Descrizione
La prima guida teorica e pratica per una alimentazione che si modifica nel tempo: mai più “sei quel che mangi”, ma “mangi quel che sei”.
In questo libro viene presentato un piano alimentare che parte non da cosa dovremmo mangiare, ma da chi siamo veramente e da cosa vogliamo diventare.
Troverai, insieme per la prima volta, l’enneagramma, le 5 Leggi Biologiche e la cucina internazionale per preparare la biochimica del nostro corpo al... cambiamento della nostra vita.
Dopo il successo de “Il disegno unificato di tutto” e “La teoria unificata di tutto”, Maurizio Forza decide di mettere la parola FINE al concetto obsoleto di “dieta”: non dovremo più chiedere cosa mangiare, ma chi siamo nel profondo della nostra personalità.
Solo scoprendo quale pulsione incarniamo possiamo capire qual è la giusta dinamica alimentare che dovremmo seguire e che, di conseguenza, potrà e dovrà cambiare non appena saremo riusciti nel nostro intento: diventare quel cambiamento che ci può salvare dalla monotonia del nostro solito “Sé”.
Aiutati dallo chef Pierantonio Rocchetti, un astro nascente del panorama culinario, oltre che uno dei più giovani cuochi stellati d’Italia, potremo imparare come l’alimentazione su misura di “chi siamo veramente” può diventare oltre che un’esperienza sensoriale incredibile, un primo e vero passo per la ripresa cosciente del controllo su noi stessi.
Cucinare per appagare i sensi e per permettere al nostro cervello di correlarsi con un atto consapevole di cambiamento: quello che permetterà di dire a noi stessi che questa volta facciamo sul serio.
Sarà fantastico rendersi conto come ogni giorno ciò che mangiamo è proprio quello che può preparare il nostro corpo alla più grande delle trasformazioni alchemiche: la rinascita della nostra nuova personalità dalle ceneri del nostro vecchio modo di essere.
Indice
Prefazione
Introduzione
- Capitolo I
A cosa serve mangiare? - Capitolo II
Acidi Grassi, Carboidrati, Proteine - Capitolo III
Le Leggi Biologiche e l’Ennegramma - Capitolo IV
Chi sono? Come sto? Cosa mangio? - Capitolo V
Indicazioni
Mettiamo le mani avanti - Capitolo VI
Personalità e schemi alimentari
Dettagli Libro
Editore | Dudit |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 147 - 15x21cm |
EAN13 | 9788894105476 |
Lo trovi in: | Alimentazione e salute |
Posizione in classifica: | 6.916° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
A cosa serve mangiare?:
"Ora veniamo a noi. Cosa dobbiamo mangiare per star bene, per dimagrire, e per mantenerci giovani e in salute?
Dobbiamo essere onnivori? Dieta chetogenica? Dieta dissociata? Dobbiamo essere vegetariani? Dobbiamo essere vegani? Seguiremo la dieta del gruppo sanguigno? Quella macrobiotica, quella crudista, quella fruttariana, quella melariana, quella dei digiuni, quella pranica?
Per ognuna di esse troveremo qualcuno che la segue e sta bene e, ovviamente ci dirà che è la migliore che abbiano mai provato. Anche perché se non fosse così ne seguirebbero ovviamente un'altra. Per avvalorare la loro tesi quasi tutti vi citeranno anche le malattie che sono riusciti a sconfiggere grazie alla pratica alimentare in questione."
Maurizio Forza e Pierantonio Rocchetti
Continua a leggere l'estratto del libro "Smettiamoci a Dieta".
Autori

Maurizio Forza ha conseguito una laurea in fisioterapista, il c.o. e D.o. in osteopatia, è Kinesiologo e Naturopata. Insegna in numerose scuole ed Accademie italiane. E' vicepresidente dell'Accademia di Naturopatia Olistica Tesla e cofondatore insieme a Manuele Baciarelli del Jubileum Project, scuola-percorso di spostamento coscienziale della personalità.

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
3,85 su 5,00 su un totale di 33 recensioni
-
5 Stelle
42% -
4 Stelle
18% -
3 Stelle
21% -
2 Stelle
18% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Libro semplice da comprendere, molto scorrevole nella lettura e chiaro nei concetti. Consigliato per chiunque voglia comprendere la propria alimentazione, per adattarla al meglio alle proprie esigenze. Collegato agli altri due libri dell’autore sulle 5 leggi biologiche. Consigliatissimo!
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante che prosegue ed approfondisce alcuni temi trattati dall'autore nei suoi libri precedenti. Una raccomandazione per coloro che fossero interessati alla lettura del testo; è secondo me indispensabile leggere prima i tre libri base dell'autore, altrimenti non si può ben comprendere la portata dei suggerimenti forniti nel libro in questione.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Il testo, molto curioso e particolare, accompagna il lettore nel mondo dell'alimentazione partendo dal presupposto che la persona non è quel che mangia, ma mangia quello che è, spostandosi quindi da una visione tradizionale ad una inedita e molto accattivante del mondo del cibo. A partire da questo presupposto, gli autori pongono il lettore nella posizione di interrogarsi non più su che cosa dovrebbe mangiare, ma su chi egli è veramente, e solo allora il cibo può diventare un'esperienza sensoriale di piacere cosciente di consapevolezza. UN libro davvero inedito, che consiglio vivamente!
Leonardo
Acquisto verificato
Voto:
Interessante il punto di vista dell'autore sul meccanismo delle diete e alimentazione in generale. Consiglio la lettura quanto meno per curiosità
Erika
Acquisto verificato
Voto:
Una visione originale dell’alimentazione sana e dalla dieta che capovolge il modo consuetò di pensarle. Questo punto di vista rende il rapporto con il cibo più sereno. Lettura rapida che consiglio.
Gabrielle
Acquisto verificato
Voto:
Interessante, ma non era quello che cercavo. Alcune spiegazioni sono chiare, altre meno e i piani alimentari sono poco definiti.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Smettiamoci a Dieta - Dudit di Maurizio Forza e Pierantonio Rocchetti è un libro sicuramente un po' impegnativo da leggere. Richiede una basilare conoscenza dell'enneagramma e delle leggi biologiche che in me hanno fatto da traino come motivazione alla lettura. Ho sempre pensato di non esser ciò che mangio ma di mangiare in base a ciò che sono e questa base mi ha aiutato ad approfondire anche questo aspetto in relazione al mio enneatipo e sottotipo. Interessante dopo la lettura il giocare con le ricette, gioco che ho cercato di portare avanti in consapevolezza. Da mettere in pratica piano piano quotidianamente...
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Anche l' Alimentazione può riguardare l' Essere unico ed irrepetibile di ciascuna persona, per poter essere un Aiuto e non un Nemico, dal quale rifuggere.
Debora
Acquisto verificato
Voto:
Un libro davvero interessante che aiuta per molti versi a capire meglio cosa gira attorno all'alimentazione o meglio alla nostra visione di alimentazione.
Balugani
Acquisto verificato
Voto:
Curioso libro. Se ti piace informarti su come poter fare le cose in modi differenti è bene conoscere. La conoscenza ti libera.
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
E' un interessante guida psico-alimentare. Il lettore deve prima conoscere se stesso, i propri desideri, e poi scegliere come alimentarsi per essere in buon salute.
Elvira
Acquisto verificato
Voto:
Un libro avuto un omaggio con un ordine.... davvero molto interessante che ti aiuta a mangiare in modo sano ed equilibrato
Flavia
Acquisto verificato
Voto:
Libro assolutamente particolare come il suo autore che ti sorprende sempre con le sue teorie che si discostano decisamente da quelle usuali. Qui sostiene che tutte le diete possono andar bene ma solo in teoria infatti per sapere cosa mangiare dobbiamo essere consapevoli di ciò che siamo e di cosa vogliamo diventare. In pratica stravolge tutte le convinzioni cui siamo abituati. Tuttavia le sue argomentazioni sono assolutamente logiche e coerenti. Il libro è impegnativo ma anche divertente. Le ricette sono inusuali e non molto pratiche.
Marta
Acquisto verificato
Voto:
Ho interrotto la lettura perché "difficile" il procedere come struttura narrativa e anche un po' complesso comprendere come mettere in atto i consigli. A volte consigli e schemi per aiutarci a risolvere difficoltà con il cibo hanno necessità di essere consultati semplicemente. Probabilmente non è il momento giusto per questo libro, confesso, però, un po' di delusione
Caterina
Acquisto verificato
Voto:
Questo libero era in regalo con altri acquisti dal giardino dei libri. Sinceramente non l’avrei comprato ma mi ha stupito. È un libro molto carino e semplice. Ricco di consigli e spunti