Descrizione
Una guida illustrata, unica nel suo genere, al simbolismo magico e spirituale, curata da un grande esperto di metafisica e occultismo.
Tutti noi viviamo sommersi in un mondo di simboli. Dai cartelli stradali alle lettere che compongono qualsiasi testo, i simboli sono presenti in ogni aspetto della vita quotidiana. Sin dalla preistoria gli esseri umani hanno usato la rappresentazione simbolica per comunicare tra di loro e per entrare in contatto con la dimensione divina.
In questo libro, l’autore descrive la forma e il significato di oltre 800 simboli raccolti tra le religioni moderne e antiche, le tradizioni magiche occidentali e orientali e le culture indigene di tutto il mondo.
Attraverso la comprensione dei simboli usati nella storia dell’umanità, è possibile penetrare nella profondità dell’esperienza del genere umano e nel vasto territorio ancora sconosciuto dell’inconscio collettivo.
Il libro è riccamente illustrato in b/n.
Dall'introduzione:
"In questo libro ho cercato di esplorare quanti più segni e simboli ho potuto. [...] Ho cercato di disegnare i simboli riportati nel libro nel modo più fedele possibile a come dovrebbero essere normalmente riprodotti e utilizzati. In altri testi potreste trovarli elaborati al computer o disegnati attraverso strumenti meccanici, ad esempio col compasso o il righello. Io ho cercato di evitare questo metodo e di stilare tutto a mano. Gli antichi alchimisti, i Nativi americani, i viaggiatori, gli Aborigeni e tutti i gruppi e le culture a cui appartengono i simboli qui riportati non usavano strumenti da disegno; per questo ho tentato di conservare l’aspetto “naturale” dei segni e dei simboli."
Raymond Buckland
Indice
Ringraziamenti
Introduzione
- Capitolo 1 - Alchimia
- Capitolo 2 - L'antico Egitto
- Capitolo 3 - Astrologia
- Capitolo 4 - Gli Aborigeni Australiani
- Capitolo 5 - Aztechi e Maya
- Capitolo 6 - Il Buddhismo
- Capitolo 7 - I Celti
- Capitolo 8 - Magia cerimoniale
- Capitolo 9 - I Cinesi
- Capitolo 10 - Il Cristianesimo
- Capitolo 11 - La Massoneria
- Capitolo 12 - Lo Gnosticismo
- Capitolo 13 - Greci e Romani
- Capitolo 14 - L’Induismo
- Capitolo 15 - L’Islam
- Capitolo 16 - Il Giudaismo
- Capitolo 17 - Gli Alfabeti magici
- Capitolo 18 - I Nativi americani
- Capitolo 19 - I Norreni
- Capitolo 20 - I Rosacroce
- Capitolo 21 - Il Runico
- Capitolo 22 - Lo Shintoismo
- Capitolo 23 - Il Sikhismo
- Capitolo 24 - I nomadi
- Capitolo 25 - Il Voodoo
- Capitolo 26 - Stregoneria
- Capitolo 27 - Presagi
Bibliografia
Indice
Dettagli Libro
Editore | Venexia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 222 - 14,5x22cm |
EAN13 | 9788899863043 |
Lo trovi in: | Simbolismo |
Approfondimenti
Alchimia, L'Antico Egitto, Astrologia:
"Molti studiosi ritengono che il termine “alchimia” provenga dal greco cheo, che significa “versare” o “disporre”, vedendo un nesso tra la radice etimologica della parola e il processo di lavorazione alchemica dei metalli. Altri invece credono che il termine sia nato in Egitto e derivi da khem, che vuol dire “terra nera”, con l'aggiunta dell articolo arabo al. Successivamente, col progredire della scienza (che alcuni definiscono pseudoscienza), il prefisso cadde e si diffuse il termine chimica, una disciplina precorritrice dell’alchimia. Un terzo gruppo ritiene che la parola provenga da un alchimista egiziano di nome Chemes, che scrisse un libro intitolato Chema contenente i suoi esperimenti volti a trasformare i metalli grezzi in oro."
Raymond Buckland
Continua a leggere l'estratto del libro "Simboli e Presagi".
Autore

Raymond Buckland è un famoso esperto di magia gardneriana che ha contribuito a diffondere negli USA, dove è ritenuto uno dei maggiori esperti di stregoneria, esoterismo gitano e di supernaturale in genere. Ha scritto oltre sessanta libri, alcuni dei quali famosi bestseller, in particolar modo sulla stregoneria e i tarocchi.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Libro abbastanza ben fatto: testo con una buona varietà di simboli, con spiegazioni chiare che prende in considerazione varie culture.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
LO TROVO UN TESTO MOLTO UTILE PER CHI VOGLIA OSSERVARE LA SELVA DEI SIMBOLI NELLA QUALE SIAMO IMMERSI NELLA CHIAVE DELL'INCONSCIO COLLETTIVO
antonio
Acquisto verificato
Voto:
Libro ben fatto e sopratutto ben illustrato, da studiare con attenzione. Deve essere integrato con altri testi sull'argomento che trovate su il Giardino dei Libri.
Sonja
Acquisto verificato
Voto:
Eccellente, fatto molto bene con la catalogazione facile da consultare