Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Sekem

Un'iniziativa biodinamica cambia il volto del Deserto Egiziano

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Nel 1977, in Egitto, Ibrahim Abuleish cominciò a realizzare la sua visione: un'oasi nel deserto entro la quale persone provenienti da tutte le nazioni e da tutte le culture potessero vivere e lavorare sulla base di un principio di sviluppo olistico. Oggi, dopo 27 anni di lavoro preparatorio, la visione è divenuta realtà. Si è originata un'unità tra economia, cultura e vita sociale. Si tratta di una realtà unica al mondo.

Più di duemila persone lavorano nell'ambito di sei imprese economiche che comprendono: orticoltura, produzione di cotone, agricoltura, trasformazione di prodotti alimentari, industria tessile e produzione farmaceutica. Tutte insieme costituiscono la "Comunità Sekem". I profìtti delle imprese vengono in parte accantonati in un fondo pensione e in parte investiti nei settori dell'istruzione e della cultura.

Il programma comprende: asilo, scuola (programma di alfabetizzazione), scuola di formazione professionale, tirocinio aziendale nelle diverse professioni e istituzioni socio-culturali per i collaboratori. Da diversi anni sono operativi un Centro Medico e l'Accademia Sekem per le arti e le scienze. L'istituzione-modello "Sekem" si è conquistata rispetto e ammirazione a livello internazionale. Nel 2003 a Ibrahim Abuleish è stato conferito il Right Livelihood Award, noto anche come Premio Nobel Alternativo.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su