Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 44 punti Gratitudine!


Selezione del Personale e Valutazione del Potenziale nel Retail e nella Grande Distribuzione

Esperienze, strumenti e tecniche

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 176
  • Anno: 2013

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Frutto di oltre 20 anni di consulenza per aziende quali Auchan, Brico Io, Bricoman Italia-Gruppo Adeo, Carrefour, Coop, Ipercoop, Mondadori Retail, Panorama-Gruppo Pam, Partesa-Gruppo Heineken Italia, il volume si rivolge a quanti sono interessati ai processi di selezione del personale nel retail e nella grande distribuzione: responsabili delle risorse umane o della selezione e sviluppo, selezionatori interni o esterni, manager incaricati di scegliere i propri collaboratori.

L'obiettivo è fornire un supporto operativo sia a chi vuole sistematizzare i concetti base della selezione, sia al lettore esperto, che può trovare spunti di riflessione e stimoli all'approfondimento. Da una prospettiva diversa, la lettura è indicata anche ai candidati interessati ad entrare nel mondo della distribuzione.

Il lavoro è articolato in tre parti. La prima, più didattica, descrive sinteticamente le principali metodologie e tecniche di selezione: dall'intervista ai test attitudinali, dall'assessment al development center. Ogni strumento è presentato nella veste più adatta all'utilizzo nel retail.

La seconda parte, più applicativa, illustra un modello per la ricerca e la selezione del personale operativo (assistenti vendita, cassieri, magazzinieri ecc.), applicabile sia per l'apertura di un nuovo punto vendita, sia per la gestione del turn over o delle esigenze stagionali. La sezione si chiude con la descrizione di un progetto realizzato, in cui sono definiti attività, numeri, tempi e risultati.

Nella terza parte, dedicata al personale con responsabilità manageriali (capi reparto, capi settore, store manager ecc.), sono descritte approfonditamente le varie opzioni della selezione - la crescita interna, la ricerca di giovani talenti, l'head hunting - con numerosi esempi pratici tratti dall'esperienza degli autori.

AUTORI

Attilio Rossi, sociologo, consulente aziendale e partner della società Metodo, è specializzato nella selezione del personale, nella valutazione del potenziale e delle prestazioni. Ha progettato numerosi strumenti per la selezione di "grandi numeri", ha pubblicato articoli in tema di testing, selezione, servizio al cliente, efficienza organizzativa.

Cristina De Biasio, psicologa, ha un'ampia esperienza nella selezione del personale e nel testing psicoattitudinale, maturata in strutture pubbliche e in aziende private. Collabora dal 1996 con la società Metodo. È coautrice di varie pubblicazioni in tema di psicologia del lavoro e metodologie di selezione.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su