Descrizione
Una coerente scelta buddhista è possibile. Anche dentro la quotidianità occidentale. È così possibile, ci fa intendere l’autore, che ci si può scoprire buddhisti prima di fare (o senza fare) esplicita professione di fede.
Il punto di partenza di questo libro sta nella messa a fuoco di cosa fa di una persona un non buddhista, sottintendendo che chiunque può scoprirsi ed essere buddhista, al di là di ogni rito o tradizione, gusto o carattere.
I quattro principi fondamentali che un buddhista deve condividere e da cui discende tutto l’essere buddhista sono i quattro ‟sigilli” della verità, ossia:
- Tutte le cose composte sono transitorie;
- Tutte le emozioni sono dolore;
- Tutte le cose non hanno intrinseca esistenza;
- Il Nirvana sta al di là dei concetti.
Non occorre vestirsi di arancione per essere buddhisti, o essere nati in un paese buddhista. Per essere buddhisti ‟praticanti” basta accettare e praticare le quattro verità da cui deriva tutto il resto, ovvero astenersi dal nuocere al prossimo e cercare di aiutare gli altri il più possibile (se non si praticano le verità è come essere un malato che legge l’etichetta della medicina senza prenderla).
Si può essere monaci erranti o ricchi re, la via del Buddha resta aperta per tutti. Il messaggio buddhista (del karma, della purificazione, della non violenza, della rinuncia come forma di ricchezza, della saggezza, della pratica dell’armonia) è portatore di pace proprio perché i buddhisti non hanno la missione di convertire il mondo e nessun buddhista è autorizzato a commettere violenza in nome del buddhismo.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007-2013 |
Formato | Libro - Pagine: 148 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807883729 |
Lo trovi in: | Buddhismo |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,43 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Libro per chi ha intenzione di avvicinarsi al buddhismo, ma vuole farlo con leggerezza. Scrittura scorrevole e simpaticamente professionale. Mi è piaciuto molto.
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
È un libro scritto con linguaggio semplice che si presta ad una lettura scorrevole. L'autore con una buona dose di leggerezza cerca di far comprendere i concetti del buddismo, senza addentrarsi nei meandri più profondi delle sue regole. Personalmente l'ho trovato interessante perché fornisce un utile e piacevole "assaggio" che permette al lettore di valutare se si è predisposti ad approfondire ulteriormente l'argomento.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Lettura piacevole e scorrevole. L'autore ci parla delle quattro verità del buddhismo, ci racconta la vita di Siddharta Gautama e di come diventò Buddha. Libro molto interessante che con un linguaggio semplice ci aiuta a conoscere questa religione molto diversa dalle altre.
Patrizia
Acquisto verificato
Mariangela
Acquisto verificato
Voto:
è un libro veramente interessante e chiaro. Capisci che il buddismo è già concretamente presente nella tua vita quotidiana. é la presentazione di un sentiero che può essere percorso da chiunque indipendentemente dal proprio credo religioso.