Descrizione
"#SOSPESA" è il nuovo, coraggioso libro di Raffaella Regoli, giornalista, regista e reporter della trasmissione “Fuori dal coro”.
In questo diario, da giornalista libera, senza pregiudizi e doppie finalità qual è, l'autrice ci racconterà gli eventi degli ultimi mesi, analizzandoli con lucidità e tagliente pragmatismo.
In questa nuova edizione sono stati aggiunti diversi capitoli con aggiornamenti sugli eventi intercorsi fra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023.
Prepariamoci a scoprire tutta la verità sul Covid-19:
- dalla pandemia alle proteste contro il green pass;
- dagli scontri alle sospensioni dal lavoro;
- dalla crisi dei lockdown a quella della guerra.
Eventi che hanno segnato uno spartiacque nella Storia e nelle nostre vite.
"#SOSPESA" è il racconto vissuto sulla propria pelle di Raffaella Regoli che, in quanto over 50, ha subito la sospensione dal lavoro per aver commesso l'amaro crimine di difendere la sua libertà di scelta, come sancito dalla nostra Costituzione.
Un libro nato per non dimenticare i soprusi che ci hanno dimostrato quanto basti poco perché diritti che credevamo acquisiti ci siano portati via, spogliandoci della nostra dignità. Complice l’indifferenza di una maggioranza silenziosa, e l’urlo solitario di una minoranza guardata con disprezzo.
Pass digitali, obblighi sanitari, divieti, sospensioni, abusi di potere che hanno messo in ginocchio l'economia italiana e che stanno ridisegnano recinti invisibili e discriminazioni visibili.
A colpi di DPCM, di Decreti del Presidente del Consiglio, attraverso un'informazione spesso assente e compiacente, è stata cambiata l'etica del nostro Paese.
Quella che si sta imponendo infatti è una narrazione omologa e pericolosa, che divide l'opinione pubblica tra buoni e cattivi, tra cittadini di serie A e di serie B.
Tra chi viene premiamo per aver accettato una dubbia cura e chi, rifiutandola, è stato punito, etichettato e discriminato.
Raffaella Regoli ci condurrà in un viaggio dietro alle quinte del suo lavoro da inviata, regalandoci finalmente la verità che tanto meritiamo!
«Caro Governo, ti scrivo da dove mi hai confinato, agli arresti domiciliari. Sì perché a noi sospesi, ci avete lasciato senza lavoro, senza stipendio, senza dignità».
«Il 24 febbraio siamo stati improvvisamente catapultati in un nuovo secolo. Schiacciati a terra da un’altra emergenza. Una nuova paura. La guerra».
«Il green pass non è stato abolito, è stato semplicemente messo nel cassetto, nell’attesa di una nuova Pandemia. O peggio, quello che ci aspetta, di una nuova carestia».
Dettagli Libro
Editore | Arianna Edizioni , Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 237 - 15x21cm |
EAN13 | 9788865882726 |
Lo trovi in: | Pandemia Covid 19 |
Posizione in classifica: | 6.859° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Diario di Guerra in Tempo di Pandemia: Martedì 15 Febbraio
Sospesi. Ci hanno confinato in una prigione che non ha sbarre, non ha mura, che non ha odore. Agli arresti domiciliari. E mi chiedo, come siamo arrivati a questo punto?
Quattro mesi prima...
Trieste. È quasi mezzanotte. E la notte il freddo mangia la faccia e inghiotte le ossa. È il 17 ottobre 2021. Abbiamo finito di cenare da poco, abbiamo lavorato tutto il giorno, montato e inviato il servizio. In piedi dalle 7 del mattino. Siamo stanchi. Mi è arrivato uno strano messaggio da Gabriele, un mio informatore. Mi scrive di scendere al porto. Stanno circolando brutte voci. Dico a Simon, l'operatore, e al suo capo Carlo Brotto, se hanno voglia di accompagnarmi. Siamo tutti stremati. Capiscono che dobbiamo andare e andiamo.
Continua a leggere l'estratto del libro: "#Sospesa - Dalla Pandemia alla Guerra".
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,57 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
43% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Linda
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto questo libro in questi giorni, e mi sono resa conto che leggendo tra le righe alcuni particolari, e dei ricordi degli eventi subiti e descritti si stavano via via affievolendo con il tempo, forse anche per cercare di rimuovere quello che si può considerare un trauma subito. Devo ammettere che mi sono sentita commossa alle prime pagine quando comincia con il raccontare le scene di Trieste attraverso chi come l'autrice le ha vissute sulla propria pelle. Il resto sono altri ricordi che ti assalgono nuovamente come un pugno allo stomaco.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Letto e riletto due anni fa, appena uscito. Una sorta di "diario personale" per non dimenticare il delirio che abbiamo attraversato.
Giovanni
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro, d'altronde la protagonista è una donna con le palle, e non poteva che fare un bel libro. Brava ??
Concetta
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro che ripercorre l'esperienza e la sofferenza di tantissime persone, e di tutto quello che hanno subito durante la pandemia. Molto emozionante!
Maurizio
Acquisto verificato
Voto:
un diario quotidiano per non dimenticare tutto ciò che è successo in questi ultimi tempi. Da rileggere e da divulgare, soprattutto alle nuove generazioni. Consigliatissimo.