Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Seme Sacro

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Teneramente composto di scritti originali e fotografie appassionate, questo libro porta la testimonianza che la Terra è viva e riconosce che solo lavorando insieme con la terra, con la sua meraviglia e mistero, possiamo aiutare a curarla, a rigenerarla e a ritrovare il significato del mondo.

“Tutto ciò che accade al seme influisce sulla trama della vita”

Vandana Shiva

Essenziali alla sopravvivenza, i semi hanno profonde implicazioni spirituali. Per secoli seminare nella terra non ha solo nutrito l’umanità ma anche rappresentato il mistero della vita e il viaggio dell’anima. Nel nostro attuale stile di vita da supermarket basato su prodotti preconfezionati, molto lontano dai cicli delle semine, abbiamo quasi dimenticato questo mistero. Adesso che l’integrità del seme è minacciata lo è anche il suo significato primordiale.

Voluto da Vandana Shiva, come guida ispirata, ogni capitolo traccia la saggezza di tradizioni antiche e moderne. Mistici, sciamani, monaci e preti ci ricordano la profonda sacralità del seme, come nella sua purezza è la sorgente e il rinnovamento di tutta la vita.

“Da quando ho visto le donne nell’agricoltura familiare del Bangladesh mettere da parte il seme con cura passandoselo da una generazione all’aìtra, ho meditato su questo grandissimo simbolo del nostro legame attraverso il tempo con coloro che sono venuti prima e coloro che verranno dopo. Questo libro è un ricco deposito di saggezza per tutte le primavere a venire.”

Bill McKibben

AUTORE

Vandana Shiva, scienziata, filosofa, fondatrice di organismi di ricerca e di movimenti per la difesa delle comunità locali, delle loro risorse e delle donne in particolare, è una delle voci di maggior prestigio sulle tematiche più controverse della globalizzazione. Dal suo pensiero e dalle azioni intraprese emerge un’articolata e concreta alternativa ai processi di distruzione degli equilibri ambientali e sociali del Terzo Mondo. È una delle più brillanti promesse della fisica indiana quando abbandona una sicura carriera nel programma di energia nucleare nel suo Paese denunciandone le possibili ripercussioni sull’uomo e l’ambiente. In breve tempo diventa una tra le più note attiviste del movimento ecologico internazionale e leader del World Social Forum.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su