Sociologia

  Clicca per ingrandire

Sociologia

Questioni e Metodi

Carlo Buzzi, Francesca Sartori

  • Prezzo: € 12,00

Questo libro si propone come una sorta di "introduzione preliminare" alla sociologia, per chi vuole semplicemente farsene un quadro d'insieme e per chi dovrà intraprenderne lo studio in ambito... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Sociologia

Descrizione

Questo libro si propone come una sorta di "introduzione preliminare" alla sociologia, per chi vuole semplicemente farsene un quadro d'insieme e per chi dovrà intraprenderne lo studio in ambito universitario.

La sociologia è una scienza giovane, controversa, spesso poco compresa. Nasce nel momento in cui la società cessa di essere un "dato di natura", dalla struttura immutabile e codificata nella tradizione, per diventare una realtà mutevole, problematica, plasmabile dall'azione umana.

Si sviluppa in una molteplicità di approcci, metodi e programmi di ricerca spesso lontanissimi tra loro. Si afferma nella costante tensione tra comprensione della realtà sociale, nei suoi aspetti di stabilità e conservazione, e istanze di radicale trasformazione dell'esistente. 

Il testo mira innanzitutto a delineare i confini della disciplina, a individuare i principali paradigmi teorici, a definire oggetti e aree di interesse, a descrivere prospettive e metodologie di ricerca. Un capitolo conclusivo riflette sui possibili utilizzi della sociologia al servizio di un migliore disegno delle politiche sociali.

Dettagli Libro

Editore Apogeo
Anno Pubblicazione 2012
Formato Libro - Pagine: 135 - 13,5x21cm
EAN13 9788850328727
Lo trovi in: Saggi che ispirano

Torna su
Caricamento in Corso...