Descrizione
Un manuale pratico, rivolto agli adolescenti, in cui Umberto Veronesi, l'uomo simbolo della scienza italiana, coadiuvato dalla giornalista Francesca Morelli, spiega quali sono i meccanismi che regolano la nostra salute, come oliarli, come proteggerli e come rafforzarli con uno stile di vita e di alimentazione corretto e facile da seguire.
Concepito seguendo la giornata-tipo di un ragazzo, dalla colazione del mattino al momento del sonno, passando per lo sport, lo studio, il divertimento, il libro è una vera e propria miniera di consigli pratici, improntati alla filosofia che è meglio prevenire che curare e che una vita lunga e sana va costruita, amata e difesa giorno per giorno, a partire da subito.
Come dice Veronesi: «La vita può essere paragonata all'insieme automobile-autista-autostrada.
È importante che la macchina, che rappresenta la base genetica del vostro organismo, sia robusta e duri a lungo. Occorre però che il guidatore - dunque, tutti voi -sia in grado di usarla in maniera corretta senza mandarla fuori giri, e infine è necessario che la strada percorsa dalla macchina sia buona e regolare, perché se è piena di buche rischia di mandarla in pezzi o danneggiarla seriamente».
«La salute è l'essenza della vita.
È la vita stessa e la sua qualità dipende, cari ragazzi, anche da noi, e dalla nostra capacità di saper mantenere in perfetto e armonico equilibrio i miliardi di funzioni esercitate dal nostro corpo. Come posso spiegarvi quanto la salute sia preziosa per il nostro organismo? Dovete pensare al corpo come alla più straordinaria delle creazioni paragonandola a una macchina di gran pregio e di ottima cilindrata che ha bisogno di infinite cure e attenzioni per mantenere in perfetta sintonia ogni meccanismo che regola il funzionamento del motore e di ogni sua componente, per dare così il massimo ed essere perfetta sulla strada. Questo consente di poterci mettere in parte al riparo da inutili rischi o di prevenire possibili guasti.»
Umberto Veronesi
Dettagli Libro
Editore | Salani Editore |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 125 - 13x19,5cm |
EAN13 | 9788850246663 |
Lo trovi in: | L'Arte della Longevità |
Autori
Francesca Morelli, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha lavorato al fianco del professor Umberto Veronesi presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Giornalista, collabora con alcune testate cartacee e web specializzate in salute, medicina di genere, prevenzione e oncologia.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Un bel libro, pieno di conigli buoni. Quel genere di consigli che puoi ricevere da chi ti vuol bene e ci tiene alla tua salute sia fisica che mentale. Lo consiglio a tutti i ragazzi! .