Spesso acquistati assieme...
Descrizione
La maggior parte delle persone pensa che guidare un’azienda sia una delle attività più soddisfacenti che esistono. E hanno ragione, lo è. Quello che non sanno, però, è la sensazione che prova un imprenditore svegliandosi la mattina, quando pensa a tutti i problemi e le emergenze che dovrà affrontare durante la giornata.
Fornitori che non rispettano gli accordi, collaboratori che sembra lavorino per la concorrenza, clienti che ti fanno impazzire, anche tutto questo fa parte della quotidianità di un imprenditore.
Lo scopo di questo libro, e della filosofia alla base di SimpNess, è proprio riuscire a svuotare la tua mente da tutte queste distrazioni per poterti finalmente concentrare sulla cosa più importante: la tua Azienda.
Dall'Introduzione - Inizia a lavorare sull’azienda invece che nell’azienda:
"Michael Gerber, autore del libro E-Myth, parla spesso di questa distinzione che utilizzo anche io abbondantemente.
Secondo Gerber, esistono due tipi di lavoro:
- Il lavoro nell’azienda. Nel quale semplicemente “lavori” ed esegui dei task che servono alla gestione quotidiana della tua azienda. Se hai una panetteria, fare il pane o tenere la contabilità significa lavorare nell’azienda. Se sei in giro a vendere stai lavorando nell’azienda. Se risolvi il problema ad un cliente stai lavorando nell’azienda.
- Il lavoro sull’azienda. Il vero lavoro dell’imprenditore. Quello nel quale strutturi e crei valore che va oltre la semplice ordinaria amministrazione e che rimane nell’azienda.
In questo caso, a differenza della prima tipologia, NON stai dedicando tempo a quella che è l’ordinaria amministrazione, ma stai lavorando al miglior prodotto sul quale tu possa concentrarti: la tua azienda.
Leggere questo libro significa lavorare SULLA tua azienda.
E metterlo in pratica ti consentirà di ottenere dei benefici che dureranno nel tempo.
Per questo motivo ti invito a prendere del tempo, leggere con attenzione, eseguire le attività proposte e soprattutto mettere in pratica. Non posso farti promesse esagerate, ma se solo leggere questo libro ti aiuterà a sciogliere alcuni dei casini presenti in azienda e ti darà tempo per riflettere strategicamente su come farla crescere, avrò raggiunto il mio scopo.
Tutto il resto, è omaggio della casa :D"
Indice
CAPITOLO 1 - I 7 Problemi più comuni dell’Imprenditore
CAPITOLO 2 - Come liberare il tuo tempo e smettere di passare 14 ore al giorno a gestire emergenze
CAPITOLO 3 - Concentrato come un Laser, Potente come un Carro Armato
CAPITOLO 4 - La tua azienda può veramente crescere?
CAPITOLO 5 - I Sistemi: Scopri i Mattoncini Lego sui quali si fonda la tua azienda
CAPITOLO 6 - Come creare nella tua azienda sistemi “a prova di scimmia” e moltiplicare la velocità di esecuzione senza errori
CAPITOLO 7 - Senza soldi non si canta messa
CAPITOLO 8 - IL turbo per la tua crescita
CAPITOLO 9 - Conclusioni
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Strumenti di Business |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 393 - 17x24cm |
EAN13 | 9788894803006 |
Lo trovi in: | Management - Gestione Aziendale |
Posizione in classifica: | 7.250° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Problema #1: Sei solo contro tutti:
"Scena 1 - Era la sessione mattutina di un mio corso di formazione a Bologna, quando vedo un mio cliente, Giuseppe, allontanarsi preoccupato con il suo cellulare in mano."
Piernicola De Maria
Continua a leggere l'estratto del libro "Se Solo Ti Lasciassero Lavorare".
I nostri suggerimenti
Autore

Piernicola De Maria, creatore della metodologia SìmpNess è un consulente aziendale esperto di PMI Italiane con un numeroso seguito di imprenditori che quotidianamente ascoltano i suoi podcast, leggono i suoi articoli e guardano i suoi video. Ha già pubblicato "Efficacia Personale" e "Se Solo Ti Lasciassero Lavorare".
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,70 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
10% -
3 Stelle
10% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Karim
Acquisto verificato
Voto:
Bel testo, forse un po' troppo autobiografico nelle citazioni con la moglie il Marocco etc etc. Comunque lascia spunti intelligenti e motiva il lettore a darsi da fare, cosa non esiziale direi.
Elisa Purzycki
Acquisto verificato
Voto:
Utile e veritiero, semplice e pratico. Un pò troppo lungo secondo me. Poteva farla un pò più breve. Ci sono libri migliori sull'argomento.
Alberta
Acquisto verificato
Voto:
Il migliore testo in assoluto per aumentare la produttività della tua azienda e cominciare finalmente a vivere la vita privata, anziché essere incatenato 24 ore su 24 nell'impresa. Purtroppo non è facile mettere in pratica tutto subito perché si tratta di un vero e proprio manuale professionale, più che di un libretto da leggere in velocità. Però anche applicare pochi cambiamenti per volta mi ha consentito di vedere una grande differenza nei risultati e nella diminuzione dello stress. Grazie di cuore Piernicola!
Raffaele
Acquisto verificato
Voto:
grandissimo testo! chiariamo, non dice nulla di cui ogniuno di noi non è già largamente consapevole, ma a volte presi dalla routine giornaliera, ci dimentichiamo di ricordarci la giusta rotta
alessandro
Voto:
Dopo aver letto i capolavori di Jay Abraham e Al Ries, si può credere che di testi sul business di quel livello non ne possano esistere. E invece poi leggi "se solo ti lasciassero lavorare" e rimani stupefatto dalla concretezza e dall'utilità di questo libro fondamentale per un imprenditore di oggi. Come organizzare il tempo per averne di più, come delegare, l'ossessione per le procedure (che ho da subito applicato in azienda con risultati tangibili e davvero immediati). E' un condensato di imprenditorialità che non lascerai a casa ma metterai, come ho fatto io, in un cassetto dell'ufficio per averlo sempre a portata di mano. Ho persino contattato l'autore (che non conoscevo) per dei chiarimenti su alcuni punti e nelle risposte immediate ho riscontrato una piacevolezza e disponibilità non comuni. Davvero consigliato.
Lorenzo
Voto:
Questo libro è stato per me una vera illuminazione. Non che mi stupisca, visto l'impatto che gli insegnamenti di Piernicola de Maria hanno avuto per me in questi anni, e di cui lo ringrazio totalmente. Ma con questo manuale si è superato. Non esiste da nessuna parte un libro così, con procedure precise descritte "da imprenditore a imprenditore" su come: - gestire i collaboratori - far crescere una piccola-media impresa in maniera sana e strutturata - conoscere e gestire la parte finanziaria e fiscale e tanto altro. Davvero un manuale che ogni imprenditore o aspirante tale deve avere sulla propria scrivania, e che deve studiare e applicare. Fantastico.
Paolo
Voto:
Se sei un imprenditore e come la gran parte dei tuoi colleghi ti lamenti perché impieghi la maggior parte del tuo tempo in azienda a risolvere i mille problemi quotidiani allora devi leggere questo libro. Non è il classico manuale per la gestione del tempo ma una miniera di spunti ed esercizi attraverso i quali imparerai a delegare e gestire il lavoro in modo da liberare il tuo tempo per dedicarlo alle attività più redditizie per la tua azienda. Scritto in maniera amichevole e scorrevole risulta anche piacevole alla lettura e mai noioso.
Emanuele
Voto:
Bellissimo libro, ho iniziato a leggere il libro un pò scettico pensando di metterlo da parte dopo poche pagine. Invece l'ho trovato fantastico. Le pagine scorrono veloci e gli esercizi sono subito applicabili e di grande stimolo per il miglioramento della propria azienda. Consigliatissimo per tutte quelle persone che vogliono migliorare a livello personale e lavorativo, snellendo i processi lavorativi della propria azienda e liberandosi il proprio tempo
Studio Associato
Voto:
Sei un imprenditore? Allora devi leggerlo! E' un piccolo manuale che ti aiuta ad evitare gli errori più banali che la maggior parte degli imprenditori commette, ti suggerisce strategie per liberare tempo e dedicarti alle attività a maggiore valore aggiunto. E' un ottimo punto di partenza per comprendere ed analizzare ciò che funziona e ciò che non funziona nella tua attività. Davide
Donato
Voto:
Libro stra consigliato a tutti gli imprenditori. Piernicola con maestria suggerisce in maniera pratica e semplice come liberarti il tempo per svolgere mansioni a più alto valore. Se sei un imprenditore devi occuparti solo di determinate azioni che fanno crescere l'azienda. invece l'imprenditore attuale lavora anche tanto ma svolge mansioni che non aiutano l'azienda a crescere... azioni di normale operatività. Compratelo!