Descrizione
"Che immagine abbiamo del nostro passato e come influenza ciò che siamo e come viviamo? Siamo capaci di immaginare una cultura pacifica e in armonia con la natura? Ce n'è mai stata una? L'archeologa Marija Gimbutas ha detto di sì. Ha raccontato una nuova storia delle origini: agli albori della civiltà occidentale ci furono culture durature e pacifiche. Molto prima che iniziasse la storia dei Sumeri e degli Egiziani, gli insediamenti nelle foreste, nelle radure e sulle rive dei fiumi dell'Europa sud-orientale raggiunsero alti livelli di arte e di cultura .. che ci hanno lasciato migliaia di manufatti, un ricco lascito di pitture, sculture e statuette di ceramica, tutte connesse con dee e dèi che rappresentano il fulcro di una ricca vita religiosa..."
(da Segni fuori dal Tempo).
Il film Segni fuori dal Tempo di Donna Read e Starhawk è un tributo a Marija Gimbutas (1921-1994), che ricostruisce le vicende della sua vita tra Europa e Stati Uniti e il prendere forma della sua visione, attraverso le voci di quante/i hanno vissuto al suo fianco e condiviso le sue rivoluzionarie scoperte.
Dopo Marija Gimbutas la storia del mondo antico non è più la stessa che ci hanno insegnato sui banchi di scuola e l'Europa del Neolitico, culla di una civiltà pacifica ed ugualitaria, con al centro la Dea dalle molteplici forme, ritrova finalmente le sue autentiche radici.
"La divinità primordiale che rispose alle nostre necessità fu femminile - scrisse Marija Gimbutas - una Dea nata da se stessa, donatrice di vita, dispensatrice di morte e rìgeneratrice".
Dettagli Libro
Editore | Psiche 2 |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 62 - 15x21cm |
EAN13 | 9788888611662 |
Lo trovi in: | Ricerche archeologiche |
Autore
Starhawk è una delle voci-guida della spiritualità femminista delle donne. È autrice e coautrice di nove libri, tra cui La Danza a Spirale (Macro Edizioni) considerato un testo essenziale per i movimenti Neo-Pagani. Attivista del movimento pacifista, femminista, ecologista e sciamana, tiene conferenze e seminari in tutto il mondo.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo ed emozionante! Riporta in maniera fedele il pensiero e le scoperte di Marja Gimbutas. Contiene anche un'interessante intervista all'archeologa. Consigliato!
Enrichetta
Voto:
Questo video permette di immergersi, sia per come viene narrato, sia per come inizia e per come si dipana similmente ad una tela che è una trama di corrispondenze. Se avete letto i libri della Gimbutas non rimarrete deluse o delusi da questo omaggio che le è stato fatto, e che è stato fatto al suo lavoro durato una vita intera, ma frutto di grande consapevolezza, e di una lotta contro diversi pregiudizi.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo!!!! da leggere, sfogliare e guardare!!! il documentario, sulla vita e sul prezioso lavoro di M. Gimbutas, è fatto molto bene e ti spiega con facilità le idee e le scoperte dell'archeologa!! assolutamente da vedere e riveder e divulgare!
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo! Il dvd è fatto molto bene, con interviste a molti studiosi che hanno conosciuto e/o lavorato con la Giumbutas. L'ho già visto 3 volte e penso che lo riguarderò ancora perchè ogni volta colgo "stimoli" nuovi. Ottimo anche il libro.