Descrizione
Attingendo alle lezioni della storia e della filosofia, in questo libro Franco Del Moro analizza gli aspetti in filigrana legati alla vicenda Covid con l'obiettivo di risvegliare una coscienza critica necessaria per evitare le molte insidie della nuova propaganda e affrontare con più consapevolezza il corso degli eventi.
Il Covid ha fatto irruzione sul palcoscenico del mondo innescando una serie di reazioni a catena che hanno coinvolto quasi tutti i campi dell'agire umano: la sanità, ovviamente, ma anche la politica, la cultura, l'economia, la filosofia e, non da ultimo, la religione.
Ha sfidato l'umanità civilizzata e messo individualmente le persone davanti a uno specchio nuovo che ha rivelato tanto i punti deboli della propria esistenza, quanto quelli dell'intera collettività.
Fra le istanze più inderogabili che la crisi ha portato a galla si è posta la necessità di un cambiamento, e l'avanzamento della crisi ha spinto - come ognuno di noi ha potuto sperimentare in prima persona - l'esistenza individuale ai confini di un possibile collasso o di una nuova presa di coscienza.
In ogni caso la confusione generale sollevata dall'incalzare degli eventi ci ha spinto alle soglie di una radicale trasformazione, da alcuni voluta, da altri temuta e osteggiata.
Questa trasformazione sembra comunque avere un obiettivo privilegiato: il controllo della popolazione promosso attraverso nuove forme di irreggimentazione, subdolamente definite 'necessarie' e 'inderogabili' ma che, se analizzate da vicino, rivelano aspetti e volontà poco chiari se non addirittura insidiosi.
Ma è davvero questo che le persone vogliono? Perché invece di parlare di "vecchia" e "nuova" normalità, non ci concentriamo su una normalità sana?
Viviamo in un mondo in cui una piccola élite di uomini troppo ricchi e potenti può bloccare intere Nazioni dal giorno alla notte, con pretesti creati ad hoc.
La loro è una visione del mondo distorta, ambigua e contraffatta.
È necessario uno sforzo di volontà per sfuggire allo stato di ipnosi nel quale ci mantengono soffiando ogni giorno sul fuoco della paura e della malattia.
Al punto in cui siamo è fondamentale, per affrontare con fiducia l'avvenire, rompere l'incantesimo e uscire dalla prigione psicologica, spirituale e tecnomorfa dentro cui ci vogliono tenere rinchiusi.
Non facciamo il loro gioco. Salviamoci in un modo che non se l’aspettano: diventando migliori di loro.
In appendice uno studio dettagliato di Francesco Schellino sulla reale portata dell'emergenza sanitaria e sulle sue macroscopiche contraddizioni.
Dettagli Libro
Editore | Ellin Selae |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 188 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788889621295 |
Lo trovi in: | Pandemia Covid 19 |
Autore
Franco Del Moro, ha fondato nel 1991 la rivista letteraria Ellin Selae, che tuttora dirige e sulla quale scrive regolarmente. Ha pubblicato con vari editori una quindicina di libri spaziando fra narrativa e saggistica. Oltre che scrittore è anche compositore e musicista; sempre con Ellin Selae ha pubblicato alcuni album di musica orchestrale e sinfonica.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sonia
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro ė stato il primo di questo autore che mi ha subito rapita con la delicatezza nell’esposizione di una situazione e moneto storico molto difficile. Lo consiglio a tutti
Cristiana
Acquisto verificato
Voto:
libro molto interessante sui temi del risveglio della coscienza critica con lo scopo di aprire la visione e andare oltre la propaganda
Gabriele
Acquisto verificato
Voto:
Appena ordinato e bevuto tutto d'un fiato. Pagina dopo pagina ho rivisto svolazzare i giorni passati e quelli presenti e la continua lotta tra il bene ed il male. La paura del branco, e la conquista individuale dello spirito chi vincerà?