Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Segreto della "Rugiada Celeste"

In tre trattati alchemici del Seicento

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 13,52 invece di 15,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 149
  • Formato: 14,50x22,50
  • 10 illustrazioni
  • Anno: 2009

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Anna Maria Partini propone in questo testo tre piccoli trattati che Canseliet aveva scoperto in un manoscritto del secolo XVII che si trovava nella ricca biblioteca del grande alchimista francese e Maestro Fulcanelli. Essendo la calligrafia poco leggibile e faticosa per la vista egli li aveva ricopiati a mano con una scrittura di grande bellezza calligrafica. Il manoscritto originale si trova tuttora chiuso in un armadio della biblioteca di Fulcanelli.

I testi per la prima volta tradotti in italiano sono:

- La Natura rivelata, del Cavaliere Sconosciuto
- Spiegazione molto curiosa degli Enigmi a Figure del Grande Portale di Notre-Dame, del Signor Esprit Gobineau de Montluisant
- Trattato del Cielo Terrestre, di Vinceslao Lavinio di Moravia

I tre trattati sono perfettamente aderenti all'Alchimia tradizionale e sia l'anonimo Cavaliere sconosciuto, che Esprit Gobineau e Vinceslao Lavinius s'inseriscono perfettamente in una tradizione che continua ininterrotta fino a Fulcanelli.

Anna Maria Partini, oltre a corredare i tre testi di numerose note e di un approfondito commento, dedica un'ampia parte all'approfondimento della figura di Francesco Maria Santinelli e porta l'attenzione su uno dei più importanti circoli ermetici che ebbe vita a Roma verso la metà del Seicento, quello che si riuniva intorno alla Regina Cristina di Svezia.

AUTORE

Anna Maria Partini si dedica a ricerche storiche sull'ermetismo, soprattutto del Seicento. Ha portato alla luce e commentato gli scritti ermetici del Marchese di Palombara (La bugia), di F.M. Santinellì (Sonetti alchemici), della Regina Cristina di Svezia (Introduzione a Lo specchio della Verità); inoltre, ha tradotto e curato Il Toson d'Oro di Satomon Trismosin, opere edite in questa collana. Sempre per le Edizioni Mediterranee ha pubblicato Il sogno e il sito mistero, corredato da alcune sue miniature su porcellana. In collaborazione con Vincenzo Nestler, è autrice di una monografia su Cecco d'Ascoli e di uno studio sulla Magia astrologica (Edizioni Mediterranee); con l'egittologo Boris de Rachewiltz è autrice del volume Roma Egizia (Edizioni Mediterranee). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate. Vicepresidente e istoriografa dell'Accademia Tiberina di Roma, svolge anche, con successo e passione, attività artistica, che esplica soprattutto nella pittura su porcellana e su rame.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 9 dicembre 2015

Tre bellissimi trattati appartenuti alla vasta biblioteca del grande maestro Fulcanelli. Il più curioso è forse il secondo, in cui viene data un'insolita interpretazione simbolica delle effigi presenti sul portale di ingresso a Notre Dame.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su