Il Simbolismo della Scacchiera

  Clicca per ingrandire

Il Simbolismo della Scacchiera

Genesi e iconografia di un archetipo universale

Alberto Barelli

  • Prezzo: € 18,00

  • Foto in bianco e nero

In questo testo sono indagati i motivi che hanno reso lo schema a scacchi un contenitore e un veicolo inesauribile di trasmissione di una vastissima gamma di significati, ricostruendo il percorso... continua

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Il Simbolismo della Scacchiera

Descrizione

In questo testo sono indagati i motivi che hanno reso lo schema a scacchi un contenitore e un veicolo inesauribile di trasmissione di una vastissima gamma di significati, ricostruendo il percorso che, a partire dall'alba della civiltà, ha visto affermarsi i suoi elementi costitutivi, quali la dicotomia bianco e nero, il quadrato, il numero 64 e i principi riconducibili alla stessa dimensione ludica, alla quale, in ogni cultura, è stata riconosciuta una valenza sacra.

Attraverso un viaggio che dai reperti votivi riconducibili alla Dea Madre passerà attraverso i sepolcri etruschi e miceni, le cattedrali medievali e le cappelle templari, per arrivare al tempio massonico, vedremo come la scacchiera abbia offerto all'uomo lo spazio in cui muoversi per elaborare i cerimoniali per i momenti di passaggio, per affermare la propria capacità razionale e intellettiva e per gettare le basi per i vari percorsi di elevazione spirituale.

Dettagli Libro

Editore Atanor
Anno Pubblicazione 2017
Formato Libro - Pagine: 315 - 15x21cm
EAN13 9788871692968
Lo trovi in: Simbolismo

Autore

Alberto Barelli, nato a Città di Castello il 28 aprile 1969, si è laureto in Lettere e filosofia presso l’Università degli studi di Perugia. Giornalista-pubblicista (ha collaborato per anni con il quotidiano La Nazione), oggi cura varie rubriche in diversi periodici. Da anni si occupa di simbolismo, tema a cui ha dedicato numerosi scritti e attorno al quale promuove incontri e conferenze (è “socio” dell’Associazione Le Tarot guidata da Andrea Vitali), curando le iniziative della Biblioteca-Centro Studi del Castello di Sorci di Anghiari.

Caricamento in Corso...