Descrizione
Il sistema dei Tarocchi nel suo senso più ampio, più profondo e vario, sta nella stessa relazione alla metafisica ed alla mistica di quella nella quale un sistema numerale, decimale o altro, è in relazione con la matematica.
Per destreggiarsi con i Tarocchi è necessario avere familiarità con le idee della cabala, dell'alchimia, della magia e dell'astrologia. Secondo l'opinione di molti autorevoli commentatori dei Tarocchi, essi sono un compendio e sintesi delle varie scienze ermetiche, o un tentativo verso tale sintesi.
L'interesse di P. D. Ouspensky per i tarocchi risale ai primissimi anni del Novecento, e precede l'incontro con Gurdjieff. Affascinato dalla misteriosa struttura delle carte, nel 1913 pubblica questo breve saggio in cui racconta, con stile poetico e immaginativo, la macchina filosofica rappresentata dai 22 arcani maggiori.
Nell'interpretazione del filosofo russo, i tarocchi sono un vero e proprio "libro" di simbolismo ermetico che permette di accedere a un mondo più ampio e profondo.
La disposizione delle carte in forma di triangolo proposta da Ouspensky è la rappresentazione della relazione metafisica tra Dio, l'Uomo e l'Universo.
Indice
Saggio introduttivo
Frammenti di un incontro sconosciuto
- Prima parte
- Seconda parte
Nota biografica
Dettagli Libro
Editore | Edizioni Tlon |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 139 - 11x15cm |
EAN13 | 9788899684440 |
Lo trovi in: | Libri sui Tarocchi |
Approfondimenti
Leggere i tarocchi:
"Fai una domanda ai Tarocchi.
Mescola le carte, taglia il mazzo, pesca.
Di fronte a te hai ora delle arcane figure, frammenti che hai appena estratto da un tutto, il mazzo.
Queste figure sono lì per rispondere alla tua domanda."
P.D. Ouspensky
Continua a leggere l'estratto del libro "Il Simbolismo dei Tarocchi".
Autore

P.D. Ouspensky, nacque a Mosca nel 1878. I suoi libri Tertium Organum (pubblicato nella presente collana) e A New Model of the Universe rivelarono la sua grandezza come matematico e pensatore e il suo vivo interesse per i problemi dell'esistenza umana. Dopo l'incontro con Gurdjieff nel 1915, concentrò il suo interesse sullo studio pratico dei metodi per lo sviluppo della consapevolezza, com'è esposto in Frammenti di un insegnamento sconosciuto e La Quarta via.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
3,63 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
13% -
2 Stelle
38% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Consuelo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro piccolo ma intenso, molto interessante la suddivisione dell'intero mazzo dei tarocchi in tre gruppi: Uomo, Universo e Dio. Spiega il significato di ogni arcano in modo semplice, consigliato.
Martina
Acquisto verificato
Voto:
Libro tutto sommato interessante, purtroppo però approfondisce veramente poco il reale simbolismo dei tarocchi, è un libricino piccolo, mi aspettavo qualcosa di più ;)
Renzo
Acquisto verificato
Voto:
Bel libricino dove nella prima parte viene spiegata una sintesi storica dei tarocchi e nella secondo un'analisi degli arcani maggiori, molto interessante. Un manuale teorico pratico
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Libro che cercavo da tempo e che ho trovato qui . Molto soddisfatta infatti sono anni che compro online sul giardino dei libri
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Un micro libretto di Ouspensky che propone una visione filosofica ed esoterica, iniziatica, delle figure dei Tarocchi. Teorica la prima parte, analitica ( le 22 Figure , con immagini bianco/nero) nella seconda parte.