Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Sei Cappelli Per Pensare

Il rivoluzionario metodo per ragionare con creatività ed efficacia

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Quante volte abbiamo partecipato a lunghe riunioni inconcludenti, o ci siamo chiesti come rendere più produttivo il nostro pensiero e quello delle persone con cui ci confrontiamo? Spesso a ostacolarci è la confusione: come un giocoliere che usa troppe palle, in noi si sovrappongono creatività, logica, aspettative ed emozioni che non sappiamo gestire.

Il sistema inventato da Edward de Bono, e già abbracciato da diverse aziende, consente di scomporre il nostro modo di pensare, affrontando un aspetto alla volta. Si tratta di interpretare ruoli fissi (i cappelli) che incarnano diversi punti di vista, anche quello più lontano dalla nostra indole; questo ci libera dagli schemi creati dalla posizione o dal carattere, permettendo agli ottimisti di esprimere pensieri negativi o ai razionali di provare a essere creativi.

Un metodo pratico, semplice, che consente di ottimizzare tempo e risorse, e magari di divertirsi nel farlo.

AUTORE

Edward De Bono - Considerato la massima autorità nel campo del pensiero creativo, ha scritto 62 libri, tradotti in 37 lingue, e ha tenuto corsi e conferenze in 54 Paesi. Laureato in medicina e psicologia, de Bono ha tenuto lezioni a Oxford, Cambridge, Londra e Harvard. Per oltre 25 anni, ha collaborato con le più importanti aziende e con governi di tutto il mondo, acquisendo una significativa esperienza pratica nell’insegnamento diretto delle tecniche di pensiero.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 7 aprile 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bellissimo! Stupendo! Scritto in maniera eccellente! Lo suggerisco MA soprattutto suggerisco di leggerlo, studiarlo e applicarlo alla vita quotidiana. In questo modo possiamo renderci conto di come gestire ottimamente le nostre emozioni e non solo.......

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

LIBRO MOLTO UTILE PER POTER PRENDERE IN CONSIDERAZIONE TUTTE LE POSSIBILITA in merito ad una decisione importante annotando i lati positivi e negativi della situazione per poter prendere una decisione ponderata

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 aprile 2012

In questo testo De Bono illustra la sua teoria più famosa. Solo osservando un fenomeno sotto diversi punti di vista, 6 cappelli appunto, è possibile coglierne le sfumature, vantaggi e svantaggi, opportunità e minacce. Con questo testo l'autore stimola anche il confronto, dando giusta dignità ai differenti modi di vedere la realtà.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su