Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Shiva, Liberatore delle Anime e Signore degli Dei

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 128
  • Formato: 12,5x17,8
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Gli indianisti e sanscritisti Marie-Luce Barazer-Billoret e Bruno Dagens restituiscono in quest'opera i tratti di un dio polimorfo che condensa nella sua figura le molteplici tradizioni indiane.

Innalzato dai suoi fedeli all'apice del pantheon indiano, Shiva vi domina Vishnu, Brahma e una moltitudine di divinità dell'India. Dio supremo, allo stesso tempo creatore, custode e distruttore dell'Universo, Shiva dai tre occhi, cinque teste, cinque paia di braccia e mille nomi, può trovarsi rappresentato da una serie di immagini multiformi, fra cui il famoso "Linga", simbolo fallico.

La sua anatomia spesso fantastica ricorda le numerose fiabe che lo vedono protagonista: di volta in volta criminale, redentore, rinunciante, insegnante o ottimo danzatore, benevolo o trionfante.

Ovunque in India il culto di Shiva anima templi e luoghi sacri; preti, sadhu o semplici laici, umili e potenti, a migliaia accorrono in pellegrinaggio per porsi sotto la sua protezione e chiedergli di essere liberati dal ciclo infernale della trasmigrazione. 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su