza e del conseguimento dei risultati di apprendimento, sia nel senso caldo dell’accoglienza e del benessere di tutti, insegnanti e studenti.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Anna Rita
Acquisto verificato
Voto:
Un testo interessante, ricco di spunti per un lavoro pratico. Si sente che è stato scritto con il cuore, bello davvero.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
scoprirai i fattori oggettivi che accomunano gli insegnanti,felici di insegnare e allo stesso tempo efficaci. Strategie concrete e applicabili fin da subito
Alberta
Acquisto verificato
Voto:
L'abbiamo regalato come pensiero di fine anno alle maestre della scuola e ne sono state entusiaste! Molto semplice ma utile allo stesso tempo.