Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Ciclicamente si verifica nelle civiltà un fenomeno che si chiama "speciazione culturale", un momento specifico che delinea il formarsi di nuovi individui che si evolvono rispetto alla loro società. Sono più audaci, più esigenti, più energici, che superano la propria epoca e creano prospettive eccezionali.
Del resto basta guardarsi intorno, per accorgersi di come l'umanità si stia scindendo tra costruttori di futuro e persone impaurite.
In "La Specie Nuova" Igor Sibaldi ti ricorda che è arrivato il momento di scegliere con chi stare.
Sono state speciazioni l’arca di Noè e la fuga di Mosè dall’Egitto, la grande migrazione verso l’America ai primi del Novecento e la nascita di una nuova classe di miliardari nella Russia post-sovietica.
In ciascuno di questi casi si riconoscono le stesse dinamiche, affascinanti e drammatiche. Prima fra tutte: la rapidità.
La speciazione culturale è improvvisa: può avvenire nell’arco di una o due generazioni. È una via che d’un tratto si apre, per opera di un individuo o per un processo collettivo, e con altrettanta rapidità si richiude.
Chi riesce ad entrarvi cambia per sempre il proprio destino. Gli altri rimangono indietro, irrimediabilmente fermi, inchiodati alla vita di sempre.
Anche oggi questo fenomeno è in corso.
Si tratta di vederlo, di capirlo e di coglierne i vantaggi. Di decifrare i tratti caratteristici degli appartenenti alla “nuova specie” e di avere il coraggio di farne parte, prima che si dissolvano le condizioni favorevoli al cambiamento.
"E' sufficiente guardarsi intorno, per accorgersi di come l'umanità si stia scindendo tra costruttori di futuro e persone impaurite. Ed è il momento di scegliere se stare con gli uni o con le altre." - Igor Sibaldi
E tu sei pronto a far parte della specie nuova?
Indice
Parte prima - Teorie
- Le verità scientifiche
- Scienza e popolarità
- Questioni di metodo
- Scienza e arte
- La verità sull'uomo, secondo Darwin
- L'evoluzione improvvisa
- Chi ha paura del saltazionismo
- Le speciazioni culturali
- Cultura e civiltà
- Biologia e società
Parte seconda - Pratica
- Noè
- Agar
- Giuseppe egizio
- Mose
- Un'altra questione di metodo
- Il futuro del passato
- La speciazione cristiana
- La speciazione ebraica
- Il predominio della specie-figlia
- Prospettive
- I segni dei tempi
- Il caso attuale
- "Il giorno e l'ora"
- Speciazioni mancate
- La brevità
- Il coraggio
- Le qualità dei Noè
- Il sapersi sbagliati
- Le due pulsioni
- La fortuna evolutiva
- L'andare altrove
Parte terza - Suggerimenti
- Situazione
- Arrischiarsi
- Perdere
- La selezione culturale
- Gli errori
Dettagli Libro
Editore | Roi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 158 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788885493025 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Posizione in classifica: | 4.154° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
La ricerca della verità:
"La scienza è la ricerca della verità.
Questa frase è semplice, suona bene e a nessuno viene in mente di smentirla. Quale altro scopo avrebbero mai le teorie scientifiche, se non quello di giungere alla verità su qualcosa?"
Igor Sibaldi
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,75 su 5,00 su un totale di 16 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
che dire... anche questo libro di Sibaldi non smentisce le mie aspettative su questo autore che adoro e che sa sempre esprimere anche i concetti più difficili in modo semplice e che chiunque può comprendere senza troppi sforzi. Lo consiglio vivamente soprattutto in questo periodo particolare in cui viviamo a livello globale momenti di grande cambiamento e risveglio.
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
La specie nuova. La speciazione di Igor Sibaldi. È probabilmente la tecnica, l'intuizione, l'idea dello scrittore che mi è piaciuta e condivido di più. Ha ispirato molte mie idee e miei scritti, anche più della tecnica dei 101 desideri. Consigliatissimo!
Soleima
Acquisto verificato
Voto:
Una conferma delle ricerche di Igor Sibaldi che tratta questa volta un argomento che può apparire un po' criptico. In realtà è un cammino a ritroso nella storia dell'uomo per dimostrare come ciclicamente avvengano dei momenti che chiama "speciazione culturale", ovvero un momento specifico nel quale alcuni individui hanno un'evoluzione diversa rispetto all'andamento della società. Consigliato.
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Uno scritto interessante che genera riflessioni al di là del quotidiano. Uno sguardo amorevole all'evoluzione umano che più coinvolgere tutti noi. Grazie!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Ciclicamente si verifica nelle civiltà un fenomeno che si chiama "speciazione culturale", un momento specifico che delinea il formarsi di nuovi individui che si evolvono rispetto alla loro società
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
Libro scritto con stile raffinato, da grande oratore quale è Sibaldi, in grado di catturare e affascinare con la sua dialettica. Consigliato a chi già conosce l'autore.
Maura
Acquisto verificato
Voto:
Interessante, avvincente, pieno di spunti di riflessione, che aiutano a guardare oltre...un libro che aiuta a leggere quello che ci accade intorno e offre gli strumenti per portare nuova consapevolezza nelle scelte personali.
Luigi Del Giudice
Acquisto verificato
Voto:
Libro davvero interessante e pratico che spiega come diventare autentico e separarsi dalla massa. Consigliato
Wilma Riolo
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro ti accompagna a vedere e sentire che un altro modo di intendere la vita è possibile, che un altro modo di andare verso il futuro che ci attende con la curiosità di scoprire chi siamo realmente, non solo è fattibile ma auspicabile. La specie nuova non solo è già vissuta ma potrà rivivere se lo desideriamo e ognuno di noi può dar vita a una nuova speciazione. Libro che consiglio vivamente
Alsoli
Acquisto verificato
Voto:
Di tanto in tanto si verifica, in ogni civiltà, un fenomeno evolutivo chiamato “speciazione culturale”. Da questo presupposto parte la dissertazione di Sibaldi che sa stimolare cuore e intelletto ancora una volta.
Domenico
Acquisto verificato
Voto:
Igor Sibaldi in questo testo prende a prestito il concetto di speciazione dalla biologia per applicarlo al contesto sociale e dell'individuo. La speciazione in parole povere si ha quando per motivi evolutivi si formano nuove specie da quelle preesistenti. Per Sibaldi è un fenomeno in atto in determinate persone in questo momento storico dove un certo numero di individui si stanno staccando dalla specie madre detta "civiltà" per creare un qualcosa di nuovo e meraviglioso. Igor spiega il tutto con la sua consueta eleganza e maestria portando esempi tratti da vari campi come la storia, in maniera semplice ed efficace. Assolutamente da avere.
Leonardo
Acquisto verificato
Voto:
Libro indicato per chi si trova in crisi esistenziale, come quella di lasciare un posto fisso, sicuro ma prigione e sente che è sprecato!per i fantasiosi sognatori, che vogliono creare qualcosa di nuovo,un'avventura verso una strada nuova, ma giusta se quello di prima senz'altro non ti va più bene!
jimmi
Acquisto verificato
Voto:
In questa nuova fatica letteraria di sibaldi, tratta il tema della speciazione in grande dettaglio. Cos'è la speciazione? E' quel punto di svolta, quella finestra di oppurtunità che a volte ogni tot tempo durante le epoche, si apre affinchè un gruppo di individui su stacchi dalle idee e dal modus vivendi della specie madre per creare una nuova tribù con regole proprie che gli permettano di vivere meglio quest'opportunità. Il testo di sibaldi descrive molto bene queste fenomeno attraverso esempi provenienti dalla cultura e dalla storia, e vi fornisce anche delle idee ed esercizi da mettere in pratica per favorire questo cambiamento, dato che come dice, siamo di nuovo ad un punto di svolta e vale la pena di prendere questo treno prima che sia troppo tardi. Libro interessantissimo come tutti gli altri di igor.
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Igor Sibaldi ha la capacità di esprimere concetti complessi attraverso esempi semplici ed alla portata di tutti, consiglio vivamente questo libro
Luisella
Acquisto verificato
Voto:
un libro da non farsi mancare, bisogna leggerlo, descrivere qui le sensazioni sarebbe riduttivo. Igor Sibaldi sempre immenso.
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
Il solto Sibaldi. Ma con una precisazione in più riguardo alla speciazione. Qui va indietro nel passato e spiga come ciò sia già avvenuto moltissime volte. Per chi conosce Igor è una conferma alle sue ricerche, per chi non lo conosce potrebbe risultare un pò criptico.