Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Lo Spazio della Pagina, l'Esperienza del Lettore

Per una didattica della letteratura nella scuola primaria

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 288
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Come si avvicinano i bambini ai libri? Qual è il loro rapporto con la pagina stampata? Da che età riescono a farsi rapire dalla trama di un romanzo? Come possono gli insegnanti aiutarli ad appassionarsi alla lettura?

Oggetto del volume è il rapporto tra lo spazio della pagina e l’esperienza del lettore, con una particolare attenzione alle modalità di ricezione del libro — inteso come oggetto, tessitura di segni, verbali, iconici e grafici — da parte dei bambini lettori.

Dall’incontro tra i risultati di questa indagine e idee maturate nell’ambito delle teorie novecentesche della letteratura è nato un progetto didattico, condotto in due scuole primarie lombarde e raccontato nella seconda parte del volume, fondato sull’idea di sfruttare l’immaginazione dei bambini — attivata durante il processo della lettura — indirizzandola verso una produzione testuale capace di valorizzare la dimensione personale dell’esperienza vissuta, che diventa fonte inesauribile di spunti di scrittura.

I risultati di questa ricerca costituiscono quindi un passo preliminare all’individuazione di una strategia didattica utile a favorire, a seconda dei casi, la costruzione o il consolidamento di un rapporto positivo e duraturo tra i lettori in formazione, la lettura e la scrittura.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su