Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

I Segreti del Tao

L'impatto della antica saggezza orientale sulla vita odierna

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il tao, letteralmente «la via» o «il sentiero», è uno dei principi fondamentali dell'antica filosofia cinese. È l'eterna ed essenziale forza vitale che scorre attraverso la materia dell'universo. Tale concetto dal significato oscuro per la mentalità occidentale - di cui si può solo dire che «è così com'è» - viene associato sia al taoismo sia al confucianesimo, le due opposte polarità del pensiero cinese.

Alan Watts, l'autore, studiò a fondo l'argomento, dedicandosi alla meditazione e alla scrittura in riferimento alla sua sperimentazione dell'essenza del tao.

Questo libro nasce infatti dai dialoghi e dai seminari presso l'Esalen Institute di Big Sur, California, ed è il punto culminante di una vita di studi sul taoismo in tutti i suoi aspetti: l'arte, la poesia, la calligrafia, e tutte quelle espressioni che ne hanno tratto ispirazione.

AUTORE

Alan Watts (1915-1973) è stato un celebre autore, filosofo e docente americano. Grande studioso di filosofie e religioni orientali, nel corso di un tour in Europa ebbe modo di conoscere Carl Gustav Jung. Dopo quell'incontro intensificò i suoi studi su psicologia e psicoanalisi, e al ritorno negli Stati Uniti si avvicinò all'esperienza psichedelica, introdotto dal dottor Oscar Janiger. La sua apertura a tutte le filosofie e alle diverse visioni del mondo lo porteranno alla fine degli anni '60 a diventare uno dei principali punti di riferimento per la controcultura americana.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 27 settembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Opera ottimamente scritta,chiara,illustrativa e pedagogica che approfondisce e va letta in collegamento con l'altro testo dell'Autore Alan B.Watts ''Il Tao''. Consiglio vivamente la lettura di questo testo a tutti coloro che si interessano di dottrine e filosofie dell'Oriente, delle quali questo Autore è sicuramente un grande esperto e conoscitore

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 agosto 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

In questo testo, interessante e di agile lettura, l'insigne orientalista Alan Watts ci parla dell'essenza del Tao, facendoci arrivare al cuore di esso.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Alan Watts è fantastico mi piace molto sia lui che tutti i suoi libri, ho letto il libro in poco tempo, grandi insegnamenti

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 settembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Da sempre un ottimo libro, importantissimo per chi vuole accostarsi al taoismo, anche se devo dire che l'ho trovato di difficile compresione in alcuni punti per via del mio modo di pensare occidentale e poco vicino al pensiero orientale.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su