Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Frutto di oltre 20 anni di consulenza per aziende quali Auchan, Brico Io, Bricoman Italia-Gruppo Adeo, Carrefour, Coop, Ipercoop, Mondadori Retail, Panorama-Gruppo Pam, Partesa-Gruppo Heineken Italia, il volume si rivolge a quanti sono interessati ai processi di selezione del personale nel retail e nella grande distribuzione: responsabili delle risorse umane o della selezione e sviluppo, selezionatori interni o esterni, manager incaricati di scegliere i propri collaboratori.
L'obiettivo è fornire un supporto operativo sia a chi vuole sistematizzare i concetti base della selezione, sia al lettore esperto, che può trovare spunti di riflessione e stimoli all'approfondimento. Da una prospettiva diversa, la lettura è indicata anche ai candidati interessati ad entrare nel mondo della distribuzione.
Il lavoro è articolato in tre parti. La prima, più didattica, descrive sinteticamente le principali metodologie e tecniche di selezione: dall'intervista ai test attitudinali, dall'assessment al development center. Ogni strumento è presentato nella veste più adatta all'utilizzo nel retail.
La seconda parte, più applicativa, illustra un modello per la ricerca e la selezione del personale operativo (assistenti vendita, cassieri, magazzinieri ecc.), applicabile sia per l'apertura di un nuovo punto vendita, sia per la gestione del turn over o delle esigenze stagionali. La sezione si chiude con la descrizione di un progetto realizzato, in cui sono definiti attività, numeri, tempi e risultati.
Nella terza parte, dedicata al personale con responsabilità manageriali (capi reparto, capi settore, store manager ecc.), sono descritte approfonditamente le varie opzioni della selezione - la crescita interna, la ricerca di giovani talenti, l'head hunting - con numerosi esempi pratici tratti dall'esperienza degli autori.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 176 |
EAN13 | 9788820420321 |
Lo trovi in: | Formazione e Lavoro |
Autori
Attilio Rossi, sociologo, consulente aziendale e partner della società Metodo, è specializzato nella selezione del personale, nella valutazione del potenziale e delle prestazioni. Ha progettato numerosi strumenti per la selezione di "grandi numeri", ha pubblicato articoli in tema di testing, selezione, servizio al cliente, efficienza organizzativa.
Cristina De Biasio, psicologa, ha un'ampia esperienza nella selezione del personale e nel testing psicoattitudinale, maturata in strutture pubbliche e in aziende private. Collabora dal 1996 con la società Metodo. È coautrice di varie pubblicazioni in tema di psicologia del lavoro e metodologie di selezione.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!