A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
"Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" è il libro originale del Prof. Arnold Ehret, introdotto al pubblico italiano per la prima volta nel 2005 dal ricercatore indipendente Luciano...
continua
"Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" è il libro originale del Prof. Arnold Ehret, introdotto al pubblico italiano per la prima volta nel 2005 dal ricercatore indipendente Luciano Gianazza (traduttore ufficiale delle opere di Ehret in lingua italiana).
La presente edizione autorizzata da Juppiter Consulting Publishing Company® propone il testo nella veste grafica originaria risalente alla prima edizione americana del 1924, rispettandone così rigorosamente la forma oltre che i contenuti.
Grazie a questo testo, migliaia di persone in Italia hanno potuto intraprendere un viaggio di conoscenza interiore che ha consentito loro di acquisire miglioramenti sostanziali nel loro benessere psico-fisico, utilizzando in modo pratico gli elementi di Nutrizione suggeriti dall'Autore insieme alle altre regole che questo rivoluzionario "Sistema di Guarigione" propone con successo ai lettori di tutto il mondo da oltre ottant'anni.
Cosa significa Dieta Senza Muco? Significa una dieta che utilizza cibi che non creano muco. Il muco qui ha un valore più esteso di quello comunemente noto come secrezione fluida nasale o secrezione protettiva della membrana intestinale. Con quel termine si accomunano tutte quelle sostanze vischiose come colesterolo, catarro, flemma, ecc., molto irriverente per la precisa distinzione che la scienza ha per ognuno di questi termini, ma nella Dieta Senza Muco è irrilevante.
Infatti il muco è un soggetto trattato in modo esteso da Ehret, in quanto si lega ai cibi inadatti incistandosi nel colon e da lì inserendosi in tutti gli organi del corpo.
Con il passare degli anni, la situazione peggiora e il nostro ventre diventa come il vaso di Pandora che conteneva tutti i vizi. Il nostro vaso contiene la causa di malattie che periodicamente, e poi tutte insieme ci colpiscono. Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco, rimuove quell'indesiderabile fardello e molto di più. A quel punto il corpo inizia a guarire se stesso, come intendeva Ippocrate.
La Dieta Senza Muco è anche una dieta per chi è sano e vuole restare tale. I principi che si apprendono se applicati ci permettono di avere una vita attiva ed energica, libera dagli avvelenamenti a cui tutti purtroppo in maggior o minor misura siamo oggi soggetti.
Per cogliere al meglio ciò che è esposto in questo libro è necessario considerare la possibilità che non tutto ciò che sappiamo sia giusto. Almeno fino alla fine del libro, dopo aver letto le informazioni "incredibili" di Ehret, così antitetiche ai fondamenti dell'odierna disciplina medica.
Il Prof. Arnold Ehret, Originatore e Maestro del Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco nacque il 27 Luglio 1866. Era destinato fin dalla sua giovane età a svolgere la sua missione umanitaria come medico. Il fatto che soffrisse di una malattia dichiarata incurabile da eminenti medici di quel tempo e una sentenza di morte che gli fu messa davanti agli occhi, servirono solo a risvegliare lo spirito indomabile che più tardi risultò essere la caratteristica prominente di questo magnifico uomo...
Indice
Frontespizio - PROF. ARNOLD EHRET
Breve Biografìa del Prof. Arnold Ehret
Principi Introduttivi Generali
Malattie Latenti, Acute e Croniche - Non Più un Mistero
Perché la Diagnosi
Diagnosi-Parte II
Lo Specchio Magico
La Formula della Vita
La Nuova Fisiologia
La Nuova Fisiologia-Parte II
La Nuova Fisiologia-Parte III
La Nuova Fisiologia-Parte IV
Critica di Tutti gli Altri Sistemi diGuarigione e Recensioni Imparziali e Senza Pregiudizi
Confusione nella Dietetica
Confusione nella Dietetica-Parte II
Confusione nella Dietetica-Parte III
Le Tavole di Ragnar Berg
Dieta di Transizione
Dieta di Transizione - Parte II
Dieta di Transizione (Ricette Vegetariane)
Digiuno
Digiuno-Parte II
Digiuno-Parte III
Digiuno-Parte IV
La Dieta Distruttiva della Civilizzazione e la Dieta Senza Muco, la Dieta Naturale dell'Uomo
"...Il potere di guarire è insito nel paziente e finché c'è anche una sola scintilla di vita, c'è sempre una speranza. Mantenere il dubbio o la paura che non possiamo stare bene, in salute, essere felici e riuscire, è innaturale e perciò di ostacolo al raggiungimento dei nostri scopi, ed è una soppressione dei nostri desideri. Si noterà che il Professor Ehret ha impiegato ogni sforzo per indurre i suoi studenti a pensare con la propria testa, ben riconoscendo il fatto che in ultima analisi ognuno deve guarire se stesso.
È solo la conoscenza di come raggiungere questa condizione molto desiderata di splendida salute, che può essere insegnata. La principale difficoltà con l'individuo medio della civiltà moderna è che si rifiuta di pensare. Preferisce il "pensiero della massa" Dato che tutti lo fanno, deve essere giusto! La realtà dei fatti dimostra il contrario.
I principi genuini della guarigione sono pochi e semplici; nei fatti, cosi semplici che le cosiddette menti scientifiche tendono ad ignorare i punti vitali dell'applicazione delle sue léggi. Giovinezza, forza e felicità non devono essere patri monio solo della gioventù, perché chi è giovane di desideri ed energia creativa potrà avere queste assai desiderabili qualità. Non permettere mai a te stesso di perdere di vista il fatto che finché c'è una scintilla di vita nel corpo questa può trasformarsi in una fiamma intensa. Perché la forza nasce dal desiderio.
Il professor Ehret riconosce una serie di cause che producono malattia, oltre al "muco", sebbene questa parola sia inserita nel titolo. I cibi che non formano muco sono chiaramente definiti e lo studente può farvi riferimento ade guatamente. Ci sono casi in cui i cibi che formano muco potranno essere inseriti nella dieta di transizione; infatti, laddove essi siano in realtà desiderati, per ragioni che sono enumerate nelle lezioni.
Lo stesso cibo che costruisce e ri genera, distruggerà e degenererà se usato in modo scorretto, e quindi in un corpo malato e degenerato il cibo che normal mente sostiene la vita potrebbe, se usato in modo scorretto, o anche nel momento sbagliato, distruggere la vita.
Quando la vita pulsa con salute gioiosa, allora si sta vivendo a un livello superiore, diritto di nascita di ogni essere umano; la gioia di vivere che il Prof. Arnold Ehret desiderava cosi ardentemente ritornasse di nuovo in possesso di tutta l'umanità."
Autore
Arnold Ehret ha ideato un metodo conosciuto come il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco. Nato il 27 Luglio 1866, soffriva di una malattia dichiarata incurabile dai medici di quel tempo che gli dissero che sarebbe morto da lì a poco. Queste circostanze lo resero molto risoluto nel curare se stesso. Ebbe così tanto successo che diventò medico e aiutò molte persone malate a riguadagnare la salute attraverso la dieta Ehret, che ha acquisito una vasta conoscenza di come funziona la salute per diretto contatto con migliaia di persone sofferenti che guarirono grazie a lui, molti dei...
Continua a leggere la Biografia di Arnold Ehret
Arnold Ehret con questo testo che tra l’altro ha avuto molto riscontro positivo mi ha fatto capire quanto i cibi che introduciamo siamo spesso causa di sintomi banali e frequenti
Bellissimo libro, anche se molto datato sempre attuale. Bello la sezione delle ricette di insalate. Libro carino da consigliare per chi ne vuol sapere di piu su come alimentarsi nel modo corretto!
Libro datato da sicuramente da leggere. L'autore è stato un antesignano per quanto riguarda la corretta alimentazione. Da avere nella biblioteca personale.
E' gelosamente custodito su di una mensola in cucina. Lo consulto da anni , un po' difficile da applicarlo , sono insegnamenti che vanno prima studiati, approcciati ma utilissimi.
Tutti sappiamo che alcuni cibi ci provocano muco intestinale, ma pochi riescono a comprendere la pericolosità ma sopratutto come liberarsene. Ottima guida per chi vuole sperimentare su se stesso.
E' un testo importante per chi intende realizzare un percorso conoscitivo rispetto all’alimentazione... Arnold Ehret offre molte indicazioni utili che guidano anche nella conoscenza più profonda del nostro corpo
Libro di fondamentale importanza per comprendere i processi che stanno alla base dello sviluppo di ogni malattia. Scritto in modo conprensibilissimo e piacevole. Consigliatissimo.
un libro interessante di facile lettura, consigliato per chi vuole approcciarsi in maniera alternativa all'alimentazione e alla conoscenza del proprio corpo
È un testo incredibile e potente, scritto molto tempo fa ma che mi ha veramente colpito. Lo consiglio solo a chi si sente pronto a seguire indicazioni nette e decise su alimentazione del tipo Vegano se no lasciate perdere e risparmiate soldi.
Libro molto interessante e ben scritto, in modo chiaro ed esaustivo. Parla di salute, benessere e soprattutto alimentazione. Tanta teoria ma anche tanti consigli tecnici su come alimentarsi e vivere in modo sano. Uno stile di vita forse un po' troppo estremo per tante persone ma che migliora qualitativamente lo stile di vita
Trovo Ehret davvero geniale nella sua scoperta. Mi piacerebbe avere più disciplina per poter attuare tutto quello che insegna. Ho digiunato solo per pochi giorni e già avevo dei riscontri positivi.
Nonostante sia stato scritto molti anni fa, i consigli presenti in questo volume sono tutt'altro che anacronistici ai nostri tempi. Sicuramente l'autore era un innovatore assoluta al suo tempo nel campo dell'alimentazione; trovo chr i suoi dettami possano essere usati come spunto di partenza.
Questo libro seppur scritto un secolo fa, secondo me è di una potenza straordinaria. Ehret doveva essere davvero un grande uomo, un visionario, un medico olistico di grande spessore!
Un libro ottimo per chi vuole incentivarsi nel raggiungere ottimi livelli di salute. Bisogna avere pazienza, per guadagnare la vitalità. Ed anche bisogno accettare le difficoltà che si incontrano sul percorso dell' eliminazione di dati errati avvenuti nella vita, con o senza il consenso.
Ionica
Libro meraviglioso del grande prof. Arnold Ehret che mi ha permesso di iniziare a seguire un regime alimentare davvero unico, con benefici straordinari. Le sue scoperte e sperimentazioni sono incredibili. Lo consiglio a tutte le persone che sono alla ricerca della salute attraverso l'alimentazione corretta
Eccezionale!!! Ehret è un luminare e le sue intuizioni di allora sono tuttora disarmanti. Leggendolo viene davvero voglia di migliorare il proprio modo di nutrirsi e attraverso un'alimentazione più consapevole migliorare se stessi
Indipendentemente dal fatto che uno possa o meno seguire questa dieta e condividere il metodo devo dire che Luciano Ganazza ha fatto un’ottima traduzione e spiegazione.
Wow! Un libro che risveglia dal letargo dell'ignoranza sulle malattie!
Illuminante, ti cambia inevitabilmente la vita e il modo di percepire la malattia. Contiene verità mai dette prima, verità che tutti dovrebbero sapere, non solo chi è fortunato a trovarlo per caso.
Ehret ci ha lasciato un capolavoro di rinascita e guarigione fisica, mentale e spirituale.
Non sarò mai grata abbastanza di aver trovato questo libro! Consigliatissimo.
Un libro assolutamente attuale per comprendere l'origine delle patologie. Una comprensione totale della disintossicazione che libera e guarisce il nostro organismo aumentando la vitalità. Assolutamente consigliato a tutti coloro che scelgono una alimentazione corretta, facendo riferimento anche al digiuno (sapientemente descritto nella modalità di esecuzione).
veramente bello e scritto anche in maniera molto scorrevole nonostante sia decisamente datato, per quel che riguarda il metodo se si vuole mettere in pratica ci vuole una forza di volontà non da poco....che io non ho ancora avuto ad oggi
tante le verità scritte in questo libro.
l'alimentazione dei giorni nostri influisce sul colon creando un rallentamento nel metabolismo che a sua volta si ripercuote sulla linfa e su altri liquidi presenti nel nostro organismo.
i fluidi rallentati creano pesantezza e quindi ci ritroviamo con un corpo che non è più efficiente.
un buon inizio sarebbe quindi rivedere l'alimentazione ed eliminare determinati alimenti .
da leggere..
Meraviglioso libro, che per me è diventato un tesoro e fonte di ispirazione, sto mettendo in pratica tutti i suoi preziosi consigli preparandomi poi nel tempo anche per un digiuno (controllato, non da sola) L'unica cosa da tenere conto è che oggi non ci sono le condizioni di una volta, inquinamento, ogm, pesticidi, ecc... quindi la buona frutta non è più tanto "buona", l'aria e l'acqua lasciamo perdere... ecc... già lui parlava di inquinamento e tra l'altro anche se sono libri di un secolo fa leggerli è come guardare il mondo di oggi. In proporzione alla sua epoca, davvero "il tempo non esiste", è la stessa situazione ... Comunque ovviamente lo consiglio, come TUTTI ma proprio tutti i libri di questo grande uomo. Comprateli e fate tesoro di ciò che leggerete!
Questo libro è il libro base della dieta vegana attuale, almeno quella che seguo io. Gli argomenti sono validissimi, forse approcciati con una mentalità non moderna. Da studiare e approfondire. Io lo consiglio vividamente.
Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco offre sicuramente un metodo non rivoluzionario, forse apparentemente troppo drastico poichè riduce l'alimentazione alla sola frutta e verdura. Credo tuttavia che studiato con una certa attenzione si possa mettere in pratica occasionalmente per dare un po' di respiro ai nostri organi interni. Sicuramente un'ottimo metodo per fare prevenzione e guarire da problemi di salute cronici e fastidiosi stati infiammatori.
LIBRO MOLTO INTERESSANTE, ANCHE SE ALCUNI CONCETTI CHE EHRET ESPRIME SONO OGGI DISCUTIBILI.E' UNA OTTIMA BASE DI PARTENZA PER COMINCIARE AD AVVENTURARSI NEL COMPLESSO MONDO DELLE DIETE E DELLO STAR BENE
L'ho studiato con attenzione, sto provando a metterne in pratica gli insegnamenti, potrebbe contenere quelle informazioni che potrebbero migliorare la mia alimentazione e risolvere dei problemi che mi condizionano da un po' di tempo.
Lo ritengo interessante.
Questo libro aiuta le persone a seguire una dieta molto interessante senza muco per cui è molto utile da esere consigliata quando si hanno dei problemi specialmente con un intestino che funziona pocobene
Questo testo, mi ha dato spunti interessantissimi sull'alimentazione,mi ha fatto scoprire cose, che nella letteratura ufficiale sarebbe impossibile reperire.Contiene consigli utilissimi,ti apre a modi di ragionare diversi,lineari e logici. Libro molto interessante,ma specialmente utile e pratico....5 stelle ,,,,in questo caso con una lode.
Completamente d'accordo,anche sugli alimenti che formano muco,di tutti i libri presi
sull alimentazione e certamente quello che vado a rileggere piu spesso....ancora
complimenti sopratutto considerato il suo tempo...quasi cento anni fa......
M.luisa
Acquisto verificato
Voto:
NEL MARE MAGNUM DI OFFERTE E PROPOSTE IN CAMPO DIETETICO E SALUTISTICO, QUESTO LIBRETTO, PER NULLA BANALE, INSEGNA LE BASI DI UN POSSIBILE METODO PER ORIENTARCI NELLE NOSTRE SCELTE ALIMENTARI. CONSIGLIO PIU' RILETTURE, SPECIE DI ALCUNI CAPITOLI FONDAMENTALI. TRATTANDOSI DI LEZIONI, E' UTILE PRENDERE PROPRI APPUNTI.
Libro veramente interessante e attuale nonostante l'autore appartenga ad altri tempi. Le teorie esposte sembrano eccessive e invece sono vere. Da seguire.
E' il LIBRO per eccellenza sulla dieta corretta e sul digiuno. Ehret è un maestro e se si segue la sua dieta, iniziando con la dieta di transizione, si può realizzare la formula da lui proposta: V= F - O. Lo consiglio vivamente, anche per evitare danni (soprattutto nel digiuno fai da te)
I concetti esposti in questo libro andrebbero insegnati nelle scuole elementari, medie e superiori ma soprattutto nelle università di medicina. Se queste cose fossero patrimonio
dei medici di famiglia avremmo una popolazione sana, magra ed in splendida forma, le malattie sarebbero rare ma specialmente Tante ditte farmaceutiche non saprebbero che
cosa inventarsi per tirare avanti.
Averlo letto ed averne seguito gli insegnamenti mi ha consentito nel giro di tre mesi di riportare
nei limiti giusti i valori di colesterolo, glicemia , trigliceridi e transaminasi. Per non parlare dei 25 kg che ho perso nel giro di un paio d'anni.
Espone in maniera chiara e semplice i benefici di una dieta a base di frutta e verdura e spiega perchè le proteine animali provocano all'uomo tanti problemi.
E' il libro per eccellenza da tenere nella propria personale biblioteca della salute.
Possono mancare tutti ma questo no !!!!
Questo Professore tanti hanni fa ha creato un sistema di guarigione usato oggi da molti. È stato un vero pioniere. È un sistema severo, mi ha molto colpito
Che dire... non ho parle per esprimere la mia più profonda gratitudine a quest'uomo fantastico, che ha dato un contributo enorme alla questione alimentare, che ai giorni nostri è diventata solo strumento di arricchimento delle ultinazionali e di chi detiene il potere e ci vuole tutti malati, deboli, impauriti.. ma ognuno di noi ha il potere di sganciarsi da tutto ciò! IO CERCO UN MEDICO EHRETISTA CHE POSSA SEGUIRMI (anche a distanza) per poter intraprendere il cammino di rivoluzione alimentare indicato da Ehret, per potermi liberare di tutte le scorie, muco e tossine che inquinano il mio corpo dalla nascita. Sul web non sono riuscita a cavarne piede.. ci sarebbe qualcuno in grado di formirmi dei contatti in privato? Grazie infinite Moira
un libro che potrebbe stupirvi per cosa puo' rappresentare come nemico nel nostro corpo il muco! non favole ma bensì realtà ovviamente si penserebbe le solite ammonizioni della prevenzione olistica non è così leggetelo!
Ritengo sempre che ogni libro che si legge abbia qualcosa di interessante da poter utilizzare come spunto nella vita di tutti i giorni, ed anche questo libro di Ehret apre gli occhi su molti aspetti legati all'alimentazione, molto spesso trascurati.
Bella lettura, bei contenuti che potrebbero anche "solo" essere consigli di base per un periodo di transizione verso una consapevolezza prima e un nuovo modus vivendi poi! Da esperimentetare e da scoprire!!!
avevo sentito parlare di questa pratica e mi ero molto incuriosito, sono stato felice di trovare un libro sull'argomento ben spiegato e facile da leggere. consiglio decisamente la lettura.
Pur non seguendo l'igienismo ho voluto approfondire l'argomento. Alla fine del libro mi sono comunque rimaste delle perplessità e il dubbio che si tratti di una proposta troppo restrittiva. In ogni caso prenderò qualche spunto da applicare
Indubbiamente un classico e testo fondamentale che dovrebbe essere alla base degli insegnamenti di ogni scuola di Naturopatia. Ehret è il vero iniziatore dell'igienismo e del crudismo, che ai tempi ha ispirato le abitudini degli Yippies, purtroppo un po' dimenticato se non fosse per l'opera di Luciano Gianazza che ha ripreso i testi inglesi e li ha fortunatamente tradotti in italiano. Un doveroso grazie.
Consiglio questo libro solo a chi voglia conoscere la vita di Ehret. Da leggere più per romanticismo che per conoscenza. Scritto tanto tempo fa' con uno stile da imbonitore che fa' capire come doveva essere difficile affrontare certi argomenti a quei tempi :) Purtroppo oltre a questo poco più, nozioni esagerate, superate o addirittura completamente sbagliate. Nessuna utilità pratica. Valore del libro non oltre 8/9 euro.
Ho letto questo libro come una preziosa bibbia. Mi ha dato risposte che cercavo da tempo, nonostante l'autore sia vissuto 100 fà i suoi argomenti sono attualissimi. Se si fanno propri, i concetti che espone, dopo non si può non vedere tutto in ottica diversa. Apre un nuovo mondo, forse quello dove l'uomo ritrova la sua vera natura. Consigliatissimo.
Un classico. Da leggere e consultare spesso. In linea con la grande tradizione di tutti i tempi. Le leggi della vita e della salute che non mutano con le mode temporanee. Come sempre, la verità è urticante per chi è abituato alle menzogne. Bisogna essere disposti a mettere in discussione i dettami imposti dalle leggi del profitto, nel campo dell'alimentazione umana. Rivoluzionario, quindi, per chi si è adagiato sui luoghi comuni, sui temi della salute. Applicando quelle regole, però, i risultati sono garantiti.
Libro interessantissimo, senza dubbio un uomo e medico formidabile. Consiglio di leggere questo libro a tutti e di cercare di seguire i consigli di questo grande professore.
Ho avuto occasione di leggere questo libro 9 anni fa ed ancora oggi rimane il mio punto di riferimento. Ho seguito solo il primo stept, ma dopo un mese, nonostante fossi magra, mi sono sgonfiata, l'addome si è appiattito completamente. Consiglio a tutti questa lettura
Semplicemente sensazionale. E' facile credere o non credere a qualcosa. E' più difficile e importante verificarla. Questo libro mi ha cambiato la vita, sta curando il mio corpo grazie alle direttive e agli insegnamenti del Prof. Ehret. Tutto il mondo dovrebbe leggere questo libro.
Libro interessante concernente essenzialmente il digiuno come guarigione. I cibi che producono muco coincidono in maniera generale con i cibi acidi. La dieta è basata su frutta e verdura. Che dire.......probabilmente se fossi in fin di vita o malata gravemente tenterei anche questo drastico rimedio.
interessante libro, non condivido tutto quello che c'è scritto e che promette, ma lo considero un ottimo contributo storico per comprendere l'evoluzione dell'alimentazione e di tutte quelle nuove diete salutistiche, che a parer mio contengono tutte una visione della verità, ma non la verità assoluta. Sicuramente condivido la visione dell'autore nell'attribuire al muco intestinale gran parte dei disturbi fisici e delle malattie.
libro molto interessante e valido unico consiglio attenzione prima di provare con questa dieta perché io l'ho fatto ed è molto forte come impatto sul corpo , seguite attentamente la dieta di transizione e specialmente se state poco bene andateci molto piano perché il corpo scarica MOLTO e ci si ritrova ammalati dalle proprie tossine, inoltre non esistono medici ehretisti quindi poi non è facile curarsi con questo metodo, nel loro sito fra l'altro collaborazione zero almeno per quanto mi riguarda….però il libro merita solo per conoscenza!!!!!
Ci sono, ci sono i medici eretisti! Basta cercarli. Sono uno di quelli. Vi pare che, veramente, un messaggio come quello potesse passare inosservato dalla classe medica? Il problema è che i medici che lavorano per la sanità pubblica sono condizionati ad esercitare la medicina allopatica, l'unica riconosciuta come legale e insegata nelle facoltà di medicina. Occorre una rivoluzione culturale perché si possa arrivare ad applicare i metodi di Ehret, Shelton, etc., negli ospedali pubblici. Con il tempo forse........
Katia
trovo il commento inteerssante e vorrei mettermi in contatto con la roberta 5
In caso Roberta gradirà avere un confronto, potrà contattarci direttamente così le forniremo il suo indirizzo mail. Lo Staff del Giardino dei Libri
Martino
Acquisto verificato
Voto:
Un libro rivoluzionario anche per i nostri tempi.
Bisognerebbe fare più studi sugli insegnamenti di Ehret
Anche se datato, il contenuto non perde di significato. In una società che delega la propria salute e benessere a chiunque tranne che a se stessi è assolutamente da leggere
Sono molto colpita da quest'uomo e dalle sue teorie, ancor più per l'epoca in cui le ha elaborate e sono fermamente certa che tutto ciò che ha scoperto è una gran verità...ora viene la parte più complicata...mettere in pratica quanto scrive. Ringrazio Ehret per aver condiviso le sue sensazionali scoperte.
ciao Silvia, sono daccordo con te, quest'uomo è stato straordinario considerando il periodo in cui è vissuto... anche al giorno d'oggi sarebbe molto attuale e all'avanguardia rispetto a certi ambiti ancora molto poco "aperti mentalmente"... come tutti i cambiamenti l'inizio è uno dei momenti cruciali... comunque se cerchi c'è un forum in cui persone che seguono questa dieta si scambiano informazioni e consigli, se cerchi con qualsiasi motore di ricerca la trovi facilmente. A mio parere è un buon sistema per sentirsi meno "soli" e imparare da chi magari ha già attraversato quello che stai vicendo... In bocca al lupo!!!!
Eden
Acquisto verificato
Voto:
Che dire, le recensioni precedenti parlano a sufficienza. per chi parte con uno stimolo a rimettere in discussione le proprie abitudini alimentari, questo libro è illuminante. La chiarezza e la forza del pensiero di Ehret trascende le parole scritte. Ne ho regalate tre copie ad altrettanti amici.
Scritto molto chiaramente e semplicemente. Per chi non lo sapesse vi sono cibi che permettono di produrre muco ed altri che limitano tale produzione.... Il professore pone le basi di una dieta senza muco che permette la guarigione da malanni. Mi è davvero piaciuto! consigliato
Libro super consigliato! Siamo ciò che mangiamo, e le teoria del Dr Ehret spiegano chiaramente cosa faccia bene al nostro organismo e cosa lo danneggi. Questo testo sarà un punto di partenza per molte persone, una introduzione alla dieta sana e alla salute... Lo consiglio a tutti, secondo me dovremmo imparare a nutrirci correttamente ma purtroppo non siamo a conoscenza di molti fattori importanti, che per fortuna vengono trattati nel libro.
Se l'impatto con il linguaggio del libro può a tutta prima sbalordire il lettore abituato alla "scientificità" dei trattati odierni, la semplicità del testo sorprende e sconvolge, invece, chi va più a fondo: è un capovolgimento di convinzioni, e un avvicinarsi gradualmente alla via indicata dalla Natura per essere sani. Un modo totalmente diverso, ad esempio, di presentare il digiuno quale mezzo di purificazione, ma anche stile di vita!
Tutto cio' che mangiamo se crea muco ci disturba, questo libro cia aiuta a conoscere i vari cibi che producono muco e come depurarci in maniera naturale e senza rischi. Lo consiglio a tutti loro che hanno voglia di un cambiamento radicale! buona lettura!
Ho iniziato a leggerlo diverso tempo fa poi l'ho lasciato li.Poi l'ho ripreso leggendo qua e là, ma proprio non riesco a finirlo.A me non è piaciuto molto l'ho trovato un po' poco chiaro e troppo introduttivo rispetto all'esperienza che questo Ehret racconta.C'è di più su internet.
Spesso pensiamo di mangiare bene ma poi stiamo male e ci domandiamo il perchè, questo libro aiuta a capire gli sbagli che si fanno spesso a tavola aiutandoci a capire veramente come ripulire il nosto corpo
Questo libro è estremamente affascinante, è anche molto estremo ma veritiero ed applicabile nella sua integrità. Mi ha lasciato dentro qualcosa di profondo che sto iniziando ad applicare nel mio stile di vita, sono in attesa degli altri testi dello stesso Ehret per approfondire. Per chi ama se stesso e tutto il resto...
Che posso dire, questo libro mi ha cambiato la vita. Non bisogna aggrapparsi alle ataviche conoscenze, perché ancor prima di quelle l'uomo che viveva allo stato di natura sapeva già cosa è bene e cosa male. Dopo questa lettura muterà radicalmente la vostra filosofia di vita. Ehret è guarito da un male che gli era stato presentato come incurabile e anche voi potete guarire se mettete in pratica
Una volta acquistato questo libro ho cominciato a sfogliarlo così,un po'a caso e mi sentivo un po' sfiduciata, spaventata da qualche riga letta.Poi un giorno ho preso coraggio e l'ho letto quasi tutto d'un fiato;ebbene sono rimasta sconvolta ,ma ho accettato ciò che afferma Ehret.SEnto che i suoi insegnamenti sono giusti,tanto che ho prestato il libro alla mia amica che ha vissuto in Argentina che è rimasta sconvolta,ma che affermava che lei d'istinto faceva già qualche digiuno per pulirsi.Ho fatto leggere a lei questi libro,perchè quando non stavo bene lei mi aveva preparato un brodo con lattuga ,cipolla ,porri e poi mi son sentita meglio; lei sdice che lo facevano in Bolivia.Spesso l'ho vista mangiare uvetta e verduracruda.Lei è come se conoscesse EHret anche se non sapeva della sua esistenza.Bhè il libro alla fine mi è piaciuto e sto cominciando a mangiare meno carne,e sto sostituendo gli alimenti un po' alla volta con cibi che sciolgono il muco.Prossimamente leggerò anche Digiuno Razionale così proverò a fare il digiuno per disintossicarmi visto che ho problemi di allergie ,sinusite e recenti timpano tubariti.Grazie Ehret per avermi aperto la mente sul tipo di alimentazione da seguire,evviva la salute .Consiglio a tutti di leggere questo libro,bisogna avere un po' di coraggio e costanza nel seguire questo tipo di dieta ,penso che tutti ce la possiamo
l'aspetto dell'alimentazione è l'aspetto materiale da prendere in considerazione nel percorso spirituale. anche se scritto nel secolo scorso le considerazioni sono di assoluta attualità. molto utili i suggerimenti delle ricette che attualizzano il testo originario. da leggere e tenere a portata di mano per consultare
Libro interessantissimo, un pò arcaico nel linguaggio ma con ottime linee guida su cui basare la propria alimentazione nonchè l'intero stile di vita. Consigliato.
Un libro che apre gli occhi, spiega che si può e deve ascoltare il proprio corpo e conoscerne necessità e problemi. Racconta la vita dell'autore e dalle sue esperienza motiva gli studi e le conclusioni. Se non si cambia modo di alimentarsi, almeno in parte, dopo aver letto questo....
Un'altra esperienza di igienismo naturale. Libro molto valido, se poi si ha il coraggio di aprire la propria mente allora diventa anche molto utile. Certo leggerlo e continuare a fare gli stessi errori non serve a molto. Bisogna avere coraggio nella vita, e soprattutto bisogna mettere da parte i luoghi comuni sull'alimentazione.
Molto interessante!!...l'ho letto in concomitanza con gli altri due libri di Heret ed ho trovato una grande semplicità nei temi trattati che mi ha conquistato,l'ho letto velocemente ed avidamente. Consigliato!
il testo lo trovo ricco, esaustivo, molto ben fatto. Ci sono alcune tematiche che mi hanno fatto un pò rabbrividire, come quella sulle stirpi, per es. Secondo la mia opionione è un testo importante da leggere, almeno una volta nella vita.
E' un manuale preciso, ricco di indicazioni che nessun altro testo inerente alla medicina può e vuole dare. Anche per chi non è appassionato di diete e digiuni può avvicinarsi alla lettura, traendone comunque preziosi consigli. Nonostante l'anno di redazione è il 1924 è un libro attuale scritto da un uomo che avrebbe potuto vivere nel nostro secolo e celebrare con il suo sapere la nuova era
davvero molto interessante. T apre gli occhi su molte cose e ti aiuta valutare la possibilità di pulirti da molte tossine di una dieta scorretta .Testato personalmente sia come alimentazione che come digiuni e credetemi che va molto meglio
Tra i libri più illuminanti che abbia letto insieme a "come ripulire i propri organi" e "i bagni derivativi". Nel 1922 questo signore aveva capito cose che nel 2013 ancora la medicina tradizionale non accetta e se non l'accetta, a mio avviso è solo perché non ci sono così tanti dottori che testano un sistema di guarigione o una dieta su se stessi prima di prescrivarla ai propri pazienti. Pensate solo ai vaccini... Senza buttarsi su un digiuno da un giorno all'altro, vale la pena prendere in esame la teoria di Ehret su come le malattie, pur avendo nomi diversi, hanno un minimo comune denominatore: l'ostruzione di stomaco e intestino dovuta alla formazione di muco che molti degli alimenti di cui cibiamo, portano con se. Ora guardo il pecorino con occhi diversi ;-)
La medicina allopatica non accetta il punto di vista del dottor Ehret per ovvi interessi economici. Considerando il successo notevole che lui ha riscosso, all'epoca, con i suoi metodi curativi, c'è da chiedersi se la sua morte prematura è stata, veramente, un semplice incidente... Libro estremanente interessante e utile, da non perdere! Vi consiglio vivamente anche "Succhi freschi di frutta e verdura" di Norman Walker, reperibile su questo sito, in formato tascabile, ottima qualità grafica, a solo 5 euro. Ricco di informazioni e consigli utilissimi su come migliorare la propria salute e riacquistare la vitalità, più attuale, veramente prezioso!
Meghy
Acquisto verificato
Voto:
mi ha illuminato.. consigliato a chi vuole approfondire i propri studi nel campo della nutrizione lettura scorrevole ed entusiasmante spero di mettere in pratica perchè anch'io aspiro a uno stato di salute superiore e credo di essere sulla buona strada ...buona lettura Meghy
Questo sarà uno dei miei prossimi "regali a me stessa", perchè ho letto "a morsi" questo libro a casa di un caro amico e l'ho trovato logico, serio, illuminante. Cerco di applicare le nozioni esposte, anche perchè ho una Figlia ancora piccina e ci tengo che lei , che ancora non è "inquinata" dalle sostanze a cui "noi grandi" siamo stati esposti, abbia un'alimentazione salutare e affine al suo corpo, e non a lui contraria. Proprio un altro libro da tenere in casa, da leggere magari più di una volta.
Rivoluzionario, sorprendente, incredibile ma efficacissimo. Non è pensabile che cose cosi importanti non siano conosciute dai medici moderni. La nostra salute possiamo ritrovarla realmente con questo sistema, dopo anni di cure fallimentari mettendo in atto il sistema sono uscito da diverse patologie. In abbinamento al "lavaggio epatico" di A.Moritz è portentoso.
E' molto interessante che il dr Ehret abbia avuto, in materia di salute, intuizioni che sono in realtà insegnamenti dell'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana che risale a 5000 (o 3000?) anni fa. Intuizioni validissime per quello che riguarda le cause delle malattie: quasi tutte dipendono da cattiva digestione, con conseguente accumulo di tossine, e cattiva eliminazione. La causa principale - anche se non l'unica, come sostiene Ehret - è l'alimentazione. Ma altre cause vanno ricercate anche nello stile di vita, in realtà. ..e nella qualità dei nostri pensieri. Che la cura sia il digiuno in molti casi è vero, ma come Ehret stesso dice, è molto soggettivo, dipende dalle condizioni personali. (L'Ayurveda non consiglia il digiuno, x esempio. Ci sono molti altri modi di depurare l'organismo: il Panchakarma ad esempio. Io ho sperimentato una serie di digiuni molti anni fa, ma ho smesso di farne xché mi sembrava che non mi dessero risultati positivi, mi sbilanciavano. ..però leggerò prossimamente il libro di Ehret sul digiuno, e probabilmente lo sperimenterò di nuovo. Soprattutto, lo sperimenterò in chiave molto più spirituale di quanto non abbia fatto in passato, xché penso proprio che lì stia la differenza. ..e non dimentichiamo che digiuno -in senso molto meno materialistico- può anche essere digiuno da un'abitudine, se si hanno abitudini!). La cura sicuramente è prima di tutto nell'alimentazione (ma anche nello stile di vita!). La dieta senza muco di Ehret a dir la verità non mi sembra proprio l'idea migliore (nella sua forma più estrema, almeno). Cioè nutrirsi di sola frutta porta molto facilmente a sbilanciamento nell'equilibrio dell'organismo - ma tutto dipende ovviamente dalla condizione personale! (è fondamentale aver consapevolezza della propria condizione per trovare l'alimentazione più adatta a noi in ogni momento: certo, per sviluppare la sensibilità è necessario prima depurare l'organismo!) ..sul non consumare carne, lieviti, cibi conservati e confezionati, latticini e cose simili sono perfettamente d'accordo con Ehret. Tutto sommato l'ho trovato un libro interessante, il pensiero di Ehret sarà stato sicuramente sconvolgente per la mentalità occidentale dell'epoca (e forse lo è ancora!).
lo considero un libro... semplicemente illuminante. chiaro, conciso, esauriente, dettagliato ma soprattutto vero!!! da provare e sperimentare per verificare personalmente i benefici ad ogni livello. un libro che può cambiarti la vita, ti insegna come attuare una purificazione, a comprenderne gli effetti e a modulare il percorso sulla tua persona e sulle tue esigenze e reazioni, felice di averlo scoperto e letto e di mettermi alla prova ogni giono per stare meglio, certe cose a cui prima ero abituata ora mi risultano intollerabili ed insopportabile e mi fanno stare male nel giro di pochissimo tempo.
Questo libro è appassionante ed istruttivo ed ha una interessantissima e dettagliata spiegazione a molte domande che spesso ci poniamo ed a cui nessuno ci sa rispondere in modo esauriente in maniera semplice. Si legge scorrevolmente lo consiglio a tutti per riacquistare una sana vita
Anche il dottor Ehret è nato circa a metà del 1800. Inizio scrivendo "anche" perchè evidentemente il diciannovesimo secolo ha partorito diversi ILLUMINATI. Che oggi più che allora sono indispensabili, è necessario leggerli per avere maggiori strumenti per vivere meglio. Il sistema di guarigione della Dieta Senza Muco è un viaggio, un percorso fisico, attraverso gli anni del dottor Ehret, ma soprattutto un percorso emotivo. Perchè digiunare, o più faticosamente "astenersi dal cibo" o non assumere cibo che produca muco, è un tragitto che và bene focalizzato prima di intraprenderlo. Quindi un viaggio mentale, poi emotivo e solo in ultimo può definirsi fisico. Non assumere cibi che producano muco, così pericolosi secondo le teorie del dottor Ehret e dei suoi più stretti collaboratori, è difficile quanto cercare di fare una spesa senza OGM, nè pesticidi, a chilometro zero, e senza sfruttamento di persone o minori. Difficile ma possibile, sia ben chiaro. E soprattutto va letto il libro per non incorrere in errori banali che costerebbero, o costano, cari alla nostra salute. Grazie dottore, la ammiro ovunque lei ed il suo spirito siate ora, per averci lasciato parole e riflessioni valide oggi, dopo oltre un secolo e mezzo. Che non sono solo parole, se si vuole divengono fatti!
Un libro senza dubbio interessante. I toni un tantino apocalittici ed in alcuni passaggi autoreferenziali dell'autore possono a mio avviso giustificarsi calando l'opera nell'epoca in cui è stata scritta (praticamente un secolo fa). A favore del prof. Ehret va sicuramente detto che, considerando le conoscenze scientifiche di quei tempi, egli ha avuto delle grandi intuizioni. Il libro è un pugno nello stomaco, si può leggerlo solo mantenendo un atteggiamento aperto e possibilista rispetto alla scienza "ufficiale". A mio avviso, però, le prescrizioni dell'autore sul digiuno e su una dieta esclusivamente a base di frutta e verdure non amidacee andrebbero prese con cautela. Dopotutto l'autore stesso scrive che i digiuni terapeutici possono essere pericolosi, vanno eseguiti sotto stretto controllo medico, e personalizzati sulla base dello stato di intossicazione del paziente. In ogni caso il libro ha avuto il merito di aprirmi la mente sul digiuno, sulle intossicazioni, e sui benefici disintossicanti di frutta e verdura. Nel complesso lo consiglio.
Un libro che associa una causa comune a gran parte delle malattie conosciute e, a parer mio, anche a quelle che si conosceranno in futuro. Un fendente "delicato" ma allo stesso tempo di violenza inaudita diretto allo stomaco della medicina moderna che, invece di curare in maniera definitiva le malattie, si è specializzata a riempire gli ospedali e le farmacie di "clienti" affezionati e destinati a rimanerci, a fasi alterne, per tutta la loro esistenza. Un testo illuminante adatto a tutti, un must d'onore per coloro i quali intendono seguire i principi dettati da madre natura, per un reale e sincero ritorno ad essa. Grazie Arnold!!!
splendido testo che fa riflettere profondamente sull'utilizzo di ciò che madre natura ci ha messo a disposizione e che con la medicina ufficiale antibiotici e compagni abbiamo messo da parte sconsideratamente...un testo ricco di esperienze personali dell'autore...da leggere assolutamente se in voi alberga il desiderio di tornare all'essenza ..
Ho ritrovato questo libro comprato qualche anno fa pulendo la mia libreria. Me ne ero completamente dimenticata e all'epoca mi aveva lasciato molto perplessa la sua lettura. Nel frattempo sono cambiata molto dedicandomi ad una vita piu salutistica e .....rileggendo questo libro sono rimasta entusiasta ed affascinata. Sto da qualche giorno applicando le sue regole e mi trovo bene....mi sento piu "pulita" non sto mangiando "cadaveri" e spero di farcela a convertirmi a questa filosofia! Da leggere assolutamente
Libro attualissimo nonostante sia stato scritto negli anni '20 del secolo scorso, Arnold Ehret è veramente un innovatore e il suo sistema di guarigione andrebbe seriamente preso in considerazione per rivalutare il nostro stile di vita odierno. Lettura consigliatissima insieme agli altri libri dell'autore.
Ottimo libro, completo e chiaro nella spiegazione del sistema alimentare che Ehret ha "scoperto". Una guida essenziale per tutti coloro che vogliono dare una svolta alla propria vita e cominciare a vivere bene ed in salute. Nonostante sia stato scritto un secolo fa, il contenuto risulta molto attuale; rilegatura e stampa, inoltre, rendono il libro molto evocativo.
Non ho parole.. La Verità che si divela una volta per tutte. Finalmente tutto torna come dovrebbe essere, la Natura che da monito agli essere umani non viene sempre ascoltata, per questo tante malattie, in questo modo spiegato che la Natura ci ha fatto Sani e che siamo noi o la società che ci condiziona a farci sbagliare in modo sbagliato e a "inceppare" quel meraviglioso organisimo che è il nostro corpo e che possiede tra l'altro la capacità di AUTOGUARIRSI se solo noi non glielo impedissimo (come praticamente inconsapevolmente facciamo).. E' un libro che dovrebbe essere in tutte le case. Da sperimentare su se stessi.. Io l'ho fatto. E mi sento molto + vitale e forte..:) Solo eliminando i cibi sbagliati, e incominciando a mangiare praticamente quasi sempre verdura (non amidacea) e fruttaI veri cibi naturali dell'uomo. Bisogna avere una mente aperta per conoscere la Verità contenuta in questo libro e lasciare da parte tutte le bugie che la società ( in maniera opportuna) ci ha fatto credere per vere. Sperimentando su se stessi , almeno per 1 mese , si vedrà quello che vuol dire "pulire il motore" e avere una "potenza" dalla propria macchina biologica, che non si sarebbe mai pensato.
Bel libro. Per l'epoca in cui è stato scritto sicuramente Ehret rappresentava una novità!! Ancora oggi le cose che ha scritto sono attualissime, anche se forse alcune vanno riviste. Lo consiglio, il suo sistema di vedere le cose è sicuramente intuitivo, innovativo e ben comprensibile.
E' un libro per me sconvolgente, molto chiaro, non banale e estremamente istruttivo, annienta tutti i libri in materia. Anche se scritto nel 1924, è attualissimo, alla luce dei recenti risultati della ricerca nutrizionale. Ripeto un libro chiaro, un vero tesoro; è stato nascosto dalla medicina ufficiale per moltissimi anni! Finalmente è venuto alla luce!. Grazie dr HERET e grazie all'editore italiano che lo ha scoperto nel 2005. Ciro
Un libro estremamente interessante, anche se scritto in maniera poco "ortodossa" e non troppo scientifica essendo l'autore vissuto nella prima metà del secolo scorso. La sua "non perfetta scientificità" secondo i canoni attuali, viene però ampiamente compensata dall'efficacia del suo metodo sperimentata su migliaia di pazienti. Il concetto e la logica su cui si fonda la dieta senza muco è estremamente attuale e ampiamente condivisibile: siamo intossicati da cibi sbagliati o assunti in maniera scorretta. Io non ho ancora provato integralmente la dieta senza muco, ma ho sperimentato 4 giorni di digiuno parziale a base di frutta, che mi hanno dato una carica immensa. Consiglio a tutti questo testo, anche per l'incredibile esperienza personale di quest'uomo che già negli anni '50 del secolo scorso era arrivato a concetti del tutto simili a quelli attuali sul rapporto tra alimentazione, benessere e stile di vita.
Indispensabile conoscere questo sistema di guarigione, senza più la schiavitù dei farmaci oltretutto. La semplicità è la regola fondamentale. E' un sistema perfetto!!!
Considero la "Dieta Senza Muco" corretta e straordinariamente curativa per l'essere umano. Anche se c'è chi trova le idee di Ehret un po' strane i risultati dell'applicazione di tale dieta parlano da soli.
Un libro che definirei assolutamente illuminante.... così attuale nonostante sia scritto un secolo fa, anzì ancor più utile oggi che siamo "portati" a vivere in condizioni di assoluta "non salute". Mi sento molto più consapevole della mia salute, di come riconquistarla e soprattutto mantenerla...!!!. Consigliatissimo!!!!!!.
Libro stupendo che svela veramente la verità su come alimentarsi. Spiega a quali credenze errate siamo attaccati. Io sto sperimentando su di me questo modo di mangiare da circa tre mesi e sono riuscito ad eliminare (kg 9) che ormai facevano parte del mio corpo da troppi anni e non riuscivo in nessuna maniera a scacciarli con ogni tipo di dieta o alimentazone perfezionata dal nutrizionista.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Carlo
Completamente d'accordo,anche sugli alimenti che formano muco,di tutti i libri presi sull alimentazione e certamente quello che vado a rileggere piu spesso....ancora complimenti sopratutto considerato il suo tempo...quasi cento anni fa......