Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Se Sapeste Come vi Amo

Le Costellazioni Familiari e la terapia dell'abbraccio per aiutare i bambini difficili

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Alcuni bambini rappresentano una sfida particolare per l'ambiente che li circonda. Qualsiasi intervento di genitori, insegnanti e terapeuti risulta vano. Gli adulti rimangono perplessi e cercano di indovinare le possibili cause di comportamenti eccentrici da parte dei loro bambini.

Jirina Prekop e Bert Hellinger, terapeuti di fama internazionale, hanno riconosciuto che i motivi di tali comportamenti sono spesso nascosti e sono il risultato di un ordine disturbato nel sistema familiare. La sofferenza, che spesso è alla base di comportamenti anomali o distruttivi, è spesso infatti causata da irretimenti sistemici, che vengono portati alla luce tramite le Costellazioni Familiari. La Terapia dell'Abbraccio interviene invece facilitando l'integrazione emozionale del vissuto fino a giungere alla riconciliazione delle persone interessate.

Rifacendosi a nove casi di studio, il libro esemplifica come i due metodi possono integrarsi e completarsi nel fornire sostegno ai bambini difficili e alle loro famiglie e nel ristabilire l'amore tra genitori e figli.

AUTORI

Dr. Jirina Prekop (ex Cecoslovacchia, 1929) ha studiato filosofia, psicologia e pedagogia. Nel 1970, dopo la Primavera di Praga, si rifugiò nella Repubblica Federale Tedesca. Ha lavorato, fino alla pensione, presso l'Olgahospital di Stoccarda, occupandosi principalmente dei disordini dello sviluppo. Introdotta dal Nobel Niko Tinbergen alla Terapia Holding di Marta Welch, l'ha integrata con le Costellazioni familiari ideando la Terapia dell'Abbraccio, volta a rinnovare l'amore in contesti familiari difficili.

Bert Hellinger, nasce nel 1925, ha compiuto studi di Filosofia, Pedagogia e Teologia . Successivamente è diventato psicanalista ed ha  integrato nella sua pratica la Dinamica di Gruppo, la Terapia Primaria, la Psicoterapia Familiare Sistemica, l'Analisi Transazionale,  l'Ipnoterapia Ericksoniana, la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) ed altri procedimenti ipno-terapeutici. 
A partire dal 1980 Hellinger ha sviluppato la sua Psicoterapia Fenomenologica e Sistemica, con il suo metodo di mettere in scena le costellazioni familiari, attualmente sta affinando sempre di più il suo modo di lavorare con i movimenti dell'anima, che ora sta presentando in tutto il mondo.
La sua fama internazionale è dovuta alla sua competenza terapeutica ed alla sua capacità di comprendere l'essere umano, che gli permettono di rimanere aperto a sempre nuovi sviluppi ed approfondimenti del suo lavoro.
A livello internazionale Bert Hellingher è noto per avere approntato il metodo terapeutico delle Costellazioni Familiari.
Tale metodo prevede la messa in scena di una situazione riprodotta da rappresentanti che ricreano le inter-dipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo, evidenziando le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la salute.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 6 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Come Terapista ho acquistato questo libro non solo per studio ma anche per curiosità per ampliare le conoscenze che governano i rapporti tra genitori e figli. Gia Bert Hellinger attraverso i suoi libri, dettati da una notevole esperienza ( che ho Preso qui !) da nozioni chiare e semplici che permettono anche al comune lettore di spiegarsi le dinamiche che ci "Ritroviamo nella vita di tutti i giorni" in compagnia di Jirina con delicatezza quasi chirurgica presentano al Lettore i nuovi Bambini che mettono di fronte gli Adulti a nuove necessità di Insegnamento e Accortezza al Loro Animo. Acquistato insieme a "Stringimi forte" della stessa autrice.Sara

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un lavoro straordinario. Questo testo non può mancare tra le letture più care di un educatore, sia egli un Formatore, un Facilitatore, uno Psicologo o un Genitore. Una grande cooperazione ed affinità tra i grandi Hellinger e Jirina Prekop per un lavoro che nasce e si prefigge in particolare di affrontare le problematiche dei bambini difficili, ma che in realtà farebbe bene assolutamente ad ognuno, sia esso adulto o bambino.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 novembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' un libro eccezionale, la grandezza di un terapeuta si evidenzia in questo libro dall'amore e dall'umiltà con cui si mette a servizio delle persone, Jrina Prekop e Bert Hellinger sono un'accoppiata vincente per tutte le dinamiche sistemiche che incontriamo nella vita. Mi occupo di Costellazioni Familiari e consiglio spesso questo libro ai clienti che frequentano i miei gruppi.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su