Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Seduzione

L'Arte di farsi amare

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro intende offrire le necessarie conoscenze e un ausilio psicologico per sviluppare e accrescere le capacità di seduzione e fornire un antidoto contro le illusioni di onnipotenza, le delusioni e il dolore.

La seduzione, cioè il desiderio di piacere e la capacità di suscitare l'attenzione altrui, che si realizza con il corpo e la psiche, è una risorsa fondamentale per coltivare e arricchire le relazioni affettive e professionali, per scongiurare la depressione e la solitudine.

Ma se è vissuta come un traguardo da conquistare anche a costo di sacrificare la propria individualità allora può diventare fonte di stress e frustrazione, una vera e propria ossessione. Così può capitare che chi non è in grado di sostenere l'immagine di "vincente" cerchi aiuto nella cocaina, chi si sente esclusa da una felicità identificata con la bellezza fisica si autopunisca con l'obesità.

Sono solo alcuni dei numerosi casi clinici con cui Giacomo Dacquino illustra figure e strategie della seduzione.

AUTORE

Giacomo Dacquino, medico, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, esercita la professione a Torino, dove vive. È stato allievo e collaboratore di Silvano Arieti al New York Medical College, docente presso la facoltà Teologica di Torino, l'università Pontificia Salesiana, la facoltà di Medicina e chirurgia dell'università di Pavia. Relatore in congressi nazionali e internazionali, è autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, sessuologia e psicoanalisi.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 2 febbraio 2013

Interessante per chi ama la psicologia anche se parla piu' delle patologie che della seduzione come uno si aspetta dal titolo.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 14 ottobre 2012

Attirato dal titolo ho acquistato questo interessante libro, più che per la seduzione a me è piaciuto per il fatto che assomiglia più a una specie di manuale "sintetico" di psicologia dove si comprendono tutte le "malattie" principali della mente, risolte dall'autore nel corso della sua professione di psicoterapeuta. Sono raccontate infatti molte storie dei suoi pazienti per parlare e approfondire i principali temi della psicologia. Personalmente l'ho trovato molto utile, certe dinamiche psicologiche sono spiegate molto bene e mi hanno piacevolmente sorpreso regalandomi nuove comprensioni. Lo consiglio a tutti gli amanti di psicologia, però se il vostro interesse è più che altro il tema della seduzione forse sceglierei altri testi, nonostante tutto per me rimane una piacevole sorpresa anche se mi aspettavo qualcosa di diverso.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 aprile 2012

Un libro un po' pesantino per i miei gusti, mi ha lasciato un po' perplesso.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su