Descrizione
Rudolf Steiner: un illuminato? uno squilibrato? un ciarlatano? O forse, più semplicemente, un riformatore con una sua visione generale della società? Christian Bouchet - già autore di diverse biografie di «maestri spirituali » - risponde con chiarezza a questa domanda, rendendo giustizia a un uomo di cui si parla spesso, ma che rimane poco conosciuto ed è sovente frainteso.
Studioso di Goethe, filosofo, esoterista, ottimo scrittore e prolifico conferenziere, Rudolf Steiner fu discepolo di Helena Petrovna Blavatsky e membro della Società Teosofica, prima di fondare la Società Antroposofica Universale, nata per promuovere i principi della cosiddetta Scienza dello Spirito.
Cristiano mistico eterodosso in attesa del ritorno di Cristo, convinto che ogni essere umano attraversi una serie di reincarnazioni e che accanto a noi viva un mondo occulto, creò una nuova pedagogia e un metodo per curare le persone con handicap mentali, inventò un sistema di agricoltura biologica e biodinamica, ideò l'euritmia, un'arte del movimento in grado, attraverso forme, gesti e movimenti, di rendere visibile «l'invisibile» (suoni e forme del linguaggio, stati d'animo, concetti archetipici), e rivoluzionò l'arte di costruire progettando i due Goetheanum a Dornach in Svizzera.
Dopo aver ricostruito le tappe salienti della sua vita, Bouchet analizza le influenze che lo hanno segnato e descrive dettagliatamente il suo sistema di pensiero. Nell'ultima parte, poi, stila l'inventario dell'importante eredità steineriana, tuttora visibile e assolutamente vitale.
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007-2016 |
Formato | Libro - Pagine: 170 - 14x21cm |
EAN13 | 9788871367569 |
Lo trovi in: | Rudolf Steiner |
Posizione in classifica: | 3.969° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Christian Bouchet - Laureato in etnologia, è docente, giornalista e scrittore. È uno specialista dei nuovi movimenti religiosi e delle molteplici forme della spiritualità contemporanea, dall’esoterismo ai movimenti New Age. Per le nostre edizioni ha pubblicato il volume Wicca. Storia, teoria e pratica.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:








Recensioni Clienti
3,92 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
38% -
4 Stelle
31% -
3 Stelle
23% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
8%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Viuli
Acquisto verificato
Voto:
Racconta la vita di Steiner senza entrare nella sua “antroposofia “ molto lucido e non di parte.. l’ho trovato interessante e l’ho letto molto velocemente
Leonardo
Acquisto verificato
Voto:
Christian Bouchet ha già pubblicato altre opere interessanti ma con questa si è superato. Molto interessante, la consiglio vivamente a tutti
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto questo libro x curiosità , conoscendo io la medicina antroposofica seppure sommariamente , e ho scoperto una mente eclettica e geniale
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Interessante biografia di un uomo decisamente interessante. È scritto in modo chiaro e scorrevole e mi ha sorpreso sapere di alcune sue esperienze di cui non ero a conoscenza
Ilenia
Acquisto verificato
Voto:
E' semplicemente un genio e come tale spesso non compreso fino in fondo. Leggere la biografia di quest'uomo aiuta a capire davvero il suo pensiero, anche per chi ne è ancora a digiuno.