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Smettere di Russare in Modo Naturale

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 254
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2016

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Quest'opera, scritta da un medico ma con un linguaggio semplice e scevro da tecnicismi, offre una descrizione completa delle tecniche per correggere la respirazione, fornendo anche un’ampia casistica di persone che sono guarite dagli effetti debilitanti della mancanza di sonno causata da russamenti e apnee notturne.

In Italia il 25 per cento degli individui – soprattutto di sesso maschile, in età compresa tra i 35 e i 55 anni – russa abitualmente ogni notte, mentre il 50 per cento in maniera frequente. Queste persone, oltre ad avere un sonno frammentato, hanno una scarsa ossigenazione dell’organismo che, se raggiunge livelli elevati, si configura come sindrome delle apnee ostruttive del sonno e può portare a ipertensione, aritmie e anche a infarto cardiaco.

Molti pensano che non ci sia altro da fare che imparare a sopportare i propri disturbi respiratori del sonno, mentre altri sono disposti a fare qualunque cosa pur di risolverli una volta per tutte. Eppure trovare un po’ di sollievo da tali disturbi può essere facile tanto quanto cambiare il proprio modo di respirare.

Con più di vent’anni di esperienza clinica, la dottoressa Tess Graham ha trasformato le vite di migliaia di persone (e dei rispettivi partner) correggendo le loro cattive abitudini respiratorie.

In questa guida pratica, Tess insegna a compiere tutti i passi necessari per risolvere le disfunzioni respiratorie che causano il russamento e le apnee notturne. Il suo metodo è logico, facilmente praticabile ed estremamente efficace.

In pratica spiega come normalizzare la propria respirazione, per godere di lunghe notti di riposo in maniera del tutto naturale.

INDICE

Prefazione del dottor Ross G.T. Walker

Nota importante

Introduzione

Prima parte - Comprendere la roncopatia e le apnee del sonno: il modo in cui si respira influenza la qualità del sonno

  • Roncopatia e apnee del sonno: che cosa sono?
  • I pericoli della roncopatia e delle apnee del sonno
  • Come scoprire se si soffre di problemi respiratori del sonno?
  • Come valutare il proprio modo di respirare
  • Una respirazione sana e corretta
  • Il modello dell’iperpnea: un nuovo modo di prendere in esame la roncopatia e l’apnea del sonno
  • Spiegazione degli altri sintomi
  • Perché proprio io? Come ha inizio la respirazione disturbata
  • Diversi approcci alla roncopatia e alle apnee del sonno
  • L’approccio della rieducazione respiratoria

Seconda parte - Come modificare la propria respirazione: giorno dopo giorno, abitudine dopo abitudine

  • Nove sane abitudini respiratorie in cinque giorni
  • Prima abitudine: consapevolezza
  • Seconda abitudine: respirazione con il naso
  • Terza abitudine: postura eretta
  • Quarta abitudine: respirazione regolare
  • Quinta abitudine: respirazione diaframmatica
  • Sesta abitudine: da 8 a 12 respiri al minuto
  • Settima abitudine: respirazione silenziosa e invisibile
  • Ottava abitudine: controllo della respirazione mentre si parla e si canta
  • Nona abitudine: respirare correttamente durante l’esercizio fisico
  • Strategie per affrontare gli attacchi di panico, il raffreddore e T insonnia
  • Il legame tra alimentazione e respirazione
  • Acqua e respirazione
  • Esperienza di un tipico programma di cinque giorni e più
  • Collaborare con il proprio dottore
  • Ostacoli al miglioramento
  • Fare ulteriori progressi

Conclusioni

Appendice A. Studi sulTefficacia della rieducazione respiratoria per il trattamento delle apnee del sonno

Appendice B. Un caso di studio: vivere una seconda giovinezza

Domande frequenti

Glossario

Risorse didattiche

Ringraziamenti

AUTORE

Tess Graham ha insegnato con successo corsi di rieducazione respiratoria a più di 5000 persone. Si è laureata in scienze naturali presso l’università del New South Wales, in Australia, specializzandosi in anatomia, fisiologia e fisioterapia, prima d’intraprendere la pratica professionale. Per vent’anni ha gestito uno studio clinico specializzato esclusivamente in disturbi della respirazione. Oggi Tess viaggia in Australia e all’estero per tenere seminari sul rapporto tra sonno, respirazione e salute. Vive a Canberra con la sua famiglia.

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