A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Questo affascinante studio di antropologia ed etnofarmacologia, combina un'avventura personale presso gli indiani Ashaninca a un'analisi rivoluzionaria sul sorgere dell'intelligenza e della...
continua
Questo affascinante studio di antropologia ed etnofarmacologia, combina un'avventura personale presso gli indiani Ashaninca a un'analisi rivoluzionaria sul sorgere dell'intelligenza e della coscienza negli schemi evolutivi dell'universo.
Narrato in prima persona, il libro illustra come gli sciamani siano in grado di ottenere informazioni verificabili scientificamente grazie a stati alterati di coscienza raggiunti con l'uso di piante psicotrope.
Ciò ha aperto nuove prospettive sulla biologia, l'antropologia e i limiti del razionalismo, rivelando quanto può essere diverso il mondo intorno a noi se lo affrontiamo a mente aperta.
Jeremy Narby è il noto antropologo canadese, autore del bestseller mondiale Il serpente cosmico, il DNA e le origini della conoscenza, che ha vissuto due anni nell’Amazzonia peruviana studiando gli indiani Ashaninca e il loro singolare modo di utilizzare le risorse della foresta.
Il titolo attira molto e i saggi di Venexia vanno in una direzione precisa, è molto interessante e va messo in un'ottica più ampia insieme agli altri saggi che stanno pubblicando
Uno studio antropologico sul significato e simbolismo del serpente nello sciamanesimo, scoperte e conoscenze che gli sciamani utilizzavano e utilizzano tutt'oggi nelle cerimonie descritte con il loro linguaggio simbolico. Non sempre è facile seguire ciò che descrive l'autore in quanto studio antropologico e culturale ma comunque interessante e stimolante. Grazie
Un vero viaggio sciamanico nel mondo dei riti ancestrali, gli spiriti, gli animali di potere. Un viaggio raccontato in prima persona dentro il cuore pulsante dell'Amazzonia per scoprire i suoi segreti. Psichedelico e affascinante.
Questo libro ho regalato ed è stato apprezzato! Io personalmente non l'ho letto ancora, ma ne ho sentito parlare molto bene e ora desidero tanto leggerlo anche io. Dietro c'è lo studio di tanti anni non soltanto un'esperienza.
Il Serpente Cosmico è un testo di antropologia, non semplice come lettura, pensavo di ritrovarmi dinnanzi al solito romanzo un po' noiosetto (quando ne hai letto già qualcuno del tipo, spesso ritrovi le stesse cose trite e ritrite negli altri) sugli usi e i costumi del popolo in realtà non si tratta, infatti, di un vero e proprio romanzo, ma di un resoconto di viaggio di questo antropologo svizzero presso la comunità degli Ashaninka e a contatto con lo sciamanesimo che ne costituisce la sfera spirituale. L'incontro con questa realtà è incredibilmente arricchente per lui, perché gli apre nuove porte su un mondo nuovo: quello delle esperienze di stati alterati di coscienza che vivono gli sciamani del luogo utilizzando alcune piante psicotrope. Consiglio
Libro molto interessante. Assolutamente da leggere!!! Uno sguardo rivoluzionario su un tema difficile e spinoso. Jeremy Narby apre un nuovo scenario nel campo dell'antropologia e non solo, svolgendo un eccellente lavoro di sintesi interdisciplinare che porta il lettore ad aprire la propria mente e a vedere la nostra stessa esistenza da un nuovo punto di vista. Non dà risposte né pretende di spiegare l'origine del cosmo, anzi, mette in crisi il comune modo di pensare e ci costringe a farci delle domande e a riflettere su aspetti che mai avremmo pensato di valutare. ILLUMINANTE
Un vero e proprio saggio tra antropologia e antiche tradizioni Ashaninca. E' interessante vedere come l'approccio all'inizio molto razionale e scientifico dell'autore si trasformi per comprendere meglio l'argomento trattato.
Libro bellissimo e ben scritto. L'autore è un antropologo svizzero che è stato diversi anni con popolazionei dell'America Latina in cui c'erno degli sciamani. Da una versione sull'evoluzione che parte da un altro punto di vista che poi converge con la scienza tradizionale. Consigliatissimo. Unica avvertenza non farsi scoraggiare da qualche pagina che è un po' "tecnica" .
davvero interessante, apre la mente e fa scoprire inaspettati collegamenti. l'ho letto più di una volta per poter comprendere meglio la sua analisi rivoluzionaria
Bellissimo. Da comprare subito. Io l'ho preso dopo aver letto Sciamani di Hancock è lo consiglio molto. Non so e non credo ci siano altri testi che parlano del rapporto col DNA e le culture altre. Narby è bravo, spero in altri suoi libri.
E' un testo particolarmente interessante. Narby offre una differente chiave di lettura dello sciamanismo. Riesce a far confluire, a far amalgamare in maniera meticolosa e pertinente il filone antropologico e quello scientifico. Consiglio vivamente questo testo non solo agli appassionati di tematiche esoteriche (anzi olistiche) quali lo sciamanismo ma anche ai neofiti o a chi semplicemente vuole approfondire il legame tra l'uomo e la natura nella sua totalità. Buona lettura.
Se volete fare un bel regalo natalizio a qualcuno, regalate questo libro! L'ho trovato sorprendente. Mi auguro soltanto che l'eco dello scrittore raggiunga l'ambiente scientifico e si estenda nel mondo: in queste pagine c'è qualcosa che potrebbe svelare qualcosa di importante sulla nostra esistenza sulla Terra e, come biologa, molte delle cose considerate dall'autore sono di incredibile veridicità!
Ragazzi, leggete assolutamente questo libro, è stratosferico! Dice cose "allucinanti" per davvero, dimostra scientificamente cose che la scienza ha sempre definito fantasticherie, parla dello sciamanesimo in termini scientifici ma non freddi e spiega il perchè di alcune reazioni chimiche a cui danno vita certe piante allucinatorie.
A me questo libro è piaciuto un sacco!
Un libro scritto bene e profondamente argomentativo, in cui la conoscenza del mondo sciamanico viene descritta servendosi dell'esperienza diretta dell'autore e dei suoi studi in ambito scientifico. Interessante e stimolante questo bel libro sullo sciamanesimo!
Ho finito di leggere questo libro ieri e ne sono rimasta colpita, forse turbata ma positivamente. Questo libro fa emergere un patrimonio di conoscenze e di metodi di conoscenza che è rimasto inabissato nella cultura dell'uomo occidentale, spinto dall'Illuminismo a dimenticarsi del senso del mistero e della funzione dell'intuizione! Questo "romanzo" ha il pregio di parlare con linguaggio semplice di argomenti prettamente scientifici e anche tecnici, rivelando proprio grazie alla scienza l'esistenza di una sfera che non andrebbe mai trascurata, quella della coscienza, quella sorta di voce interiore che in fondo sa molto più di quanto ci immaginiamo e che ci guiderebbe, se solo le dessimo ascolto. La coscienza detiene una conoscenza che è precedene a quella ottenuta attraverso i metodi matematico-scientifici. E forse è proprio lei, attraverso l'intuizione, ad aver ispirato gli scienziati di tutto il mondo.
Vorrei che questo libro lo leggessero tanti e tanti esseri umani, vi scoprirebbero un sapere perduto e forse si sentirebbero anche meno soli, in questo universo che talvolta sembra essere sordo alla nostra stessa vita.
Questo libro mi ha lasciata esterrefatta. Credo che questo libro lo dovrebbero leggere tutti, soprattutto chi ha nozioni più che basilari di scienze biologiche e non solo. Perchè questo libro può essere utilissimo per aprire la strada a una nuova forma di conoscenza più ampia e diversificata, che tenga conto anche delle tradizioni e degli usi e costumi che fanno capo alla primordialità! Secondo me, e questo libro ne da conferma, noi uomini moderni abbiamo perso qualcosa nel nostro cammino verso la civilizzazione, una specie di guida interiore, il contatto con la nostra coscienza. Come se non esistesse o non ci appartenesse. Invece, questo libro dimostra che la coscienza esiste e gli sciamani la raggiungono attraverso degli stati allucinatori (altri attraverso stati meditativi) ecc.
Un gran libro davvero, grazie di cuore a chi l'ha tradotto (benissimo peraltro) e a chi l'ha voluto pubblicare!
Che libro meraviglioso!!! Consiglio a tutti di leggerlo, anche a chi non è appassionato di letture del genere! Questo libro ha tantissimo da insegnare, noi abbiamo moltissimo da imparare da chi è rimasto attaccato alle proprie origini e le coltiva di giorno in giorno.
Strabiliante, inoltre, come questo diario di viaggio di uno studioso di antropologia, sia in grado di dimostrare che alcuni approcci della scienza ufficiale manchino, talvolta, della chiave giusta per scardinare mondi e dimensioni che vengono ancora, purtroppo, definite frutto della fantasia di qualcuno.
Questo libro lascia un segno. Coraggiosissimo l'autore che è riuscito a vincere le sue remore e il timore del giudizio dai suoi stessi colleghi, oltre che del pubblico tutto. Insomma, uno splendido spaccata su una cultura e un sistema di sapere, quello sciamanico, che trascende le nostre certezze di "uomo moderno".
Particolarmente accattivante il racconto di Narby, vissuto per lungo tempo a contatto con gli sciamani Ashaninka. Questo libro ha l'originalità di porsi come documento di vita vissuta, l'autore - a differenza di altri scienziati che studiano l'oggetto dei loro esperimenti dal di fuori, in modo oggettivante - si è immerso in questa realtà tribale. Ha dimostrato, provando lui stesso ad assumere le erbe psicotiche che, secondo gli sciamani, aprono le porte a nuovi mondo, che la coscienza umana puà arrivare ai limiti della conoscenza, anche esulando dai metodi sperimentali della scienza ufficiale. Non è un caso che le popolazioni amazzoniche, per esempio, siano in grado di utilizzare una sostanza formata da due essenze, di cui una è allucinogena - ma il suo effetto viene annullato da un enzima che si trova nel nostr organismo - e l'altra che è in grado di eliminare il filtro dell'enzima e rendere l'erba realmente allucinogea. Queste popolazioni sono in grado di creare ciò senza avere la minima conoscenza di chimica. Come mai? L'autore lo spiega e dipana la matassa di pagina in pagina. Un libro veramente eccezionale
Un libro che potrebbe, ancor oggi, scandalizzare, colpire, se ci si ferma alle prime pagine. Poi, immergersi nella lettura del romanzo, equivale a immergersi tra le ombre e le presenze delle foreste del sud America, a contatto con gli sciamani Ashaninka!
Un bellissimo libro sullo sciamanesimo, diverso da tutti gli altri!
WOW ragazzi! Questo libro è sensazionale... difficile da spiegare, a dire il vero, ma contiene due facciate: una legata strettamente all'aspetto evoluzionistico della vita (quindi più... concreto, più materiale) e l'altro profondamente spirituale!
Diciamo che, comunque, leggere questo libro ha sovvertito molte delle credenze e delle idee su cui si basava il mio concetto di coscienza e di intelligenza umana!
Inoltre, i miei complimenti all'autore per aver sperimentato sulla propria pelle l'attitudine degli sciamani a alterare la propria coscienza attraverso l'utilizzo di alcune sostanze ed erbe della foresta amazzonica!
Un gran bel libro, davvero insolito direi e profondamente emozionante!
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.