Descrizione
Questo libro vuole recuperare tutti i metodi semeiologici propri delle varie forme di medicine per giungere a una semeiotica integrata che faccia riscoprire la vera anima della medicina.
Introduzione:
"Ero soltanto uno studente agli ultimi anni della formazione liceale, quando in un viaggio, intenso e significativamente formativo in estremo Oriente, mi imbattei in un medico locale e mi entusiasmai della sua duttilità nella diagnosi grazie ai mezzi semeiotici di cui la medicina sia indiana che cinese disponevano; inoltre mi colpì profondamente una sua frase "una medicina che non considera l'uomo come individuo non è una medicina umana".
Questo libro origina da questo incontro: riunire in un unico testo le varie semeiotiche.
Mi iscrissi poi alla facoltà di medicina, presso l'Università la Sapienza di Roma, nell'anno accademico 1967/68, nel centro della contestazione studentesca, negli anni in cui si sarebbero cominciati a erigere le fondamenta per una medicina che poneva la scienza assoluta al centro dell'operare medico.
La facoltà di Medicina aveva un sovraffollamento eccezionale e spesso non si riusciva a seguire bene le lezioni, soprattutto quelle pratiche. La semeiotica mi affascinava, si studiava sui testi del Rasario, della vecchia scuola medica propria dell'individuo, dell'Uomo, nella costante ricerca della lettura dei segni clinici, soltanto con i propri mezzi sensoriali: auscultazione, palpazione, percussione...
I grandi clinici di allora, ormai avanti con gli anni, avevano l'abilità di riconoscere le malattie spesso già dall'odore che percepivano nella stanza dell'ammalato. Sapevano diagnosticare con certezza una polmonite ancor prima che si potesse vedere in radiografia. Tutto questo mi affascinava, ma purtroppo anno dopo anno lentamente si abbandonava lo studio dei segni: prendevano il sopravvento le indagini strumentali.
Ogni malattia si manifesta attraverso segni oggettivi, ma anche e sopratutto soggettivi, caratteristici della singola persona. Soltanto quando il medico riterrà di aver inquadrato il paziente da un punto di vista semeiotico, allora riuscirà ad indirizzare il suo percorso terapeutico."
Dettagli Libro
Editore | Nuova Ipsa |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 478 - 16x23cm |
EAN13 | 9788876766008 |
Lo trovi in: | Iridologia |
Autore
Osvaldo Sponzilli è medico chirurgo e psicoterapeuta emozionale, dirige l'ambulatorio di Omeopatia, Agopuntura e Riflessoterapie dell'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma ed è docente di Agopuntura e Cromoterapia presso l'Università Tor Vergata di Roma.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Nunzia
Acquisto verificato
Voto:
La capacità di diagnosi attraverso la semeiotica è veramente splendida. E la bellezza di questo testo è quella di riunire tutte le varie discipline olistiche in ciascuna delle quali si evidenziano diverse tipologie di segni. Ottimo
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
libro ben articolato, esauriente e preciso. pur con un testo di facile comprensione e scorrevole, consigliato a chi non è digiuno di questi argomenti
Lidia
Acquisto verificato
Voto:
Utilissimo libro per tutti coloro appassionati di semeiotica, di riflessologia. Nozioni base dai diversi settori, ben strutturati e concentrati. Raccomando l'utilizzo del libro.