Descrizione
Con questo libro Alan Wallace, uno dei massimi esperti occidentali degli effetti biologici delle pratiche meditative buddhiste sull’apparato cerebrale, ci dimostra che il sogno lucido non è soltanto intrattenimento: può accrescere la nostra creatività, la nostra capacità di risolvere problemi, o farci scoprire sempre più cose su noi stessi.
E se ci si vuole spingere ancora oltre, i metodi dello Yoga tibetano del sogno lucido possono aiutarci a raggiungere un livello di conoscenza ancora più profondo.
Alcune delle più grandi avventure della nostra vita talvolta accadono mentre stiamo dormendo.
Con “sogno lucido” s’intende la capacità di trasformare la realtà che si sta vivendo nel sogno, semplicemente essendo consapevoli di stare sognando.
Esiste una gamma di tecniche che chiunque può apprendere, e questo libro contiene tutte le istruzioni necessarie per iniziare a conoscerle.
Indice
Introduzione
- Il sogno lucido
- Lo yoga del sogno
- Trovare il punto di equilibrio fra lo yoga del sogno e il sogno lucido
- Una pratica individualizzata
Prima Parte - Il sogno lucido
Cap. 1 - La quiescenza meditativa: gettare le basi per la lucidità
- Teoria di shamatha
- La pratica di shamatha
- Altre possibilità
Cap. 2 - La teoria del sogno lucido
- Dormire e sognare: alcuni elementi fondamentali
- La coscienza del sogno
- Strategie di lucidità
- La forza della motivazione
- Addestrarsi nel sogno
- Far buon uso dei sogni
Cap. 3 - La pratica del sogno lucido
- Niente sonno, niente sogni
- Un atteggiamento fiducioso
- Il diario dei sogni
- Sviluppare un atteggiamento critico
- Le verifiche di stato diurne
- Strategie complementari per il sogno lucido
- Coltivare direttamente la lucidità
- Cucire tutto insieme
Cap. 4 - La padronanza del sogno lucido
- Estendere i sogni lucidi
- Non perdere il sogno
- Non perdere la lucidità
- Intuizioni psicologiche
- La lucidità nel sonno senza sogni
- Il laboratorio del sogno
- Uno spazio per meditare
Seconda Parte - Lo yoga del sonno
Cap. 5 - L’universo dello yoga del sogno
- Cosa significa "svegli"?
- Una tradizione empirica
- Psicologia: la psiche e ciò che la trascende
- La coscienza del sostrato
- La coscienza primordiale
- Supporti nella ricerca dell’Illuminazione
- Pragmatismo
Cap. 6 - Le pratiche diurne dello yoga del sogno
- Gli insegnamenti sullo yoga del sogno di Padmasambhava
- Reale o non reale?
- La dinamica dell’illusione
- La pratica del corpo illusorio
- La pratica
- La coscienza primordiale
Cap. 7 - Lo yoga del sogno notturno
- La motivazione
- La pratica
- La deità
- Ostacoli
- Le pratiche fondamentali di emanazione e trasformazione
- Il vostro incubo peggiore
- Emergere nella coscienza primordiale
Terza Parte - Unire tutto insieme
Cap. 8 - Mettere a frutto i vostri sogni
- Divertimento
- Guarigioni psicologiche e fisiche
- Essere performanti e creativi
Cap. 9 - Come personalizzare la pratica e altre domande
- A proposito delle pratiche del sogno
- A proposito della natura dei sogni
- Le fonti dei sogni
- Vari altri argomenti
Cap. 10 - Sognatevi svegli: una prospettiva più vasta
- La dinamica dell’illusione
- Dualismo: l’emergere del soggetto e dell’oggetto
- La mente e la materia nella fisica moderna
- Non vi è universo senza coscienza
- La continuità della coscienza
Dettagli Libro
| Editore | Amrita Edizioni |
| Anno Pubblicazione | 2024 |
| Formato | Libro - Pagine: 164 - 14x20,5cm |
| EAN13 | 9788896865170 |
| Lo trovi in: | Sogni Lucidi |
| Posizione in classifica: | 5.609° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Dall'introduzione:
"In tutte le grandi tradizioni spirituali in cui la meditazione svolge un ruolo importante, la parola d’ordine è “sveglia!”, un richiamo a cui fa eco la scienza della psicologia occidentale. Ciò implica che abbiamo dormito durante la vita, insomma abbiamo sognato. Naturalmente se attraversiamo la vita camminando nel sonno finiremo per inciampare in realtà non viste: date le incertezze della vita, è invece bene essere il più svegli possibile per coglierne le occasioni ed evitarne i pericoli.
Lo yoga tibetano del sogno e sogno lucido tratta sia del nostro risveglio dalla “vita-vissuta-come-un-sogno”, sia del diventare lucidamente consapevoli dei nostri sogni notturni. Le due situazioni, e il nostro risveglio all’interno di esse, sono intimamente connesse; questo risveglio porta con sé la chiarezza e la libertà che sono alla base dell’autentica felicità.
Che cosa può mai collegare il sogno lucido e il risveglio spirituale? In entrambi i casi diventiamo intensamente consapevoli delle esperienze che si dispiegano nel momento presente: invece di farci trascinar via da pensieri ed emozioni distraenti, ne osserviamo l’apparire, la continuità, la trasformazione e il dissolversi con una perfetta lucidità. Abbiamo la mente concentrata, sicura e perfettamente chiara come i grandi campioni di scacchi, e questa chiarezza è la porta della libertà interiore. Quando siamo ben svegli rispetto alle potenzialità di ciascuna situazione, siamo anche padroni del nostro destino. La pratica del sogno può accrescere la nostra creatività, risolvere i problemi, guarire le emozioni o creare per noi un rutilante teatro interiore, una sorta di supremo divertimento, ma può essere un aiuto prezioso anche per conseguire il risveglio spirituale.
Che cosa si prova quando si è consapevoli di sognare? Il filosofo e medico inglese del XVII secolo Sir Thomas Browne, che era in grado di assistere ai propri sogni e di controllarli come se fosse stato un regista, disse: «In sogno posso comporre un’intera commedia, osservarne lo svolgimento, godermi le battute e svegliarmi a suon di risate». Un altro inglese del XVII secolo, Samuel Pepys, descriveva il potenziale erotico del sogno lucido: «Tenevo Lady Castlemaine fra le braccia, e mi era concesso flirtare con lei in tutti i modi che desideravo; poi sognai che ciò non poteva accadere da sveglio, e quindi stava accadendo solo in sogno». Carlos Castaneda, antropologo e sciamano, oltre che autore di grande successo, aveva ricevuto dal suo maestro il consiglio di osservarsi le mani mentre stava sognando. Quando lo fece per la prima volta si scoprì all’interno di un panorama surreale e ostile, ma in seguito dichiarò di essere diventato così esperto nell’“arte di sognare” da potere visitare altri mondi.
Il libro che avete in mano integra i due approcci alla pratica del sogno più efficaci: il sogno lucido, così come è stato sviluppato e potenziato dalla psicologia, e lo yoga del sogno del buddhismo tibetano; uniti, vi offriranno la possibilità di un risveglio tale da cambiarvi la vita."
B. Alan Wallace
Autore
B. Alan Wallace, con una laurea in Fisica, una in Filosofia della scienza, una in Storia delle religioni, pratica il buddhismo dal 1970, ed è uno dei più famosi insegnanti occidentali di filosofia buddhista e di meditazione. Il suo addestramento monastico nel buddhismo è durato quattordici anni, culminando con l’ordinazione ad opera del Dalai Lama, sotto la cui direzione studia da più di trent’anni. È il fondatore del Santa Barbara Institute for Consciousness Studies.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Nuova Edizione
Novità
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Samoa Ceccantini
Acquisto verificato
Voto:
Testo molto interessante, seguendo le pratiche descritte dettagliatamente, ho potuto amplificare le capacità dei sogni lucidi e secondo me anche quelle di connettermi al ricevere sogni definiamo animici importantissimi per la mia Evoluzione.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Il testo è scritto molto bene, con un linguaggio semplice e chiaro. Tratta in modo abbastanza esauriente vari argomenti. Inoltre suggerisce alcuni esercizi da svolgere con costanza per ottenere risultati.
Enrico
Acquisto verificato
Voto:
Mi è piaciuto molto. Ho trovato questo libro utile nell' esplorazione delle dinamiche oniriche e ricco di spunti pratici utili.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Non l'ho letto perché era un regalo, ma so che chi lo ha ricevuto lo ha apprezzato molto e lo ha trovato molto interessante e ben scritto.
Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante,ma non esaustivo dell'argomento,almeno per me. Lo consiglio comunque a chi interessa la tematica del sogno e del sogno lucido.