Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

I Segreti dello Zen

L'impatto della antica saggezza orientale sulla vita odierna

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Zen è la pronuncia giapponese della parola cinese chan, che, dopo l'introduzione del buddhismo in Cina, fu utilizzata per rendere foneticamente il sanscrito dhyana (cioè letteralmente «visione»), termine che ha generalmente l'accezione di «meditazione»; il buddismo, in particolare, distingue quattro fasi progressive di avanzamento nella pratica della meditazione.

Lo zen, nella sua essenza, antepone l'attività alla speculazione intellettuale e si distingue dalle altre scuole buddhiste per la centralità che assegna al raggiungimento del satori, ossia il risveglio spirituale. In tal senso, tra le pratiche zen spicca in modo particolare lo zazen, ossia la «meditazione seduta», che ha l'obiettivo di portare la mente a un vuoto produttivo, premessa per l'illuminazione.

AUTORE

Alan Watts (1915-1973) è stato un celebre autore, filosofo e docente americano. Grande studioso di filosofie e religioni orientali, nel corso di un tour in Europa ebbe modo di conoscere Carl Gustav Jung. Dopo quell'incontro intensificò i suoi studi su psicologia e psicoanalisi, e al ritorno negli Stati Uniti si avvicinò all'esperienza psichedelica, introdotto dal dottor Oscar Janiger. La sua apertura a tutte le filosofie e alle diverse visioni del mondo lo porteranno alla fine degli anni '60 a diventare uno dei principali punti di riferimento per la controcultura americana.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 27 settembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho letto questo libro con assoluto estremo interesse, dopo aver letto l'altro lavoro dell'Autore Alan B.Watts ''Lo Zen''. Questo libro è ottimamente scritto, chiaro,illustrativo e pedagogico. Consiglio vivamente la lettura anche di questo libro di Watts a tutti coloro che sono interessati alle discipline spirituali e alle filosofie dell'Oriente, delle quali l'Autore è sicuramente un grande esprrto e un profondo conoscitore.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su