Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Senza Glutine

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, una proteina presnete nei più comuni cereali, in particolare in frumento, segale e orzo. Si cura in un solo modo: non consumando gli alimenti che lo contengono. Ecco quindi un ricettario ricco e goloso

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 4,45 invece di 8,90 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 122
  • Formato: 14x21
  • III Edizione
  • Anno: 2007

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’intolleranza al glutine o celiachia si sta dimostrando assai più diffusa di quanto un tempo si ritenesse, riguardando dallo 0,5 all’1% della popolazione. Non è più soltanto malattia a esordio infantile, ma può essere diagnosticata anche in età adulta e presentarsi in forme e con sintomi assai differenti.

A oggi l’unica cura è una dieta totalmente priva di glutine, che escluda quindi tutti i cereali che lo contengano a cominciare dal frumento.

È chiaro che nella patria della pasta e della pizza un’alimentazione priva di glutine costituisce un problema: proprio pensando a questo, il libro è costituito principalmente di ricette, create da uno chef che ha colto i limiti come una sfida e un’opportunità per una cucina creativa e gustosa.

Piatti della tradizione regionale italiana che usano cereali diversi come il riso o il mais si alternano ad altri che riscoprono cereali minori, ma non per questo meno buoni, come il miglio o il grano saraceno.

AUTORI

Nicola Michieletto cuoco diplomato ed esperto in alimentazione salutistica, ha lavorato come chef all’Istituto Palatini delle Terme di Salzano; oggi è docente ai corsi professionali per cuochi, è consulente per la refezione scolastica per il comune di Venezia e per la Camst, collabora con distributori di alimenti biologici.

Monica Negroni, laureata in scienza delle preparazioni alimentari, è da anni redattrice della rivista Cucina Naturale.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 22 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

BUONI SPUNTI PER SEGUIRE UN ALIMENTAZIONE SANA STANDO ATTENTI MA AL CONTEMPO CON GUSTO. CONSIGLI PREZIOSI PER CHI E' CELIACO MA ANCHE PER CHI HA FORTE INTOLLERANZE

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Buon libro di ricette per la celiachia, ottimo semplice di facile lettura e utile per chi ha parenti o amici celiaci.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro da leggere per chi vuole conoscere le problematiche legate alla celiachia. Purtroppo ho scoperto di esserlo quando questa aveva già creato molti guai e questo libro mi ha aiutato ad inquadrare meglio la problematica che dovevo affrontare. Flavia

Commenta questa recensione

Scritto da: - 6 gennaio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho comprato questo libro dopo essermi interessata di alimenti con e senza glutine.Piccolo nel formato, facile da leggere ed efficace per le ricette presenti tutte semplici da preparare e con ingredienti di facile reperibilità. Adatto sia alle persone celiache che alle persone le quali hanno verificato su se stesse "un'intolleranza" al glutine. Se ritenete che gusto e salute possano andare a braccetto, il libro è caldamente consigliato. Sarebbe poi da affiancare (per chi si dedica al campo sanitario) ad altri libri che trattano alimentazione ed allergie.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su