Descrizione
Questo libro mette insieme due autori dal percorso professionale decisamente diverso. Uno costruito quasi esclusivamente nel mondo del profit, che l'ha portato a lavorare per alcune tra le più importanti aziende multinazionali. L'altro in quello del nonprofit, arrivando anche a presiedere la sezione italiana di Amnesty International. Nel corso della loro carriera, hanno dedicato moltissimo tempo al conflitto, sia studiandolo, sia provando a gestirlo come consulenti, sia trovandocisi al centro.
Il libro porpone possibili risposte alle seguenti domande:
- È davvero inevitabile il conflitto?
- Quali sono le differenze tra un conflitto di coppia, uno organizzativo e uno tra nazioni?
- Che cosa si può fare quando siamo chiamati ad intervenire?
- E se siamo direttamente coinvolti?
- Che cosa si può tentare se l'altro contendente non manifesta la volontà di terminare il conflitto?
- Ma, soprattutto, chi vince davvero, in un conflitto?
In questo volume uniscono le loro differenti esperienze per trovare risposte comuni che potranno aiutare chi non è del tutto soddisfatto del mondo in cui si trova e vuole avere qualche opportunità in più per cambiarlo, possibilmente in meglio.
È un testo che aggiunge al rigore scientifico una fruibilità operativa. Con taglio estremamente discorsivo e in alcuni passaggi addirittura divertente, il libro è un condensato di tecniche, strumenti, esempi che il lettore potrà subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi personali e professionali.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 127 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788891710260 |
Lo trovi in: | Raggiungere gli Obiettivi |
Autori
Daniele Scaglione, entrato nel mondo del lavoro non ancora ventenne, in Fiat, è laureato in fisica. Ha lavorato nella cooperazione, soprattutto quella sociale. Dal 1997 al 2001 è stato presidente della sezione italiana di Amnesty International. Dal 2005 al 2013 è stato in forza ad ActionAid, prima come capo della comunicazione e poi del campagning. Dal 2013 è direttore scientifico dell’associazione Certosa 1515.
Paolo Vergnani - Psicologo e attore, è tra i pionieri del Teatro d'impresa in Italia. Ha lavorato con metodologie teatrali, in particolare sulla gestione dei conflitti, in Angola, Bosnia, Brasile, Iraq e Vietnam. Membro del comitato scientifico del Master in Teatro e media per la formazione e comunicazione d'azienda dell'Università Cattolica di Milano. È presidente di Speli.
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!