Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sulle vostre relazioni (presenti, passate e future), spiegato da quattro ricercatori molto speciali:
- La scelta del partner
- Imparare a comunicare
- Aspettative e delusioni
- Meglio soli che male accompagnati
Nulla è capace di sconvolgerci, angosciarci, complicarci la vita, quanto un problema nella nostra sfera sentimentale. Eppure, a ben guardare, quasi mai si tratta di qualcosa di nuovo: alla fin fine, tutti i dilemmi, le insoddisfazioni, i vicoli ciechi a cui andiamo incontro in questo ambito della nostra esistenza sono riassumibili in poche e precise aree tematiche.
E non sarebbe bello se un esperto ci aiutasse a fare chiarezza, ad avere non solo una visione lucida e serena della situazione, ma anche una spiegazione solidamente supportata su come uscirne e come evitare di ricaderci? E se gli esperti fossero addirittura quattro, ciascuno in possesso di competenze speciali, a volte decisamente insolite, e i loro punti di vista giustapposti ci aprissero gli orizzonti quattro volte più di quanto potremmo sperare?
Anne Givaudan (esperta in terapie tradizionali essene e nella lettura dell’aura), Claudia Rainville (ideatrice della Metamedicina, la scienza che decifra le corrispondenze fra sintomi del corpo e cause nella psiche), Silvia Di Luzio (cardiologa e divulgatrice della teoria del “cervello del cuore”) e Matteo Rizzato (ricercatore sul tema della connessione fra neuroni specchio ed empatia ed esperto di PNL) offrono il loro punto di vista, professionale e personale, sulle più comuni tematiche relative alla coppia.
Per chi ha un partner, per chi non ce l’ha, per chi ne vorrebbe uno, per chi non ha nessuna intenzione di cercarlo.
Indice
Capitolo 1 - Dalla coppia umana alla coppia sopra-umana di Anne Givaudan
- Perché due persone si sentono spinte l'una verso l'altra, o reciprocamente attratte?
- I primi istanti di un incontro
- La sessualità
- perché si divorzia
Capitolo 2 - Capirsi, per amarsi meglio di Claudia Rainville
Capitolo 3 - Quando si dice "faccende di cuore" di Silvia Di Luzio
- Le emozioni
- Ricapitolando
- Il sentimento dell'Uno
- In pratica
- Appendice
Capitolo 4 - Partire preparati! di Mattero Rizzato
- Introduzione
- La scelta emotiva (autoconsapevolezza)
- Liberarsi dalle aspettative (il piacere del dono)
- La fase iniziale (la scelta)
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 120 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788896865781 |
Lo trovi in: | Vita di Coppia |
Approfondimenti
Estratto dal Capitolo 1 - Dalla coppia umana alla coppia sopra-umana di Anne Givaudan
È noto che parlare della coppia è una sfida, ma parlare delle relazioni di coppia e soprattutto di come mantenerle in salute e come guarirle è ancora un altro paio di maniche.
Tutto ciò che è “due” può essere considerato una coppia, tanto fra gli animali quanto fra gli umani, senza parlare (per ora) dei mondi invisibili.
Ciò significa che vi sono molti tipi di coppia, e che la definizione stessa di coppia - a parte quella classica del dizionario - non può essere soddisfacente.
Tanto per fare un esempio, ecco alcune definizioni correnti:
- in fisica, la coppia è “un sistema di due forze parallele, uguali ed opposte, applicate su due punti di un solido”
- In algebra, la coppia è un insieme ordinato di due elementi.
- Se ci riferiamo agli umani, la coppia è formata da due persone legate da amicizia, affinità, interessi comuni, matrimonio, rapporto affettivo.
- E se parliamo di ammali, per “coppia” s’intendono un maschio e una femmina della stessa specie, per esempio quando si parla di “una coppia di uccelli” che fanno il nido, oppure di due animali riuniti dalTuomo per espletare un compito (una coppia di buoi).
Vi chiederete allora, a giusto titolo, cos’è questa coppia di cui tanto si parla senza ben sapere cosa sia: la coppia che fa sognare i romantici, che intriga quelli che si nutrono delle storie delle coppie celebri, vecchie o nuove, dall’impareggiabile destino, immaginandosi al loro posto...
Matteo Rizzato è formatore e coach certificato in PNL New Code. La passione per la scoperta dei neuroni specchio lo ha reso un esperto ricercatore del l¹eccellenza nelle dinamiche relazionali. Consulente per aziende, scuole, sportivi e top manager. E' autore del libro Io Sono il Tuo Specchio.
Autori



Silvia Di Luzio, medico chirurgo, specialista in cardiologia, già ricercatrice alla Northwestern University di Chicago, ha collaborato in Italia con centri di ricerca, ospedali e cliniche private. Alla sua esperienza di medico convenzionale unisce un training di lunga data in discipline complementari seguendo corsi con personaggi di spicco nello scenario internazionale, tra cui T. Robbins, O. C. Simonton, C. Rainville e presso l'istituto HeartMath in California. E' autrice del libro Il Cuore è una Porta.

Matteo Rizzato, PhD, è ricercatore, speaker e formatore aziendale sui temi dell'intelligenza emotiva, le neuroscienze e l'empatia. Svolge seminari, conferenze, collaborazioni e consulenze scientifiche presso le Università di Udine, Milano, Roma, Parma, Venezia. È autore del libro Io Sono il Tuo Specchio.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,63 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
88% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
13% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Acquisto verificato
Voto:
Utilissimo per comprendere meglio le dinamiche delle relazioni di coppia. Un incontro di grandi autori, ognuno dei quali arricchisce la tematica con la sua esperienza.
Acquisto verificato
Acquisto verificato
Voto:
Libro affascinante, gli autori, ognuno a modo suo, ci accompagnano nell'intricato mondo della vita di coppia facendoci vedere i vari aspetti della relazione e indicandoci la via per riuscire a superare i momenti di difficoltà.
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo, come tutti i libri scritti (anche) da Claudia. Anche gli altri autori sono bravissimi. Semplice, diretto e scorrevole, l'ho letto in una sera. Consigliatissimo!
Acquisto verificato
Voto:
I quattro autori propongono visioni e strumenti di osservazioni sulla "navigazione " di coppia, da più punti di vista psico/energetico/sociologica, anche ricorrendo alla trattazione di casi. Può essere di una media utilità per riflettere sull'argomento, pur non esaltando nel complesso la lettura.
Acquisto verificato
Voto:
L'ho regalato ad un'amica che ne è rimasta davvero entusiasta. Mi ha detto che è stato un libro che le ha fatto comprendere tantissimi meccanismi di coppia che, nonostante il suo lavoro interiore, non era ancora riuscita a mettere a fuoco.
Acquisto verificato
Voto:
Un libro scritto da a più mani , con 2 scrittrici meravigliose che danno sempre indicazioni valide e di livello superiore alla vita pratica
Voto:
Un libro utilissimo, che tutti dovrebbero leggere sin dall'adolescenza per evitare di incappare nei classici "errori" che fanno naufragare le relazioni. E' un testo veloce e scorrevole da leggere. A volte si danno per scontate delle cose ovvie e banali che rischiano però di innescare una "bomba ad orologeria" nella relazione di coppia (Parlo per esperienza personale!!!). E' suddiviso in quattro parti, ciascuna scritta da un autore diverso, che punta l'accento su tecniche e tematiche differenti. Un bel libro. Ripeto: tutti dovrebbero leggerlo (i lui e le lei)!!